▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

Ecomondo 2023, Siemens mette digitalizzazione ed efficienza energetica al centro dell'offerta

L'azienda presenta un portfolio di soluzioni hardware e software per guidare la trasformazione digitale nel settore idrico. Al centro una serie di tecnologie all’avanguardia per un utilizzo efficiente dell’acqua

Eventi / Formazione

A dimostrazione del suo impegno anche nel settore idrico, Siemens partecipa a Ecomondo 2023, l’appuntamento internazionale di riferimento per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy, in programma presso il Quartiere Fieristico di Rimini dal 7 al 10 novembre. Hub di ricerca e innovazione, Ecomondo è un vero e proprio ecosistema per la transizione ecologica che ospita le principali aziende che operano nel settore ambientale.

I cambiamenti climatici, l'urbanizzazione e l'aumento dell'inquinamento ambientale rappresentano una sfida importante per i servizi idrici, soprattutto nel contesto attuale: il sistema idrico, infatti, necessita di una trasformazione tecnologica importante. Per questo, la parola chiave per Siemens è digitalizzazione: guidata dal motto Digital transformation for a sustainable water Industry, dedica il proprio spazio espositivo (Stand 202, Padiglione B6) all’ampio portfolio di soluzioni hardware e software con cui è in grado di coprire l’intero ecosistema, dal campo al cloud, supportando chi opera nel servizio idrico e nella gestione di una risorsa tanto preziosa qual è l’acqua.

Uno dei focus principali della fiera è l’utilizzo sostenibile dell’acqua in tutte le fasi della filiera del servizio idrico, attraverso il risparmio, il monitoraggio, la depurazione e il riutilizzo delle risorse idriche in ottica circolare nei settori agricolo, industriale e civile. Il contributo di Siemens abbraccia tutti questi ambiti, attraverso un’ampia offerta di soluzioni digitali che coprono le esigenze di automazione, motion control e processo.

Ecomondo 2023: Ogni goccia è importante, il portfolio Siemens per la gestione ottimizzata delle risorse idriche

Con Simatic TIA Portal, Siemens permette di accedere ad una gamma completa di servizi di automazione digitalizzati, dalla pianificazione digitale e ingegneria integrata al funzionamento trasparente. Alle due soluzioni integrate nel TIA Portal, SIMATIC S7-1200 e ET200SP CPU, responsabili degli aspetti legati al risparmio e all’efficienza energetica e di quelli legati al controllo del processo, si aggiungono i moduli standard AI Energy Meter (ET200SP) e SM 1238 (S7-1200) per la gestione del controllo dei consumi energetici, e i moduli di comunicazione CP 1243-1 (S7-1200) e CP 1542SP-1 IRC (ET200SP), ideali per il telecontrollo (protocollo IEC 104).
Con SIMATIC WinCC OA (Open Architecture), la soluzione pensata per sistemi flessibili, scalabili e distribuiti in ambiente SCADA, è possibile gestire il controllo delle RTU (Remote Terminal Unit), la conduzione e la supervisione dell’impianto, mentre per il monitoraggio e la gestione dell’energia, è disponibile SIMATIC Energy Manager Pro - certificato ISO 50001 – che garantisce il controllo dei consumi energetici, l’efficienza energetica e le previsioni dei consumi futuri con report ed analisi dei dati. Il portfolio Siemens dedicato alla strumentazione di processo si avvale di una gamma completa di prodotti e tecnologie in applicazioni per le acque pulite e reflue, e dell’innovativa soluzione per il controllo di processo basata sul web SIMATIC PCS neo, studiata per risolvere le sfide di oggi e di domani. Dalla misura della portata - come gli smart meter Sitrans FM MAG8000 a batteria senza alimentazione di rete -, alla misura del livello, della pressione, fino alla temperatura, ai posizionatori per valvole elettropneumatiche e ai sistemi di pesatura, le strumentazioni Siemens si distinguono per il funzionamento continuo e il collegamento con il mondo digitale.
Grazie alla piattaforma digitale Sitrans IQ è possibile estrarre l’immensa quantità di dati generata dagli impianti di processo ed elaborarli in base alle esigenze specifiche dell'operatore. La piattaforma dispone di numerose applicazioni, come quella locale SITRANS serve IQ per acquisire dati di misura da remoto tramite canali sicuri e una archiviazione in un database locale.
Le innovative applicazioni di Condition Monitoring System, come Sitrans SCM IQ, consentono di prevenire i fermi macchina prima che si verifichino, grazie a un monitoraggio costante delle condizioni di salute degli assets di un impianto. Al centro dello stand Siemens, anche soluzioni per il monitoraggio dei gas di processo, come ULTRAMAT23 per il controllo delle emissioni, importante sul piano della sostenibilità e dell’efficienza energetica.
Altra novità è rappresentata dalla nuova piattaforma di analizzatori TDLS (Tunable Diode Laser Spectroscopy), Siemens SITRANS TDL, in grado di aumentare la sostenibilità e l’efficienza dei processi di combustione.
I software di gestione, diagnostica e manutenzione predittiva per sistemi di analisi, SITRANS ASM IQ, e per gli analizzatori, SIEMENS SITRANS AID IQ semplificano la gestione e la manutenzione delle apparecchiature critiche. Ancora, trovano spazio presso lo stand Siemens anche le soluzioni integrate per il controllo remoto e centralizzato degli impianti idrici (sistemi SCADA e RTU), Scalance LPE e Scalance M Router 5G, dispositivi di industrial network per l’implementazione di concetti di cybersecurity e connettività in grado di fornire un accesso semplice e sicuro a macchinari e beni remoti tramite reti cablate e mobili 5G pubbliche. Il portfolio Siemens per l’industria del settore idrico, infine, si estende anche al motion control, a partire dalle soluzioni hardware, come Sinamics G120X dedicato alle applicazioni tipiche delle utenze finalizzate al pompaggio e ventilazione, fino alle soluzioni per il condition monitoring e la manutenzione predittiva sia delle parti meccaniche che dei motori, con Siplus CMS (Condition Monitoring System) e Sinamics Connect 400, monitorate tramite le App Analyze My Drive e Sidrive IQ.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

ICity Rank 2025: sono 16 le città italiane all'avanguardia nell'innovazione digitale

Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.

05-12-2025

Progetto MUST: al via la nuova era dei componenti per auto elettriche, multifunzionali e sostenibili

Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.

05-12-2025

Dall’Artico all’Antartide: la Statale di Milano realizza due nuovi dispositivi ottici per lo studio del clima

Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.

05-12-2025

Trasporto sanitario: per il Veneto la nuova frontiera è l'utilizzo di droni a idrogeno verde

L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili.  I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.

04-12-2025

Notizie più lette

1 Fibrosi Cistica e alimentazione, una preziosa guida per pazienti e famiglie

La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.

2 La cena dal futuro: ecco cosa mangeremo nel 2050

Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.

3 Meta Electronics riparte investendo nella sua storia

Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.

4 Al via ENDURION, il progetto europeo per la produzione di idrogeno verde

L’iniziativa dell’Unione Europea punta a rivoluzionare la produzione di idrogeno verde attraverso elettrolizzatori ad alta efficienza, accelerando la decarbonizzazione dei settori industriali più energivori.

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3