▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Sovranità operativa: chi può accedere davvero ai tuoi dati?" La sovranità secondo Aruba.it

Ecomondo 2023, Siemens mette digitalizzazione ed efficienza energetica al centro dell'offerta

L'azienda presenta un portfolio di soluzioni hardware e software per guidare la trasformazione digitale nel settore idrico. Al centro una serie di tecnologie all’avanguardia per un utilizzo efficiente dell’acqua

Eventi / Formazione

A dimostrazione del suo impegno anche nel settore idrico, Siemens partecipa a Ecomondo 2023, l’appuntamento internazionale di riferimento per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy, in programma presso il Quartiere Fieristico di Rimini dal 7 al 10 novembre. Hub di ricerca e innovazione, Ecomondo è un vero e proprio ecosistema per la transizione ecologica che ospita le principali aziende che operano nel settore ambientale.

I cambiamenti climatici, l'urbanizzazione e l'aumento dell'inquinamento ambientale rappresentano una sfida importante per i servizi idrici, soprattutto nel contesto attuale: il sistema idrico, infatti, necessita di una trasformazione tecnologica importante. Per questo, la parola chiave per Siemens è digitalizzazione: guidata dal motto Digital transformation for a sustainable water Industry, dedica il proprio spazio espositivo (Stand 202, Padiglione B6) all’ampio portfolio di soluzioni hardware e software con cui è in grado di coprire l’intero ecosistema, dal campo al cloud, supportando chi opera nel servizio idrico e nella gestione di una risorsa tanto preziosa qual è l’acqua.

Uno dei focus principali della fiera è l’utilizzo sostenibile dell’acqua in tutte le fasi della filiera del servizio idrico, attraverso il risparmio, il monitoraggio, la depurazione e il riutilizzo delle risorse idriche in ottica circolare nei settori agricolo, industriale e civile. Il contributo di Siemens abbraccia tutti questi ambiti, attraverso un’ampia offerta di soluzioni digitali che coprono le esigenze di automazione, motion control e processo.

Ecomondo 2023: Ogni goccia è importante, il portfolio Siemens per la gestione ottimizzata delle risorse idriche

Con Simatic TIA Portal, Siemens permette di accedere ad una gamma completa di servizi di automazione digitalizzati, dalla pianificazione digitale e ingegneria integrata al funzionamento trasparente. Alle due soluzioni integrate nel TIA Portal, SIMATIC S7-1200 e ET200SP CPU, responsabili degli aspetti legati al risparmio e all’efficienza energetica e di quelli legati al controllo del processo, si aggiungono i moduli standard AI Energy Meter (ET200SP) e SM 1238 (S7-1200) per la gestione del controllo dei consumi energetici, e i moduli di comunicazione CP 1243-1 (S7-1200) e CP 1542SP-1 IRC (ET200SP), ideali per il telecontrollo (protocollo IEC 104).
Con SIMATIC WinCC OA (Open Architecture), la soluzione pensata per sistemi flessibili, scalabili e distribuiti in ambiente SCADA, è possibile gestire il controllo delle RTU (Remote Terminal Unit), la conduzione e la supervisione dell’impianto, mentre per il monitoraggio e la gestione dell’energia, è disponibile SIMATIC Energy Manager Pro - certificato ISO 50001 – che garantisce il controllo dei consumi energetici, l’efficienza energetica e le previsioni dei consumi futuri con report ed analisi dei dati. Il portfolio Siemens dedicato alla strumentazione di processo si avvale di una gamma completa di prodotti e tecnologie in applicazioni per le acque pulite e reflue, e dell’innovativa soluzione per il controllo di processo basata sul web SIMATIC PCS neo, studiata per risolvere le sfide di oggi e di domani. Dalla misura della portata - come gli smart meter Sitrans FM MAG8000 a batteria senza alimentazione di rete -, alla misura del livello, della pressione, fino alla temperatura, ai posizionatori per valvole elettropneumatiche e ai sistemi di pesatura, le strumentazioni Siemens si distinguono per il funzionamento continuo e il collegamento con il mondo digitale.
Grazie alla piattaforma digitale Sitrans IQ è possibile estrarre l’immensa quantità di dati generata dagli impianti di processo ed elaborarli in base alle esigenze specifiche dell'operatore. La piattaforma dispone di numerose applicazioni, come quella locale SITRANS serve IQ per acquisire dati di misura da remoto tramite canali sicuri e una archiviazione in un database locale.
Le innovative applicazioni di Condition Monitoring System, come Sitrans SCM IQ, consentono di prevenire i fermi macchina prima che si verifichino, grazie a un monitoraggio costante delle condizioni di salute degli assets di un impianto. Al centro dello stand Siemens, anche soluzioni per il monitoraggio dei gas di processo, come ULTRAMAT23 per il controllo delle emissioni, importante sul piano della sostenibilità e dell’efficienza energetica.
Altra novità è rappresentata dalla nuova piattaforma di analizzatori TDLS (Tunable Diode Laser Spectroscopy), Siemens SITRANS TDL, in grado di aumentare la sostenibilità e l’efficienza dei processi di combustione.
I software di gestione, diagnostica e manutenzione predittiva per sistemi di analisi, SITRANS ASM IQ, e per gli analizzatori, SIEMENS SITRANS AID IQ semplificano la gestione e la manutenzione delle apparecchiature critiche. Ancora, trovano spazio presso lo stand Siemens anche le soluzioni integrate per il controllo remoto e centralizzato degli impianti idrici (sistemi SCADA e RTU), Scalance LPE e Scalance M Router 5G, dispositivi di industrial network per l’implementazione di concetti di cybersecurity e connettività in grado di fornire un accesso semplice e sicuro a macchinari e beni remoti tramite reti cablate e mobili 5G pubbliche. Il portfolio Siemens per l’industria del settore idrico, infine, si estende anche al motion control, a partire dalle soluzioni hardware, come Sinamics G120X dedicato alle applicazioni tipiche delle utenze finalizzate al pompaggio e ventilazione, fino alle soluzioni per il condition monitoring e la manutenzione predittiva sia delle parti meccaniche che dei motori, con Siplus CMS (Condition Monitoring System) e Sinamics Connect 400, monitorate tramite le App Analyze My Drive e Sidrive IQ.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Oscar dell'Innovazione 2025: i tre cardini di quest'anno sono IA, cyber e space economy

Il 3 dicembre a Roma l'ottava edizione dell'Oscar dell'Innovazione ANGI per celebrare le eccellenze italiane.

01-12-2025

Problema Airbus A320, il software è stato aggiornato

Airbus questa mattina ha comunicato che quasi tutti i 6.000 velivoli coinvolti nell'aggiornamento software per ovviare alla nota anomalia hanno ricevuto le modifiche necessarie.

01-12-2025

AI per il medico: iDoctors innova le gestione delle visite mediche online

Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.

01-12-2025

BEI-Prysmian: 300 milioni di euro per sicurezza energetica e digitalizzazione

Le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Banca europea per gli investimenti saranno investite nello sviluppo di soluzioni a basse emissioni e ad alte prestazioni per migliorare le performance complessive delle connessioni energetiche.

01-12-2025

Notizie più lette

1 Greenpeace contro Shein: "Sostanze chimiche pericolose riscontrare su un terzo dei vestiti"

In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".

2 GEA Italia sostiene la Fondazione IEO-MONZINO ETS per il nuovo blocco operatorio all’interno di IEO3, il nuovo building dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano

Il nuovo blocco chirurgico, composto da sale operatorie avanzate e una farmacia ospedaliera, rappresenta un importante passo avanti nella capacità dell’Istituto di gestire procedure oncologiche complesse. La donazione di GEA, in particolare, è stata destinata all’allestimento di una sala operatoria ibrida di nuova generazione, progettata per integrare chirurgia tradizionale, robotica, endoscopia e radiologia interventistica.

3 Transizione 5.0, i Bandi regionali per le imprese italiane

Un aggiornamento per le imprese che cercano alternative concrete alla chiusura dello sportello “Transizione 5.0” e all’esaurimento dei fondi disponibili. Muffin, piattaforma digitale in Europa specializzata nella gestione della finanza agevolata, ha raccolto e aggiornato in un unico quadro le misure attive in Veneto, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta e Puglia. A disposizione 200 mln di euro per progetti di efficientamento energetico, innovazione, digitalizzazione e riorganizzazione.

4 Epson in primo piano per la sostenibilità concreta

Epson, in occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti, con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo e la collaborazione di Nord Milano Ambiente ed ERP, attiva un servizio per i lavoratori del centro direzionale Il Delta: potranno consegnare i RAEE senza doversi recare nei punti di raccolta.

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3