▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
InnovationCity

Milano Digital Week, Emergency in prima fila nella sanità digitale a supporto delle iniziative umanitarie

Sabato, 7 ottobre, Emergency e P4I – Partners4Innovation -organizzano un evento interamente dedicato ai progetti di Sanità Digitale a sostegno delle infrastrutture di assistenza in alcune tra le zone più complesse del Pianeta.

Eventi-Incontri

La digitalizzazione dell'assistenza sanitaria può offrire nelle aree di crisi diverse risposte a bisogni fondamentali, oltre al supporto diretto che può fornire alle iniziative umanitarie. In particolare, quali possono essere i vantaggi concreti? Quale effettivo sostegno può arrivare dalla sanità digitale ai progetti umanitari? Sono i principali temi che saranno affrontati all’evento di EMERGENCY e P4I – Partners4Innovation, dedicato alla sanità digitale a supporto delle iniziative umanitarie. Appuntamento il 7 ottobre, nell’ambito della MilanoDigitalWeek23, dalle 16.30 alle 18.30 presso Casa EMERGENCY, in via Santa Croce 19. L’ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

Nel corso dell’incontro verrà esaminato il tema della fattibilità dei progetti di Connected Health in zone di crisi, basandosi sullo studio di progetti realizzati anche da EMERGENCY in diverse Aziende Sanitarie italiane riguardanti la gestione della terapia anticoagulante, il supporto alla gravidanza e le esperienze operative di controllo dello scompenso cardiaco.

Uno degli ostacoli alla diffusione della sanità digitale nelle zone in crisi è la forte presenza di sfide sistemiche, come lo scarso coordinamento dei progetti pilota, le risorse disponibili per i sistemi sanitari, la scarsa consapevolezza e conoscenza della sanità digitale, infrastrutture carenti (fra cui instabilità dell'alimentazione elettrica e disponibilità di internet), nonché la difficoltà di interoperabilità nei sistemi sanitari.

La gestione territoriale della cronicità e la prevenzione sono ambiti in cui la sanità digitale potrebbe supportare gli operatori sanitari nei Paesi a medio-basso reddito, raggiungendo un numero maggiore di pazienti anche nelle zone più remote. Ci sono altri vantaggi rilevanti, come un migliore accesso ai servizi sanitari, il miglioramento della sicurezza e della qualità dei prodotti sanitari, l'accesso alle informazioni sulla salute per gli operatori e le comunità, un miglior accesso ai determinanti sociali, economici e ambientali della salute.

In questa sessione di confronto i relatori condivideranno idee di innovazione ed esperienze vissute sul campo, sensibilizzando gli spettatori sul valore aggiunto che progetti come questi possono portare a comunità colpite da crisi, guerre e difficoltà impensabili, ad oggi, in territorio europeo.

Intervengono:

Nicoletta Erba: Clinica Terapia Anticoagulante del Centro Salam di cardiochirurgia di EMERGENCY in Sudan

Claudio Franzoni: Partner & Senior Advisor Healthcare P4I – Partners4innovation

Marco Arfini: Coordinatore FOD IT EMERGENCY

Stefano Forti: Direttore Digital Health & Wellbeing Center Fondazione Bruno Kessler

Riccardo Giammanco: Direttore UOC Servizio Programmazione e Controllo di Gestione ASP Ragusa

Rolando Bricchi: Direttore IT EMERGENCY

Con la partecipazione di Mariano Corso: Direttore Scientifico P4I – Partners4innovation

L’evento è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria. Per riservare un posto mandare una mail a casa@emergency.it

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di InnovationCity.it iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.

Related news

Ultime Notizie

Var Group: nasce Var Industries per le PMI del manifatturiero

La nuova realtà riunisce l’esperienza di Tech Value, Cadlog Group, PBU e del team Var Group dedicato allo sviluppo software per l’industria manifatturiera;…

MOST Mobility Competition 2024: premiate 15 startup per nuovi progetti…

All'iniziativa hanno partecipato oltre 30 startup con sede in Italia. Di queste, nel corso della giornata sono state proclamate le 15 finaliste, che hanno…

Smart City: nasce Smart Hub Italy, la prima rete italiana di System Integrator

La transizione energetica rappresenta una delle sfide più complesse, non solo per le normative e legislazioni che lo impongono. In questo contesto debutta…

Per attuare la direttiva UE sulle Case Green servono investimenti dagli…

Oltre l’83% degli edifici residenziali italiani è stato costruito prima del 1990 e più della metà (57%) è risalente a prima degli anni ’70. In Italia…

Notizie più lette

Canon Powershot GOLF, primo telemetro laser con fotocamera integrata per…

Con Powershot GOLF, Canon entra nel mondo degli accessori per golfisti. Si tratta di uno strumento all’avanguardia progettato per aiutare i giocatori…

ARTES 4.0 e Università pisane: insieme al Festival Internazionale della…

Dal 24 al 26 maggio 2024 a Pisa ARTES 4.0 presenta attività e servizi per il Trasferimento Tecnologico insieme alle Università pisane nel contesto del…

Superbonus: nei condomini spesa media 600mila euro, totale crediti fiscali…

È quanto segnala il Centro studi di Unimpresa, secondo cui, nel dettaglio, sono 494.406 gli interventi avviati e realizzati a partire dal 2021, con un…

Con RicaricaMi il biglietto ATM diventa ricaricabile

RicaricaMi permette di ricaricare fino a 30 biglietti.. Questi possono essere utilizzati anche sulle tratte ferroviarie di Trenord e sui mezzi di trasporto…

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter