▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
InnovationCity

Milano Digital Week, il futuro secondo Autostrada Pedemontana Lombarda

Autostrada Pedemontana Lombarda organizza il 6 ottobre l’evento Relazioni con la comunità come “software” delle trasformazioni del territorio, per sottolineare la centralità delle relazioni.

Eventi-Incontri

Autostrada Pedemontana Lombarda è al fianco della Milano Digital Week 2023 per promuovere una transizione digitale inclusiva, sostenibile ed etica. La Società è, infatti, partner dell’edizione di quest’anno della manifestazione, il cui tema è “Lo sviluppo dei limiti”, per sottolineare il ruolo centrale di Milano e della Lombardia nella trasformazione digitale e ribadire lo stretto legame con gli aspetti umani e collettivi, che ne rappresentano un limite.

Per l’occasione, Autostrada Pedemontana Lombarda organizza il 6 ottobre l’evento Relazioni con la comunità come “software” delle trasformazioni del territorio, per sottolineare la centralità delle relazioni. Relazioni istituzionali, ma anche quelle con le comunità e il territorio, con le componenti produttive, accademiche, e con tutti gli attori che, a livelli diversi, si connettono con la realizzazione di una grande infrastruttura. La Società ritiene, infatti, fondamentale instaurare relazioni fondate sull’ascolto, come presa in carico delle istanze di tutti per migliorare il progetto e l’approccio, e come spinta a sviluppare altre interconnessioni, come sistemi di produzione di energia, luoghi di mobilità differente, iniziative legate a sostenibilità e cultura, per integrare il sistema.

L’incontro del 6 ottobre si terrà presso l’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) – Palazzo Clerici alle ore 10.30 in via Clerici 5, a Milano e vedrà la partecipazione dell’On. Marco Osnato, Presidente Commissione Finanze della Camera dei Deputati, Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia, Cristiano Re, Amministratore Delegato Feem Servizi Srl , Luigi Roth, Presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda, Sabato Fusco, Direttore Generale di Autostrada Pedemontana Lombarda e lo scrittore Marco Balzano.

“Abbiamo scelto di supportare la Milano Digital Week – sostiene Luigi Roth, presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda – perché siamo fortemente convinti che le autostrade non sono solo ferro e cemento, così come le relazioni tra aziende, politica e territori non sono la contrapposizione di interessi distinti. La pedemontana lombarda è un bene comune e, in quanto tale, non appartiene a una sola parte, a una sola ragione, ma è ‘comune’ proprio perché è la somma di interessi condivisi e la sottrazione di interessi individuali. Il progetto, che è ripartito e procede spedito, costituisce una realtà quotidiana per migliaia di viaggiatori, ma è anche, e soprattutto, un obiettivo del sistema di mobilità regionale, all’interno di un territorio ad alta potenzialità, trainante per l’economia nazionale. Il nostro fine è realizzare un’opera che tenti di unire tutti questi aspetti, umani, tecnici e tecnologici, in un’infrastruttura moderna e ‘intelligente’, oltre che sostenibile”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di InnovationCity.it iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.

Related news

Ultime Notizie

DWorld e Rolex Masters portano il campione Tsitsipas nel Metaverso

L'intervista si svolge nella virtuale Place D'armes di Monaco, segnando la prima volta in cui un tennista è stato immortalato con il proprio avatar

Transizione digitale: 10 milioni di euro per le attività economiche dell’Emilia-Romagna

Il Bando è finanziato con risorse europee del Pr Fesr 2021-2027 nell’ambito della Strategia di specializzazione intelligente S3. I progetti possono essere…

A che punto è l’Intelligenza Artificiale in Italia

Una ricerca a livello europeo, promossa da Lenovo e condotta da IDC, rivela che il nostro Paese è a buon punto, come dimostra anche il caso di una PMI…

Agricoltura 4.0: business record nel 2023

Il mercato delle soluzioni Agricoltura 4.0 in Italia ha raggiunto i 2,5 miliardi di euro, sulla spinta delle aziende più innovative

Notizie più lette

Come cambia la creatività: Futureberry lancia l'AI Creative Hackathon

L’innovativa società di consulenza chiama a raccolta la nuova generazione di creativi per una sfida a colpi di intelligenza artificiale nel suo primo…

Smart Hospital: la visione di Ascom UMS

Le strutture ospedaliere sono sempre più infrastrutture tecnologiche complesse e articolate, con il paziente al centro di processi e flussi di dati che…

Borussia Dortmund sceglie il Wi-Fi 6E di Extreme Networks per portare…

Le soluzioni wireless e Fabric, flessibili, scalabili e sicure, consentonono di modernizzare i servizi all'interno dello stadio, di migliorare l'esperienza…

Packaging sostenibile: scelte le sei startup che innoveranno il settore

Da imballaggi industriali creati con materiali alternativi a nuove proposte per efficientare i processi produttivi, i progetti vincitori della Call4Startup…

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter