Autostrada Pedemontana Lombarda organizza il 6 ottobre l’evento Relazioni con la comunità come “software” delle trasformazioni del territorio, per sottolineare la centralità delle relazioni.
Autostrada Pedemontana Lombarda è al fianco della Milano Digital Week 2023 per promuovere una transizione digitale inclusiva, sostenibile ed etica. La Società è, infatti, partner dell’edizione di quest’anno della manifestazione, il cui tema è “Lo sviluppo dei limiti”, per sottolineare il ruolo centrale di Milano e della Lombardia nella trasformazione digitale e ribadire lo stretto legame con gli aspetti umani e collettivi, che ne rappresentano un limite.
Per l’occasione, Autostrada Pedemontana Lombarda organizza il 6 ottobre l’evento Relazioni con la comunità come “software” delle trasformazioni del territorio, per sottolineare la centralità delle relazioni. Relazioni istituzionali, ma anche quelle con le comunità e il territorio, con le componenti produttive, accademiche, e con tutti gli attori che, a livelli diversi, si connettono con la realizzazione di una grande infrastruttura. La Società ritiene, infatti, fondamentale instaurare relazioni fondate sull’ascolto, come presa in carico delle istanze di tutti per migliorare il progetto e l’approccio, e come spinta a sviluppare altre interconnessioni, come sistemi di produzione di energia, luoghi di mobilità differente, iniziative legate a sostenibilità e cultura, per integrare il sistema.
L’incontro del 6 ottobre si terrà presso l’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) – Palazzo Clerici alle ore 10.30 in via Clerici 5, a Milano e vedrà la partecipazione dell’On. Marco Osnato, Presidente Commissione Finanze della Camera dei Deputati, Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia, Cristiano Re, Amministratore Delegato Feem Servizi Srl , Luigi Roth, Presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda, Sabato Fusco, Direttore Generale di Autostrada Pedemontana Lombarda e lo scrittore Marco Balzano.
“Abbiamo scelto di supportare la Milano Digital Week – sostiene Luigi Roth, presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda – perché siamo fortemente convinti che le autostrade non sono solo ferro e cemento, così come le relazioni tra aziende, politica e territori non sono la contrapposizione di interessi distinti. La pedemontana lombarda è un bene comune e, in quanto tale, non appartiene a una sola parte, a una sola ragione, ma è ‘comune’ proprio perché è la somma di interessi condivisi e la sottrazione di interessi individuali. Il progetto, che è ripartito e procede spedito, costituisce una realtà quotidiana per migliaia di viaggiatori, ma è anche, e soprattutto, un obiettivo del sistema di mobilità regionale, all’interno di un territorio ad alta potenzialità, trainante per l’economia nazionale. Il nostro fine è realizzare un’opera che tenti di unire tutti questi aspetti, umani, tecnici e tecnologici, in un’infrastruttura moderna e ‘intelligente’, oltre che sostenibile”.
Maria Cristina Rulli, coordinatrice del Lab e co-autrice dello studio: “Questa tecnologia potrebbe contribuire a ridurre la competizione per il suolo, migliorando al contempo la sostenibilità dei sistemi agricoli ed energetici”.
28-04-2025
“Sostenere l’accumulo significa rendere più intelligente e resiliente la rete, ridurre i costi, e garantire che l’energia prodotta da fonti rinnovabili venga realmente utilizzata – non sprecata” evidenzia Vito Zongoli, Amministratore Delegato di SENEC Italia.
28-04-2025
Non c’è Smart Agriculture senza tecnologie, ovviamente, ma l’approccio di xFarm è decisamente pragmatico: una soluzione trasversale ma anche aperta, incentrata soprattutto sulla semplicità e sul dare risposte immediate alle necessità degli agricoltori.
28-04-2025
Il nuovo modello fondazionale di IBM e dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) combina informazioni provenienti da nove sorgenti di dati sull’osservazione della Terra per fornire una comprensione intuitiva del nostro pianeta.
28-04-2025
Un’indagine di Indeed evidenzia come gli addetti alla selezione del personale stiano facendo ricorso a tool di intelligenza artificiale per sopperire alla difficoltà di recruiting. Anche in Italia.
L’accordo di collaborazione tra il Politecnico di Torino, Milano e Bari e il Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia è finalizzato alla ricerca, all’innovazione e all’alta formazione a beneficio del sistema elettrico.
Le imprese attive nel settore sono 657. Ogni anno chiude il 5% delle attività, le nuove aperture si attestano al due percento
Si chiama “Microcosmo” il simulatore hi-tech realizzato da ENEA e FOS che consente di coltivare al chiuso e in ambienti estremi olivo, patata, pomodoro, lattuga e basilico, utilizzando comunque la terra.