: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
“Continuiamo a investire in innovazione per generare valore per l’ambiente e la collettività, con l’obiettivo di semplificare e rendere sempre più efficace il rapporto tra cittadinanza e Pubblica Amministrazione nella sfida globale per la salvaguardia dell’ambiente” dottolinea Paolo Maggioli, CEO del Gruppo Maggioli.
Monitoraggio automatizzatodella qualità dell’ariaoutdoor eindoor, tecnologie per limitare i consumi energetici e l'inquinamento luminoso degli impianti di illuminazione pubblica, raccolta rifiuti smart: queste sono solo alcune dellesoluzioni che il Gruppo Maggioli presenterà al Padiglione D2 – Stand 100 della Fiera di Rimini dal 4 al 7 novembre prossimi in occasione della 28ma edizione di Ecomondo, l'evento di Italian Exhibition Group (IEG), punto di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la green, blue and circular economy.
Un’edizione che rafforza la sua vocazione internazionale, consolidandosi in qualità di piattaforma globale e hub dell’economia circolare e della transizione ecologica, favorendo il dialogo tra industrie, istituzioni e mondo della ricerca.
“Tecnologie evolute per la sostenibilità ambientale” è il titolo con cui il Gruppo Maggioli presenterà a Ecomondoil proprio modello di sviluppo urbano innovativo, ideato per rispondere in modo dinamico alle esigenze contemporanee e alle sfide del futuro, affermandosi come partner strategico per la sostenibilità, capace di integrare soluzioni digitali, dispositivi intelligenti, servizi di supporto, editoria e formazione specializzata. Un approccio che non si limita a proporre singole soluzioni, ma costruisce un percorso completo di supporto a enti, aziende e comunità, orientato a favorire la transizione ecologicacon l’obiettivo di fornire strumenti innovativi per la gestione efficiente delle risorse naturali, la riduzione degli sprechi e la promozione di città intelligenti e sostenibili.
“Lo sviluppo sostenibile del territorio nasce da un insieme di competenze, innovazioni e cultura: tecnologie innovative e soluzioni smart per monitorare, gestire e ottimizzare le risorse, soluzioni gestionali e servizi di supporto operativo per garantire efficienza, compliance e continuità, editoria e formazione per diffondere conoscenza, consapevolezza e cultura green" afferma Paolo Maggioli, CEO del Gruppo Maggioli. "Dalla qualità dell’aria alla migliore gestione delle risorse per minimizzare gli sprechi alla sicurezza urbana, continuiamo a investire in innovazione per generare valore e impatti positivi per l’ambiente e, di conseguenza, per le collettività,con l’obiettivo di semplificare e rendere sempre più efficace il rapporto tra cittadinanza e Pubblica Amministrazione nella sfida globale per la salvaguardia dell’ambiente. In questo modo il Gruppo Maggioli contribuisce a trasformare la complessità ambientale in opportunità di crescita sostenibile, mettendo al centro le persone e le comunità”.
Nelle quattro giornate diEcomondo, unitamente alle società del Gruppo Maggioli ApKappa e Sikuel, l’azienda presenterà il proprio know-how e la capacità di collaborare con Pubbliche Amministrazioni e realtà private, promuovendo un’evoluzione tecnologica sostenibile e all’avanguardia: in esposizione anche l’offerta a marchio Maggioli Editore.
Tra le diverse novità che verranno presentate in occasione di Ecomondo2025, l’innovativo servizio di monitoraggio ambientale “Citybit”, progettato da Apkappa per rilevare e analizzare la qualità dell'aria, del rumore e dell'ambiente sia in spazi esterni che interni, come uffici, scuole e ospedali, le soluzioni di illuminazione pubblica e risparmio energetico “Smart Lighting”e“Luminibus”, sistemi di telegestione per gli impianti di illuminazione pubblica stradale che consentono di ridurre gli sprechi energetici e i relativi costi di consumo e manutenzione.
Sikuel presenterà la suite “K-Tarip”, per la gestione evoluta dei servizi di raccolta differenziata e la tariffazione puntuale e “K-Biomet”, la piattaforma digitale dedicata agli impianti di biometano, a un anno dal suo lancio ufficiale proprio a Ecomondo2024.
Accanto a K-Biomet, saranno presenti le soluzioni per la gestione del ciclo idrico (K-Water) e quella per la gestione flotte (K-Fleet), confermando la visione integrata che da sempre guida il Gruppo Maggioli: dare valore ai dati per migliorare l’efficienza, la sostenibilità e la redditività.
In questo contesto si inserisce anche Ecomate, la piattaforma Maggioli dedicata a professionisti e imprese per la valutazione ESG, essenziale per analizzare e potenziare la sostenibilità aziendale o monitorare le performance dei partner.
Inoltre, il 5 novembre, alle 14:30, presso la Circular & Healthy City District - Workshop Area Hall D3, nel panel “Smart Circular Cities. Tecnologie intelligenti per rispondere alle sfide della transizione circolare nei contesti urbani”, l'impegno del Gruppo Maggioli per l’innovazione urbana sarà rappresentato dalla partecipazione di Mauro Di Giamberardino, Responsabile Tecnico Area Smart City del Gruppo.
Verrà anche presentata EVOCity, la piattaforma Smart City del Gruppo basata su un Digital Twin del territorio: EVOCity supporta le amministrazioni nella gestione efficiente e sostenibile delle risorse, integrando dati multisource e offrendo strumenti analitici per ottimizzare servizi fondamentali come la qualità dell’aria, la gestione dei rifiuti e l’efficienza energetica, abilitando una governance trasparente.
Con BlueSeal Horizon, Philips rende anche la risonanza magnetica a 3 tesla indipendente da una risorsa preziosa e non rinnovabile come l’elio, offrendo alle strutture sanitarie la possibilità di accedere a capacità diagnostiche avanzate in modo più sostenibile e sicuro. Inoltre, grazie a sistemi di intelligenza artificiale di ultima generazione è in grado di effettuare scansioni fino a tre volte più rapide e generare immagini fino all’80% più nitide rispetto agli standard precedenti.
23-12-2025
Innovation Campus fa parte di Together for Tomorrow! Enabling People, programma globale di Samsung per la formazione e la diffusione delle competenze digitali dei giovani che offre momenti di formazione a vari livelli.
23-12-2025
Il Komet Experience Hub è un nuovo centro specializzato dedicato all'innovazione nel settore dell'irrigazione, dove è possibile effettuare test tecnici, attività di formazione e dimostrazioni pratiche dal vivo.
23-12-2025
Dal monitoraggio predittivo di infrastrutture critiche e aree a rischio frane, ai terreni che centellinano l’acqua in autonomia, ma anche device indossabili che proteggono dalle cadute o che diventano ‘coach’ personali grazie all’AI, oltre a tante soluzioni per migliorare il lavoro delle imprese: tutte le innovazioni made in Italy al CES di Las Vegas 2026.
22-12-2025
Le nuove generazioni di veicoli sono vere e proprie software-defined cars, progettate per evolvere nel tempo grazie a software, AI e aggiornamenti OTA: sono ormai più simili a dispositivi digitali che a mezzi meccanici. Ma perché queste auto possano davvero ‘pensare’, ‘prevedere’ e ‘collaborare’ tra loro, è indispensabile un ecosistema distribuito che metta in sinergia cloud provider, reti mobili, infrastrutture edge, specialisti di AI e piattaforme di interconnessione neutrali.
Il report Humans SIOS presentato sul palco di SIOS25 Winter, edizione milanese del decennale dello StartupItalia Open Summit, fotografa un sistema in movimento (+10,5% di operazioni) ma incapace di decollare, con la fascia centrale delle startup ancora fragile nel salto di scala.
In un contesto politico e normativo volatile, le flotte dovrebbero continuare a concentrarsi sull’utilizzo sapiente dei dati, piuttosto che sulla politica, per ottenere vantaggi immediati in termini di efficienza e sostenibilità.
Il 75% delle famiglie italiane vivono in condomini che spesso presentano problemi strutturali tali da incidere in modo diretto su salute, produttività ed economia nazionale. Infatti in Italia ogni anno circa 15 milioni di giornate di malattia prese dai lavoratori italiani sono direttamente legate allo scarso benessere nei condomini, con danni economici stimati fino a 750 milioni di euro annui per il nostro Paese.