: "Sovranità dei dati: perché conta davvero" La sovranità secondo Aruba.it
Il Sistema Ecolight, che riunisce i consorzi per la responsabilità estesa del produttore Ecolight (RAEE, pile e accumulatori), Ecopolietilene (beni in polietilene) ed Ecotessili (prodotti tessili), Ecoremat (ingombranti) e la società operativa Ecolight Servizi, sarà presente nel padiglione B3 - stand 521.
Un sistema integrato al servizio delle imprese per affrontare le sfide della transizione ecologica e della responsabilità estesa del produttore. È con questa visione che Sistema Ecolight partecipa a Ecomondo 2025, l’evento annuale leader nei settori della Green and Circular Economy in programma alla Fiera di Rimini dal 4 al 7 novembre, presentandosi come realtà unica nel panorama nazionale della gestione dei rifiuti e della compliance ambientale.
Sotto un’unica identità, il Sistema riunisce i consorzi per la responsabilità estesa del produttore Ecolight (RAEE, pile e accumulatori), Ecopolietilene (beni in polietilene) ed Ecotessili (prodotti tessili), Ecoremat (ingombranti) e la società operativa Ecolight Servizi. Insieme portano a Ecomondo l’impegno ventennale di realtà che sono in prima linea per la conformità ambientale delle aziende e per la creazione di filiere virtuose nella gestione dei rifiuti; un impegno che oggi è testimoniato dai quasi 2.800 produttori consorziati.
“Innovazione, ascolto, sostenibilità e accompagnamento sono le parole chiave con le quali ci presentiamo a Ecomondo per la prima volta come Sistema Ecolight” spiega Giancarlo Dezio, Direttore Generale dei consorzi di Sistema Ecolight. “La transizione verso un’economia realmente circolare passa anche dalla capacità di semplificare la complessità normativa, permettendo non solamente alle imprese di essere conformi, trasformando gli obblighi in opportunità di crescita e di sviluppo sostenibile, ma anche ai cittadini di agire consapevolmente ”.
Sistema Ecolight sarà presente a Ecomondo (padiglione B3 - stand 521) per incontrare imprese, stakeholder e operatori del settore, condividendo la propria esperienza e le opportunità di collaborazione per una gestione ambientale sempre più efficiente e sostenibile.
L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.
10-11-2025
10-11-2025
Secondo le rilevazioni della Commissione Eu l’Italia è il quarto paese d’Europa con più 'città intelligenti'. Le regioni settentrionali sono le più avanzate nello sviluppo delle città digitali, con Alessandria, Bergamo, Bolzano, Brescia, Genova, Milano, Torino e Trento; nel Centro, figurano Firenze, Montieri e Pisa; mentre nel Sud si distinguono Napoli e Lecce.
10-11-2025
Le presenze totali sono cresciute del 7%, con un +10% di quelle estere. Oltre 1.700 i brand espositori, di cui il 18% dall’estero, sui 166.000 mq di superficie del quartiere fieristico. Prossimo appuntamento il 3-6 novembre 2026, sempre a Rimini.
10-11-2025
ENEA ha messo in mare a Lerici i primi prototipi di reef artificiali per favorire il ripopolamento di un mollusco autoctono con potenziale filtratore, l’ostrica piatta (Ostrea edulis), utile per rigenerare ambienti marini, tutelare la biodiversità e regolare il clima.
Inaugurato al CINECA di Casalecchio di Reno (Bologna) “PITAGORA”, il nuovo supercomputer finanziato da EUROfusion e gestito in collaborazione con ENEA, alla presenza del Ministro Bernini e del Ministro Pichetto Fratin.
A Torino e Roma sono già disponibili le nuove Fiat 500 elettriche in sharing mentre a Milano il rinnovamento della flotta elettrica è in fase di completamento.
A Verona la Villa Pullè, che versava in condizioni di abbandono dopo decenni di disuso, diventerà una senior house per persone over 65 autosufficienti. A Roma, nel quartiere di Trastevere, un ex ufficio pubblico da anni non più in funzione, verrà convertito in studentato da 80 posti. A Fano, un’ex colonia marina abbandonata da tanti anni, sarà riqualificata per ospitare in una sua porzione un hotel e in un’altra la ASL. Il progetto premiato a Ecomondo 2025.