: In questo momento: "Speciale CyberTech Europe" video interviste
Il Sistema Ecolight, che riunisce i consorzi per la responsabilità estesa del produttore Ecolight (RAEE, pile e accumulatori), Ecopolietilene (beni in polietilene) ed Ecotessili (prodotti tessili), Ecoremat (ingombranti) e la società operativa Ecolight Servizi, sarà presente nel padiglione B3 - stand 521.
Un sistema integrato al servizio delle imprese per affrontare le sfide della transizione ecologica e della responsabilità estesa del produttore. È con questa visione che Sistema Ecolight partecipa a Ecomondo 2025, l’evento annuale leader nei settori della Green and Circular Economy in programma alla Fiera di Rimini dal 4 al 7 novembre, presentandosi come realtà unica nel panorama nazionale della gestione dei rifiuti e della compliance ambientale.
Sotto un’unica identità, il Sistema riunisce i consorzi per la responsabilità estesa del produttore Ecolight (RAEE, pile e accumulatori), Ecopolietilene (beni in polietilene) ed Ecotessili (prodotti tessili), Ecoremat (ingombranti) e la società operativa Ecolight Servizi. Insieme portano a Ecomondo l’impegno ventennale di realtà che sono in prima linea per la conformità ambientale delle aziende e per la creazione di filiere virtuose nella gestione dei rifiuti; un impegno che oggi è testimoniato dai quasi 2.800 produttori consorziati.
“Innovazione, ascolto, sostenibilità e accompagnamento sono le parole chiave con le quali ci presentiamo a Ecomondo per la prima volta come Sistema Ecolight” spiega Giancarlo Dezio, Direttore Generale dei consorzi di Sistema Ecolight. “La transizione verso un’economia realmente circolare passa anche dalla capacità di semplificare la complessità normativa, permettendo non solamente alle imprese di essere conformi, trasformando gli obblighi in opportunità di crescita e di sviluppo sostenibile, ma anche ai cittadini di agire consapevolmente ”.
Sistema Ecolight sarà presente a Ecomondo (padiglione B3 - stand 521) per incontrare imprese, stakeholder e operatori del settore, condividendo la propria esperienza e le opportunità di collaborazione per una gestione ambientale sempre più efficiente e sostenibile.
Il Sistema Ecolight, che riunisce i consorzi per la responsabilità estesa del produttore Ecolight (RAEE, pile e accumulatori), Ecopolietilene (beni in polietilene) ed Ecotessili (prodotti tessili), Ecoremat (ingombranti) e la società operativa Ecolight Servizi, sarà presente nel padiglione B3 - stand 521.
30-10-2025
I visitatori potranno sperimentare direttamente allo stand i vantaggi e le funzionalità della soluzione Mitsubishi Electric, grazie a due dimostrazioni pratiche.
30-10-2025
Di fatto un effetto moltiplicatore tre volte superiore a quello dei settori a bassa tecnologia, generando in media 161mila nuovi posti di lavoro nell'area UE e sfatando di fatto il mito della sostituzione del lavoro da parte della tecnologia.
29-10-2025
Si conclude la XXI edizione della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta con la premiazione dei vincitori, selezionati tra oltre 200 idee di business presentate, per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi.
29-10-2025
In questo scenario, entro la fine del 2025 l’Italia, come tutti i Paesi membri dell’UE, dovrà presentare la prima bozza del programma di ristrutturazione del proprio parco immobiliare, così come stabilito dalla direttiva “Case Green” varata dall’Unione Europea. L’Università degli Studi Gabriele d'Annunzio di Chieti-Pescara lancia un master universitario di secondo livello in Health Design e Esg per il Real Estate.
Un nuovo studio di Alibaba.com rivela la crescente importanza dell'innovazione di prodotto mentre si prepara a CoCreate Europe, il suo evento di punta per le Pmi.
Nel 2025 in orbita si contano oltre 14.000 satelliti individuali e 27.000 oggetti tracciati (inclusi i satelliti inattivi, gli stadi di razzi e i detriti più grandi): tra i rischi di questo sovraffollamento spaziale ci sono collisioni, inquinamento luminoso, cyber-attacchi, malfunzionamento delle comunicazioni con la Terra.
Tecnologie innovative, soluzioni, servizi (convegni-eventi) messi in campo dalle imprese e dal mondo accademico sul tema della Green, Blue e Circular Economy sono le protagoniste dell’edizione 2025 di Ecomondo, l’evento internazionale annuale punto di incontro tra le diverse anime delle industrie, stakeholder, mondo della ricerca e delle istituzioni impegnati nella transizione ecologica