▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

TeamSystem acquisisce Normo.ai, startup italiana specializzata in AI generativa per i professionisti

L’operazione rafforza l’impegno del Gruppo TeamSystem nel campo dell’AI, in un contesto in cui oltre otto PMI su dieci (84%) riconoscono a questa tecnologia un impatto crescente sul ruolo di commercialisti e consulenti del lavoro

Startup

TeamSystem ha acquisito la maggioranza del capitale di Normo.ai, startup fondata a Milano nel 2024 e specializzata in soluzioni di Intelligenza Artificiale generativa dedicate al mondo professionale.

Normo.ai – che nel 2025 ha registrato un fatturato pari a 1,3 milioni di euro, con quasi 1.500 contratti attivi – ha sviluppato un assistente AI in linguaggio naturale che consente di ridurre sensibilmente il tempo necessario per analisi, ricerche normative e predisposizione di documenti come pareri, contratti, business plan, o report di compliance. La piattaforma, aggiornata in tempo reale su leggi, sentenze e prassi, è pensata per supportare studi professionali e imprese nella gestione quotidiana delle attività, migliorando accuratezza ed efficienza operativa.

L’acquisizione si inserisce nel percorso di sviluppo strategico del Gruppo TeamSystem nel campo dell’Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di rendere sempre più concreti i benefici di questa tecnologia per professionisti e PMI italiane. Un impegno che trova riscontro anche nei risultati di una recente ricerca realizzata da Kantar per TeamSystem, secondo cui oltre otto imprese su dieci (84%) riconoscono all’AI un impatto crescente sul lavoro dei consulenti e dei commercialisti, mentre circa sei su dieci (60%) sarebbero disposte a condividere una maggiore quantità di dati aziendali in cambio di servizi più evoluti e personalizzati.

Questi dati confermano che l’AI è percepita come una leva abilitante, che incrementa la competitività degli studi professionali permettendo loro di offrire nuovi servizi, impensabili senza il sostegno dell’AI, e che diventa così uno strumento capace di potenziare la consulenza, rendendola più data driven e orientata al business. In questo contesto, l’ingresso di Normo.ai rappresenta un passo ulteriore nella roadmap di TeamSystem, che punta a offrire piattaforme sempre più semplici, efficienti e integrate a supporto dei professionisti, in linea con le esigenze di un mercato in rapida trasformazione.

«L’acquisizione di Normo.ai si inserisce pienamente nella nostra strategia di lungo periodo: investire in soluzioni di Intelligenza Artificiale che rendano il lavoro dei professionisti e delle imprese più efficiente, preciso e a valore aggiunto. Crediamo in un’AI concreta e accessibile, che permetta di liberare tempo, migliorare le decisioni e valorizzare il potenziale e il talento umano» sottolinea Federico Leproux, CEO di TeamSystem. «Con l’ingresso di Normo.ai rafforziamo ulteriormente la nostra capacità di integrare l’innovazione nei processi quotidiani di chi fa impresa».

Per Giovanni RobertoFounder di Normo.ai «TeamSystem crede nel nostro piano di sviluppo e metterà a disposizione risorse e competenze che consentiranno a Normo.ai di esprimere al meglio il suo potenziale, facendo leva sull’expertise e la scala di un gruppo tecnologico europeo di primo piano. In un contesto di mercato in cui si parla tanto di Intelligenza Artificiale, Normo.ai ha dimostrato, con applicazioni e risultati concreti, di aumentare notevolmente l’efficienza e la qualità del lavoro dei Professionisti».

 

«Questa operazione conferma la grande opportunità che l’AI apre a tutti: con un approccio technology-first e centrato sul cliente si può fare la differenza, in tempi rapidi, anche in mercati maturi. TeamSystem sarà il partner ideale per portare Normo.ai su scala industriale e trasformarlo in uno standard operativo», ha aggiunto Francesco Magro, CEO & Founder di Normo.ai.

Normo.ai entra a far parte dell’ecosistema TeamSystem accanto alle Soluzioni Editoriali sviluppate da Euroconference – società del Gruppo specializzata in formazione e aggiornamento professionale – che già supporta i professionisti nella ricerca e interpretazione normativa attraverso l’Intelligenza Artificiale. Le due soluzioni si integrano naturalmente, creando un sistema completo che mette l’AI al servizio dei professionisti, per una consulenza più efficiente e di valore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

L’innovazione digitale al servizio della filiera: verso un settore alimentare più etico e protetto

Il progetto UE DRG4FOOD (con ENEA) promuove digitale e dati per un'agroalimentare più sicuro e sostenibile.

29-01-2026

Huawei innova la rete di BIC Incubatori FVG: più efficienza e sinergia

La tecnologia di rete campus di Huawei garantisce un’infrastruttura condivisa tra tutte le realtà dell’hub, garantendo al tempo stesso piena autonomia della governance dei singoli processi IT.

29-01-2026

Pubblicità e Intelligenza Artificiale: se non sembra umana, non vende

Uno studio di Harvard e della Columbia University confronta l’efficacia degli annunci adv fatti con AI e di quelli fatti con creatività umana.

29-01-2026

Trasporto sostenibile, al PoliTo un Master dedicato agli impianti a fune

Il Politecnico di Torino lancia la prima edizione in Italia di un Master dedicato al comparto degli impianti a fune: un ponte tra innovazione e sicurezza per guidare l'evoluzione del trasporto sostenibile e formare figure chiave nella progettazione e vigilanza del comparto funiviario. Un comparto in forte crescita nel mondo, che genera un fatturato diretto di circa 1,3 miliardi di euro e un valore complessivo di circa 8 miliardi di euro.

29-01-2026

Notizie più lette

1 OpificioAI: l’AI portata alle PMI italiane

Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.

2 L’élite dell’AI europea si dà appuntamento in Italia: nasce la prima Italian Hackathon League

Dalla volontà di Yellow Tech e Veliu, in partnership con Vento e Italian Tech Week, nasce la prima competizione italiana di hackathon AI, che vedrà talenti selezionati a livello internazionale sfidarsi in finale a uno degli eventi tech più importanti d’Europa.

3 OpenAI e Booking.com lanciano SME AI Accelerator, l'acceleratore AI per le Pmi

SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.

4 Contro le finte bioplastiche, l'Università di Pisa elabora un metodo innovativo

Il sistema permette di individuare rapidamente il polietilene, polimero non biodegradabile, presente nelle bioplastiche in quantità superiore al limite massimo consentito dalla norma EN 13432, assicurando la qualità del prodotto e contrastando i casi di contraffazione che danneggiano il compost prodotto.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4