▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Fortinet certificata ISO 14001 per la gestione ambientale

ISO 14001 è uno standard globale che definisce i criteri per un sistema di gestione ambientale, fornendo un quadro di riferimento per misurare e migliorare l’impatto ambientale e i rischi climatici di un’organizzazione, nonché per implementare un percorso strutturato per mitigarli e adempiere agli obblighi di conformità.

Transizione Energetica / Sostenibilità

Fortinet ha annunciato di aver ricevuto la certificazione 14001 dell’Organizzazione Internazionale per la Normazione (International Organization for Standards, ISO) per il proprio magazzino più grande, situato a Union City, in California. Si tratta del primo stabilimento Fortinet a raggiungere lo standard globale e a operare secondo solide pratiche di gestione ambientale. Questa certificazione dimostra che l’azienda dispone di un sistema di gestione ambientale (Environmental Management System, EMS) certificato per ridurre l’impronta ambientale delle proprie operazioni.

La gestione ambientale è un elemento chiave del nostro approccio per mitigare gli impatti del cambiamento climatico e per raggiungere il nostro obiettivo di essere net zero in tutte le operazioni globali entro il 2030. L’ottenimento della certificazione ISO 14001, che è lo standard riconosciuto a livello mondiale per il sistema di gestione ambientale, è un risultato fondamentale e siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo importante traguardo con il nostro magazzino più grande a livello globale”, ha dichiarato Barbara Maigret, SVP, Global Head of Sustainability di Fortinet.

ISO 14001 è uno standard globale che definisce i criteri per un sistema di gestione ambientale, fornendo un quadro di riferimento per misurare e migliorare l’impatto ambientale e i rischi climatici di un’organizzazione, nonché per implementare un percorso strutturato per mitigarli e adempiere agli obblighi di conformità. Per ottenere la certificazione, Fortinet ha completato con successo molteplici e rigorosi audit condotti da TÜV SÜD America. Sono diversi i criteri che devono essere soddisfatti e incorporati nel sistema di gestione ambientale. Di seguito alcuni di essi:

  • Analisi della conformità normativa;
  • Comprensione e sviluppo di processi di mitigazione degli impatti ambientali;
  • Identificazione delle parti interessate alla riduzione dei rischi ambientali da parte dell’azienda;
  • Sviluppo di procedure per gestire i rischi e le opportunità ambientali nei processi quotidiani, comprese le attività giornaliere, la risposta alle emergenze e la definizione di obiettivi e metriche.

Nell’ambito della certificazione ISO 14001, Fortinet si impegna a raggiungere una serie di obiettivi ambientali, tra cui: riduzione dei rifiuti elettronici, eliminazione della plastica negli imballaggi e implementazione di misure proattive di efficienza energetica per diminuire l’impatto ambientale delle proprie attività, come l’attenzione alle innovazioni di prodotto ad alta efficienza energetica che aiutano anche i clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Banche dei semi: una metodologia dell’Università di Pisa indica quali piante conservare

L’analisi dell’Università di Pisa ha riguardato un imponente set di dati provenienti da 109 banche dei semi comprendente oltre 22.000 specie relative a tutta la flora d’Europa.

30-04-2025

Sparkle aderisce al progetto ECSTATIC per trasformare i cavi sottomarini in sistemi di rilevamento globale

Le attività di sperimentazione sono in corso lungo il segmento tirrenico del sistema di cavi sottomarini BlueMed di Sparkle, da Genova a Palermo, e all’interno del Network Operation Center di Catania.

30-04-2025

A maggio Piacenza capitale dell'energia del futuro: tre giorni tra idrogeno, nucleare e cybersecurity

Hydrogen Expo, CybSec-Expo e Nuclear Power Expo: tre mostre-mercato per esplorare l’intera filiera tecnologica della decarbonizzazione e della protezione delle infrastrutture critiche.

30-04-2025

Marlegno “Guscio”, per una innovativa riqualificazione energetica e sismica degli edifici italiani

L’azienda bergamasca Marlegno, punto di riferimento nel settore dell’edilizia sostenibile, lancia “Guscio”, l’innovativo sistema dalla triplice funzionalità: cappotto termico, involucro antisismico e restyling architettonico.

30-04-2025

Notizie più lette

1 La Smart Agriculture “concreta” di xFarm

Non c’è Smart Agriculture senza tecnologie, ovviamente, ma l’approccio di xFarm è decisamente pragmatico: una soluzione trasversale ma anche aperta, incentrata soprattutto sulla semplicità e sul dare risposte immediate alle necessità degli agricoltori.

2 Kraken: la transizione energetica, ma per davvero

Kraken sviluppa tecnologie e piattaforme che semplificano l’adozione e la gestione delle energie rinnovabili. E i cui benefici sono molto concreti, anche per le imprese.

3 Il Data Center piace: 23 miliardi di investimenti in Italia entro il 2030

La situazione italiana sarà presentata nel corso della 14ª edizione del Technology Forum, il principale evento di Teha Group sui temi dell'innovazione, che si svolgerà il prossimo 8 e 9 maggio a Stresa.

4 Conai e Enea premiano le migliori tesi magistrali dedicate all’economia circolare

Il premio è dedicato alle tesi di laurea che affrontano i temi dell’economia circolare in tutta la sua complessità, quali le soluzioni per l’ecodesign, la sostenibilità e circolarità dei prodotti e degli imballaggi, l’innovazione tecnologica nei settori del riciclo e recupero degli imballaggi, le strategie di decarbonizzazione e i modelli di business e di consumo sostenibili e circolari.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter