▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it

Sistemi di riscaldamento innovativi grazie a Octopus Energy e LG Electronics

Questa nuova partnership prevede l’integrazione delle pompe di calore e dei climatizzatori di ultima generazione di LG con Kraken, la piattaforma tecnologica proprietaria di Octopus, che permette alle persone di utilizzare automaticamente i dispositivi nei momenti in cui l’energia è più economica e più verde. Questa integrazione aiuterà le famiglie ad abbattere i costi in bolletta.

Smart City / Smart Mobility

Octopus Energy ha siglato una partnership strategica con LG Electronics per portare nelle case utta Europa soluzioni di riscaldamento e raffrescamento più sostenibili e convenienti. L’accordo prevede l’integrazione delle pompe di calore e dei climatizzatori di ultima generazione di LG con Kraken, la piattaforma tecnologica proprietaria di Octopus, che permette alle persone di utilizzare automaticamente i dispositivi nei momenti in cui l’energia è più economica e più verde.

Questa integrazione aiuterà le famiglie ad abbattere i costi in bolletta, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e accelerando il percorso dell’Europa verso l’obiettivo della neutralità carbonica (“net zero”), grazie a una migliore gestione dei costumi, improntata sulla flessibilità energetica.

Il riscaldamento domestico, infatti, è una delle maggiori sfide ambientali ed è responsabile di circa un quinto delle emissioni di CO₂ in Europa. Per questo, i governi europei stanno favorendo l’installazione delle pompe di calore per sostituire le caldaie a gas: nel Regno Unito, ad esempio, l’obiettivo è arrivare a 600.000 nuove installazioni all’anno entro il 2028.

Octopus Energy è già tra i leader europei del settore, con migliaia di pompe di calore installate ogni mese e oltre 50 milioni di sterline investiti in impianti di produzione e centri di formazione e ricerca e sviluppo. La partnership sarà inizialmente attiva in Regno Unito e in Germania, per poi estendersi progressivamente ad altri mercati europei e, in futuro, ad altri dispositivi elettronici, grazie alla combinazione strategica della competenza globale di LG nell’hardware con quella in ambito software di Octopus.

“Le pompe di calore sono la chiave per un riscaldamento pulito e accessibile e LG produce alcune delle migliori sul mercato. Integrandole con la tecnologia Kraken, possiamo rendere il loro utilizzo ancora più conveniente, offrendo alle famiglie un modo ancora più semplice di abbassare i costi in bolletta e aiutare il pianeta" sottolinea Greg Jackson, founder e CEO di Octopus Energy.


Per Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia, ha aggiunto: "Sempre più persone vogliono ottimizzare la propria spesa energetica e scoprono che, elettrificando la casa, possono consumare meglio e risparmiare. Con questa partnership vogliamo rendere questo passaggio ancora più conveniente, ottimizzando sempre di più l’uso dell’energia per ridurre costi ed emissioni, in linea con la nostra missione di offrire energia verde e accessibile a tutti”

Octopus Energy è oggi uno dei leader per l’elettrificazione dei sistemi di riscaldamento, con decine di migliaia di pompe di calore già installate in tutta Europa. I sistemi avanzati di LG – dotati del compressore inverter CoreTech – offrono prestazioni interessanti, e rappresentano la combinazione ideale per un approccio fortemente orientato al cliente come quello di Octopus.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

In Austria il nuovo hub europeo per la tecnologia delle batterie

Con il 3,35% del PIL destinato alla ricerca e sviluppo, una produttività del lavoro superiore del 14,2% alla media UE e un sistema di incentivi alla ricerca tra i più competitivi (14%), l’Austria si propone oggi come destinazione privilegiata per investimenti nel settore delle batterie e della transizione energetica.

12-12-2025

Grazie all'intelligenza artificiale nasce la piattaforma per l'individuazione delle patologie oculari diabetiche

Debutta la prima piattaforma a livello mondiale in grado di effettuare un confronto tra gli algoritmi di intelligenza artificiale progettati per rilevare le malattie oculari diabetiche. Questi algoritmi identificano i segni di danni ai vasi sanguigni nella parte posteriore dell'occhio.

12-12-2025

Ricercatori europei "guardano" dentro un vortice quantistico

Pubblicato su Nature Communications uno studio che apre nuove strade per lo sviluppo di superconduttori ad alta velocità.

12-12-2025

Osservatorio Fintech & Insurtech PoliMi: 485 startup in Italia, 8 su 10 puntano all’internalizzazione

Il 51% delle startup utilizza l'AI analitica, il 41% Generative AI. Ma tra gli operatori finanziari prevale cautela: il 93% dei progetti di intelligenza artificiale punta a mantenere basso il rischio per il proprio istituto.

11-12-2025

Notizie più lette

1 Ponte sullo Stretto di Messina: Marco Lombardi, CEO di Proger, risponde alle critiche

Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle Società responsabili della progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.

2 Riduzione del personale con l'AI? Confindustria dice no

Giovanna Labartino, Senior Economist del Centro studi di Confindustria, presentando il rapporto "IA e lavoro: nel cuore della trasformazione" sottolinea alcune questioni oggi al centro del dibattito sul tema intelligenza artificiale-occupazione.

3 Istituto Italiano di Tecnologia: 70mln di euro per portare in produzione i primi robot "Made in Italy"

Nasce la nuova startup Generative Bionics che ha l'obiettivo di sviluppare robot umanoidi che integrano design e intelligenza artificiale, operando con sicurezza ed efficienza nei contesti industriali.

4 In Italia i rifiuti speciali ammontano a 164,5 milioni di tonnellate: come le imprese possono gestirli in modo sostenibile

Come la digitalizzazione e la consapevolezza sulla produzione dei propri rifiuti aziendali e la tracciabilità degli stessi aiuta l’economia circolare sul territorio nazionale può trasformare i rifiuti in risorse, riducendo costi e impatti ambientali. Come le aziende possono fare la differenza.

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3