: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it
Nasce 24ORE Mastery, l'offerta formativa indirizzata alla Gen Z per migliorare le proprie competenze e lanciare la propria carriera nel settore tecnologico.
24ORE Business School annuncia l’avvio di un nuovo progetto formativo con un target ben preciso: la Gen Z. Nasce così 24ORE Mastery, che si aggiunge alla già ricca offerta formativa della 24ORE Business School per offrire a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie competenze e lanciare la propria carriera nel settore tecnologico. I corsi offrono l'accesso a conoscenze e competenze aggiornate in linea con le esigenze del mercato del lavoro, fornendo una preparazione specializzata su tematiche specifiche. Tutto questo grazie alla collaborazione con oltre 1300 aziende partner e 1200 docenti, esperti altamente qualificati, che preparano gli studenti ad affrontare le nuove sfide professionali di oggi.
L'offerta formativa si sviluppa in tre direzioni, offrendo un punto di riferimento sicuro in un mondo del lavoro in costante evoluzione. Nascono così i corsi intensivi con e senza stage, per coloro che vogliono essere gli specialisti negli ambiti più ricercati e una formazione esclusivamente online fruibile secondo le proprie necessità, corsi pratici e veloci di breve durata per studiare quando, dove e ovunque ci si trovi. 24ORE Mastery continua nella strada inaugurata dalla Business School, andando a inserirsi nel link tra vocazione e successo, il motto che da sempre guida le azioni della scuola.
Offrire oggi formazione significa, infatti, aiutare le persone a trovare la propria vocazione, strutturando un'offerta formativa su misura per le esigenze personali e aziendali, con un focus sul settore tecnologico. Ogni soggetto attivo nel campo della formazione deve impegnarsi ad aiutare i ragazzi a trovare e concretizzare le loro aspirazioni, costruendo per loro percorsi che possano trasformare i loro sogni in realtà. Servono percorsi cuciti su misura, fornendo loro le skill per poter giocare da protagonisti nel mondo del lavoro. Sono le competenze il motore per far ripartire quello che gli analisti hanno definito un gigante addormentato nell’edtech: il nostro Paese deve recuperare il ritardo per non essere tagliato fuori dal contesto internazionale.
Secondo il Digital Skills Index di Salesforce del 2023, l’84% dei lavoratori italiani ritiene che le competenze reali siano più importanti dei titoli di studio o del percorso professionale, ma solo 1 su 10 (13%) afferma di possedere competenze in materie di intelligenza artificiale, valutata oggi come una delle competenze digitali più richieste. È quanto emerge dai dati italiani dell’indagine che Salesforce conduce per comprendere il livello delle competenze digitali nel mondo del lavoro e che si basa sulle risposte di oltre 11.000 lavoratori in 11 paesi, tra cui 1.000 dall’Italia.
Uno dei punti di forza dell'offerta formativa di 24ORE Mastery è la Coding Academy, che mira a colmare il divario di competenze attuale nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Un programma full time, della durata di 5 mesi, totalmente online, disegnato ad-hoc per preparare studenti e studentesse tra i 18 e i 30 anni alle sfide del mondo dello sviluppo web, con particolare focus sul front-end.
Un progetto di formazione concreto non può ignorare l'esigenza di aggiornamento richiesta da un mondo in continua evoluzione. La domanda di figure ICT è tornata ai livelli pre-covid, con una richiesta stimata di 80.000 nuove assunzioni, numeri a cui fanno eco quelli sui diplomati NEET che rappresentano un mercato di quasi due milioni di giovani
«Velocità di adattamento e profondità della formazione possono andare d'accordo solo se si lavora con chi ogni giorno è sul campo. In questo noi crediamo molto, perché creando un link tra la vocazione e il successo delle persone è possibile creare valore di lungo termine per le aziende. Parlo di vocazione perché l’altra fondamentale competenza di un manager è la sua forte motivazione e non esiste forma migliore di motivazione che quella di riuscire ad assecondare le proprie vocazioni. Su questo fronte lavora quotidianamente la nostra scuola che ora si arricchisce di un tassello fondamentale, 24ORE Mastery è pensato e progettato per i più giovani, da cui dipende tutto il futuro del nostro Paese, i corsi di 24ORE Mastery garantiscono una preparazione verticale su un tema specifico grazie alla collaborazione dei nostri esperti con grandi aziende del panorama nazionale» sottolinea Manuel Mandelli, CEO di 24ORE Business School.
Cariplo Factory lancia “Next-Gen Food | Il futuro del cibo, il cibo del futuro”, un report pensato per indagare come tali trasformazioni stiano prendendo forma in Italia e quali soluzioni stiano emergendo grazie alle startup e alle PMI innovative del nostro Paese.
13-11-2025
Il riconoscimento, promosso da Assolombarda, Assolombarda Servizi Società Benefit e Steamiamoci, associazione del Sistema Confindustria, è rivolto alle imprese associate distintesi nell’adozione di buone pratiche a favore dell’equità e dell’inclusione nei luoghi di lavoro. Premiate A2A, Way2Global, Kone, ATM, ENGIE, SKY, Project Automation, Piattine e Profili Inox, Triumph, Iperborea
13-11-2025
Le installazioni crescono con percentuali disomogenee in tutto il paese ma gli operatori chiedono di semplificare gli iter autorizzativi e rafforzare la collaborazione pubblico-privato per accelerare ulteriormente l'attivazione delle colonnine.
13-11-2025
Il conseguimento di questa certificazione consente a Kaspersky di sviluppare soluzioni non solo per il settore automobilistico, come Kaspersky Automotive Secure Gateway, ma anche per applicazioni industriali e di trasporto in cui è essenziale il rigoroso rispetto degli standard di sicurezza funzionale.
12-11-2025
Una singola query può consumare fino a 0,43 Wh, con punte di 2–4 Wh per richieste più lunghe o articolate. Secondo Confartigianato, in Italia tra il 2019 e il 2023, la domanda elettrica dei servizi informatici e dei data center italiani è cresciuta del 50%, con un balzo del 144% delle attività dei servizi informatici e data center. Ed entro il 2026 il consumo globale di elettricità dei data center potrebbe più che raddoppiare.
L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.
Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.
Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.