▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
InnovationCity

Sole24ore Business School, la formazione per la Gen Z

Nasce 24ORE Mastery, l'offerta formativa indirizzata alla Gen Z per migliorare le proprie competenze e lanciare la propria carriera nel settore tecnologico.

Studi e opinioni Formazione-Education

24ORE Business School annuncia l’avvio di un nuovo progetto formativo con un target ben preciso: la Gen Z. Nasce così 24ORE Mastery, che si aggiunge alla già ricca offerta formativa della 24ORE Business School per offrire a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie competenze e lanciare la propria carriera nel settore tecnologico. I corsi offrono l'accesso a conoscenze e competenze aggiornate in linea con le esigenze del mercato del lavoro, fornendo una preparazione specializzata su tematiche specifiche. Tutto questo grazie alla collaborazione con oltre 1300 aziende partner e 1200 docenti, esperti altamente qualificati, che preparano gli studenti ad affrontare le nuove sfide professionali di oggi.

L'offerta formativa si sviluppa in tre direzioni, offrendo un punto di riferimento sicuro in un mondo del lavoro in costante evoluzione. Nascono così i corsi intensivi con e senza stage, per coloro che vogliono essere gli specialisti negli ambiti più ricercati e una formazione esclusivamente online fruibile secondo le proprie necessità, corsi pratici e veloci di breve durata per studiare quando, dove e ovunque ci si trovi. 24ORE Mastery continua nella strada inaugurata dalla Business School, andando a inserirsi nel link tra vocazione e successo, il motto che da sempre guida le azioni della scuola.

Offrire oggi formazione significa, infatti, aiutare le persone a trovare la propria vocazione, strutturando un'offerta formativa su misura per le esigenze personali e aziendali, con un focus sul settore tecnologico. Ogni soggetto attivo nel campo della formazione deve impegnarsi ad aiutare i ragazzi a trovare e concretizzare le loro aspirazioni, costruendo per loro percorsi che possano trasformare i loro sogni in realtà. Servono percorsi cuciti su misura, fornendo loro le skill per poter giocare da protagonisti nel mondo del lavoro. Sono le competenze il motore per far ripartire quello che gli analisti hanno definito un gigante addormentato nell’edtech: il nostro Paese deve recuperare il ritardo per non essere tagliato fuori dal contesto internazionale.

Secondo il Digital Skills Index di Salesforce del 2023, l’84% dei lavoratori italiani ritiene che le competenze reali siano più importanti dei titoli di studio o del percorso professionale, ma solo 1 su 10 (13%) afferma di possedere competenze in materie di intelligenza artificiale, valutata oggi come una delle competenze digitali più richieste. È quanto emerge dai dati italiani dell’indagine che Salesforce conduce per comprendere il livello delle competenze digitali nel mondo del lavoro e che si basa sulle risposte di oltre 11.000 lavoratori in 11 paesi, tra cui 1.000 dall’Italia.

Uno dei punti di forza dell'offerta formativa di 24ORE Mastery è la Coding Academy, che mira a colmare il divario di competenze attuale nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Un programma full time, della durata di 5 mesi, totalmente online, disegnato ad-hoc per preparare studenti e studentesse tra i 18 e i 30 anni alle sfide del mondo dello sviluppo web, con particolare focus sul front-end.

Un progetto di formazione concreto non può ignorare l'esigenza di aggiornamento richiesta da un mondo in continua evoluzione. La domanda di figure ICT è tornata ai livelli pre-covid, con una richiesta stimata di 80.000 nuove assunzioni, numeri a cui fanno eco quelli sui diplomati NEET che rappresentano un mercato di quasi due milioni di giovani

«Velocità di adattamento e profondità della formazione possono andare d'accordo solo se si lavora con chi ogni giorno è sul campo. In questo noi crediamo molto, perché creando un link tra la vocazione e il successo delle persone è possibile creare valore di lungo termine per le aziende. Parlo di vocazione perché l’altra fondamentale competenza di un manager è la sua forte motivazione e non esiste forma migliore di motivazione che quella di riuscire ad assecondare le proprie vocazioni. Su questo fronte lavora quotidianamente la nostra scuola che ora si arricchisce di un tassello fondamentale, 24ORE Mastery è pensato e progettato per i più giovani, da cui dipende tutto il futuro del nostro Paese, i corsi di 24ORE Mastery garantiscono una preparazione verticale su un tema specifico grazie alla collaborazione dei nostri esperti con grandi aziende del panorama nazionale» sottolinea Manuel Mandelli, CEO di 24ORE Business School.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di InnovationCity.it iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.

Related news

Ultime Notizie

A che punto è l’Intelligenza Artificiale in Italia

Una ricerca a livello europeo, promossa da Lenovo e condotta da IDC, rivela che il nostro Paese è a buon punto, come dimostra anche il caso di una PMI…

Agricoltura 4.0: business record nel 2023

Il mercato delle soluzioni Agricoltura 4.0 in Italia ha raggiunto i 2,5 miliardi di euro, sulla spinta delle aziende più innovative

Tetra Pak e Leroy Merlin, ecco la piastrella ecosostenibile per ambienti…

Leroy Merlin e Tetra Pak danno nuova vita ai cartoni per bevande e li trasformano in una nuova tipologia di pavimentazione ecosostenibile per ambienti…

Inaugurata la ciclovia che collega Bergamo a Brescia. Un percorso di oltre…

La ciclovia è un'eredità del progetto Bergamo Brescia Capitale della Cultura, al cui centro c'era il tema della mobilità slow. Alla ciclovia si aggiunge…

Notizie più lette

Gli ologrammi entrano a scuola: Predict lancia Optip Stage for School,…

Nell'ambito scolastico le rappresentazioni teatrali, con la forza immersiva degli ologrammi, possono coinvolgere ancor di più gli studenti nello studio…

Come cambia la creatività: Futureberry lancia l'AI Creative Hackathon

L’innovativa società di consulenza chiama a raccolta la nuova generazione di creativi per una sfida a colpi di intelligenza artificiale nel suo primo…

Il manufacturing italiano di fronte alla sfida del digitale

Una indagine di Reichelt Elektronik mostra che le imprese manifatturiere italiane registrano diverse difficoltà nel loro percorso verso la digitalizzazione

Smart Hospital: la visione di Ascom UMS

Le strutture ospedaliere sono sempre più infrastrutture tecnologiche complesse e articolate, con il paziente al centro di processi e flussi di dati che…

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter