▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Sardinia Sustainability Summit: la sostenibilità come acceleratore di innovazione e sviluppo

È in programma per i prossimi 5 e 6 giugno a Cagliari una due giorni dedicata al rapporto tra impresa, innovazione e sostenibilità organizzata dall'Università degli Studi di Cagliari  col patrocinio della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e di Confindustria

Eventi / Formazione

Due giornate per riflettere sul futuro sostenibile del Paese, a partire dal dialogo tra università, impresa e territorio. Il 5 e 6 giugno Cagliari ospita il Sardinia Sustainability Summit, un evento organizzato dall’Università degli Studi di Cagliari con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) e di Confindustria Sardegna Meridionale, e con il contributo degli hub PNRR Fondazione NEST – Network 4 Energy Sustainable Transition ed e.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia Scarl.

Il Summit, dal titolo rappresentativo, “Declinare la sostenibilità come motore dell’innovazione e dello sviluppo”, prenderà il via giovedì 5 giugno dalle ore 9 negli spazi dell’EXMA, per proseguire venerdì 6 giugno con un secondo appuntamento presso l’Aula Magna Gaetano Cima (via Corte d’Appello 87).

Il programma del 5 giugno.

La giornata si aprirà con un intervento di grande rilievo: il Prof. Enrico Giovannini, già Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e attuale portavoce dell’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, offrirà una riflessione sul futuro sostenibile dell’Italia.

A seguire, due tavole rotonde riuniranno esperti, ricercatori e imprenditori impegnati nell’innovazione responsabile. Il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione di esperienze virtuose che integrano ricerca e impresa, con un’attenzione particolare alle soluzioni sostenibili sviluppate in Sardegna. L’evento si concluderà con un talk del fisico e divulgatore Valerio Rossi Albertini, docente all’Università di Tor Vergata, e un momento di networking con aperitivo e visita ai desk espositivi delle realtà coinvolte.

Il 6 giugno.

La seconda giornata, ospitata nell’Aula Magna Gaetano Cima di via Corte d’Appello, si concentrerà sul rapporto tra ricerca universitaria e sviluppo industriale. Verranno illustrate buone pratiche accademiche a supporto delle imprese, con focus specifici sulla transizione energetica e sul ruolo dei territori come motori del cambiamento.

Un’importante tavola rotonda con rappresentanti del mondo accademico e istituzionale chiuderà i lavori, stimolando un confronto sulle politiche e le strategie per connettere la dimensione locale con quella nazionale.

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione entro venerdì 30 maggio. Il programma completo e il form di iscrizione sono disponibili al seguente link: https://www.unica.it/it/ateneo/sostenibilita/la-rete-delle-universita-sostenibili-rus-e-limpegno-di-unica-nel-network-0.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

CALL4INNOVIT 2025: candidature aperte per le Pmi del Clean Tech, Agrifood Tech e Blue Economy

L’iniziativa è promossa da INNOVIT, hub strategico nel cuore della Silicon Valley che sostiene la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

17-09-2025

Nonno Nanni sempre più attento all'ambiente

Impegno, performance e traguardi, con l’obiettivo di continuare a creare valore attraverso un percorso di sviluppo responsabile e inclusivo. Questo, ma anche molto altro, nel proprio Bilancio di Sostenibilità 2024 di Nonno Nanni, tra le aziende leader del mercato lattiero caseario a livello italiano, con un fatturato di oltre 135 milioni di euro

17-09-2025

PoliTo: scoperte nanoparticelle che trasportano RNA per terapie innovative

La scoperta fatta dal team di Valeria Chiono, docente presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS del Politecnico di Torino, potrebbe dare vita a sistemi di cura per diverse patologie, portando le molecole di RNA dove serve che esercitino la loro azione.

17-09-2025

Ospedale Di Venere di Bari: i tempi di diagnosi genetica ridotti da anni a circa un mese grazie alla piattaforma eVai di enGenome, basata su Amazon Web Services

Una svolta che consente ai medici di intervenire tempestivamente nelle malattie rare, con cure più mirate e sostenibili. E i risultati sono già tangibili: resa diagnostica +12,5%; risparmio fino a 80.000 euro per paziente; elaborazione dati genetici dieci volte più veloce.

17-09-2025

Notizie più lette

1 Transizione energetica, Italia in ritardo di 10 anni sulle rinnovabili: come recuperare

Un mix bilanciato di tecnologie mature (rinnovabili, pompaggi) e low-carbon (nucleare, CCS) può abilitare benefici per 190 miliardi di euro entro il 2050, spiega uno studio di TEHA ed Edison

2 A SaluTO Torino focus sulle app che aiutano a vivere meglio

Dal 19 al 21 settembre a Torino gli esperti della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi e del Politecnico di Torino parleranno di app, device e nuove tecnologie per la salute nelle diverse discipline.

3 Terna: inaugurata ad Ascoli Piceno la sede dell'Innovation Zone Adriatico

La struttura ospiterà un polo strategico per l’innovazione e lo sviluppo delle nuove tecnologie a favore della transizione energetica; il progetto ha l’obiettivo di favorire la crescita dell’ecosistema imprenditoriale adriatico.

4 Studio UniTS su Science: stop alle fonti fossili per produrre etilene

La ricerca prende spunto dalla consapevolezza della prossima disponibilità di idrogeno verde che potrà essere prodotto in grandi quantità per elettrolisi con corrente elettrica da fonti rinnovabili. 

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3