▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

UE: 1 miliardo di euro per promuovere lo sviluppo dell'idrogeno rinnovabile

L'UE sta facilitando la produzione interna e le importazioni di idrogeno rinnovabile che si qualifica come combustibile rinnovabile di origine non biologica (RFNBO), il che significa che è generato utilizzando elettricità rinnovabile.

Transizione Energetica / Sostenibilità

La Commissione Europea ha annunciato la selezione di 15 progetti di produzione di idrogeno rinnovabile da finanziare con fondi pubblici in tutto lo Spazio economico europeo (SEE). Si prevede che i progetti, dislocati in cinque paesi, produrranno quasi 2,2 milioni di tonnellate di idrogeno rinnovabile nell'arco di dieci anni, evitando più di 15 milioni di tonnellate di emissioni di CO2. L'idrogeno sarà prodotto in settori quali i trasporti, l'industria chimica o la produzione di metanolo e ammoniaca. Riceveranno un totale di 992 milioni di EUR di finanziamenti dell'UE dal Fondo per l'innovazione proveniente dal sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (ETS).

Gli offerenti vincitori, aggiudicati dopo la seconda asta della Banca europea dell'idrogeno (EHB), produrranno l'idrogeno rinnovabile in Europa con una sovvenzione che contribuirà a colmare la differenza di prezzo tra i loro costi di produzione e il prezzo di mercato e ad accelerare la diffusione di combustibili più puliti.

Le aste della Banca europea dell'idrogeno contribuiscono all'aumento dell'idrogeno rinnovabile, che a sua volta contribuirà a sostituire il gas naturale, il carbone e il petrolio nelle industrie e nei settori dei trasporti difficili da decarbonizzare. Produrre più idrogeno rinnovabile ridurrà l'uso di combustibili fossili nel nostro continente e aumenterà l'indipendenza energetica dell'UE e avrà un impatto positivo sulla sicurezza, sull'occupazione e sulla decarbonizzazione dell'industria europea.

Dei progetti selezionati, 12 sono impegnati a produrre idrogeno rinnovabile con un sostegno forfettario compreso tra 0,20 e 0,60 euro per chilogrammo. Per la prima volta, l'asta ha previsto un bilancio specifico per i produttori di idrogeno con acquirenti nel settore marittimo, che sono entità che utilizzano l'idrogeno prodotto dal progetto per lo svolgimento o l'utilizzo di attività di bunkeraggio. Ciò ha portato alla selezione di tre offerte che hanno ricevuto 96,7 milioni di euro in sovvenzioni. Questi progetti richiederanno tra 0,45 e 1,88 euro al chilogrammo. Ogni sovvenzione per i 15 progetti varia da 8 milioni di euro a 246 milioni di euro per un periodo fino a 10 anni.

Parallelamente, Spagna, Lituania e Austria stanno stanziando fino a 836 milioni di euro di finanziamenti nazionali per progetti nei loro paesi attraverso la funzione "Auzioni come servizio". Ciò consente agli Stati membri di individuare e finanziare nei loro territori progetti ammissibili che soddisfano i criteri di qualificazione dell'asta ma che non possono essere finanziati dal Fondo per l'innovazione a causa di limitazioni di bilancio. L'asta come servizio è aperta a tutti gli Stati membri, consentendo loro di beneficiare della piattaforma d ' asta a livello dell ' UE e di assegnare finanziamenti nazionali a progetti aggiuntivi con procedura semplificata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Sai quanto si consuma utilizzando ChatGPT in termini di energia?

Una singola richiesta a ChatGPT consuma l'equivalente di energia utilizzata per caricare uno smartphone per 24 minuti con un caricabatterie da 5W mentre 42 richieste a ChatGPT consumano la stessa energia di un televisore che rimane accesso durante 50 minuti consecutivi. Leggi lo studio.

12-06-2025

Aindo e Centro Cardiologico Monzino insieme per accelerare i tempi della ricerca

Grazie alla tecnologia di sintetizzazione del dato sviluppata da Aindo sarà possibile accelerare i tempi necessari per la realizzazione di studi clinici basati su dati reali (Real World Evidence). Inoltre, questa collaborazione mira a superare le sfide legate alla privacy e all'accessibilità del dato sanitario, aprendo nuove frontiere per l'avanzamento della conoscenza scientifica nel campo cardiovascolare.

12-06-2025

Epson lancia il suo primo Robot collaborativo industriale

Epson entra nel settore dei cobot con Epson AX6-A901S, una soluzione completa composta da robot in fibra di carbonio, controller e sistema di programmazione.

11-06-2025

Il supercomputing di Lenovo per la ricerca dello IEO

Un nuovo sistema HPC Lenovo supporterà le attività di ricerca dello IEO e del Centro Cardiologico Monzino, grazie anche allo sviluppo di nuovi algoritmi di AI e machine learning

11-06-2025

Notizie più lette

1 Nel 2026 MaiaSpace lancerà un razzo riutilizzabile verso l'atmosfera esterna

Questo si aggiunge a numerosi altri viaggi di alto profilo avvenuti nell’ultimo decennio, a dimostrazione che esiste un modo sostenibile per sviluppare razzi e far evolvere il settore spaziale.

2 Logista supporta l'Università di Valencia e il suo Hyperloop a levitazione magnetica

Hyperloop è l’avveniristico sistema di trasporto basato sulla levitazione magnetica per ridurre l’attrito, massimizzare la velocità e ridurre i tempi di percorrenza su lunghe distanze.

3 Indagine EY-SWG: 96% imprenditori investirà nel prossimo biennio in innovazione e sostenibilità

Quasi la metà delle imprese valuta negativamente la situazione economica attuale globale e la situazione economica del nostro Paese (44%). Nonostante ciò, quasi il 68% degli imprenditori crede nella capacità delle imprese italiane di creare innovazione.

4 Al via a Torino "StartupItalia Open Summit", l'appuntamento per chi vuole costruire il futuro dell’innovazione

Torino, ex capitale industriale e oggi laboratorio europeo del deep tech, delle scienze della vita, dell’aerospazio e dell’intelligenza artificiale, si conferma hub di riferimento per startup, imprese e istituzioni accademiche.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter