▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Realizzato in provincia di Bergamo uno dei primi impianti flottanti in Italia

L'opera con una potenza installata di 500,94 kW p è stata completata presso Cava Francesca, a Pontirolo Nuovo, BG e già insignita del prestigioso premio "Huawei FusionSolar Italy Best C&I project 2024".

Transizione Energetica / Sostenibilità

Iniziativenergetiche ha realizzato uno dei primi impianti fotovoltaici (FTV) flottanti in Italia a Pontirolo Nuovo (BG), presso Cava Francesca, attivamente impegnata da oltre 50 anni nell'estrazione mineraria, fornendo materiali essenziali per l'industria edilizia e infrastrutturale.​

L'installazione di un impianto FTV su una cava allagata rappresenta una soluzione innovativa e vantaggiosa, particolarmente in Lombardia, dove tali aree spesso non sono soggette a vincoli paesaggistici. Queste zone, solitamente inutilizzate, offrono l'opportunità di sfruttare superfici d'acqua per la produzione di energia pulita, rispondendo efficacemente alla significativa domanda energetica delle attività estrattive.​

Questo progetto pionieristico ha valso a Iniziativenergetiche il prestigioso premio “Huawei FusionSolar Italy Best C&I project 2024” assegnato da Huawei Fusion Solar.

La realizzazione di sistemi galleggianti presenta sfide ingegneristiche, in particolare nella progettazione di strutture durevoli, capaci di garantire una produzione energetica stabile e ottimale. L'impianto flottante è assimilabile a un impianto FTV a terra, con la differenza che i pannelli sono montati su strutture galleggianti modulari. Questi "materassi" vengono assemblati a terra, dotati dei pannelli fotovoltaici, e successivamente posizionati in acqua, formando un sistema flessibile e adattabile alle condizioni del sito.​

"Questo progetto, già coronato da un autorevole premio, sottolinea l'impegno di Iniziativenergetiche nell'innovazione e nella sostenibilità - commenta Alessandro Basilico, CEO di Iniziativenergetiche - contribuendo attivamente alla transizione energetica in Italia e valorizzando aree industriali dismesse attraverso soluzioni tecnologiche all'avanguardia. L’Italia è inoltre particolarmente ricca di bacini di acqua senza vincoli paesaggistici, dove la copertura fotovoltaica produce indubbi vantaggi di efficienza, uno su tutti, la forte riduzione dell’evaporazione dell’acqua.”

Oltre all'installazione dell'impianto flottante, Iniziativenergetiche ha realizzato direttamente con opere murarie in cemento un fabbricato ad hoc per la costruzione del locale tecnico, un elemento fondamentale per garantire l'efficienza e la sicurezza dell'intero sistema H24​.

La scelta per gli ottimizzatori è ricaduta sul Tigo TS4-A-O che ottimizza la resa energetica, offre monitoraggio a livello di singolo modulo e spegnimento rapido, aumentando efficienza e sicurezza (anche anti-incendio). Compatibile con moduli fino a 700 Wp e molti inverter, utilizza la tecnologia Predictive IV per ridurre perdite dovute a ombreggiamenti, sporcizia o orientamenti diversi. Il monitoraggio invia i dati al cloud cosi da gestire anche la diagnostica da remoto, riducendo costi e interventi tecnici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Sai quanto si consuma utilizzando ChatGPT in termini di energia?

Una singola richiesta a ChatGPT consuma l'equivalente di energia utilizzata per caricare uno smartphone per 24 minuti con un caricabatterie da 5W mentre 42 richieste a ChatGPT consumano la stessa energia di un televisore che rimane accesso durante 50 minuti consecutivi. Leggi lo studio.

12-06-2025

Aindo e Centro Cardiologico Monzino insieme per accelerare i tempi della ricerca

Grazie alla tecnologia di sintetizzazione del dato sviluppata da Aindo sarà possibile accelerare i tempi necessari per la realizzazione di studi clinici basati su dati reali (Real World Evidence). Inoltre, questa collaborazione mira a superare le sfide legate alla privacy e all'accessibilità del dato sanitario, aprendo nuove frontiere per l'avanzamento della conoscenza scientifica nel campo cardiovascolare.

12-06-2025

Epson lancia il suo primo Robot collaborativo industriale

Epson entra nel settore dei cobot con Epson AX6-A901S, una soluzione completa composta da robot in fibra di carbonio, controller e sistema di programmazione.

11-06-2025

Il supercomputing di Lenovo per la ricerca dello IEO

Un nuovo sistema HPC Lenovo supporterà le attività di ricerca dello IEO e del Centro Cardiologico Monzino, grazie anche allo sviluppo di nuovi algoritmi di AI e machine learning

11-06-2025

Notizie più lette

1 Nel 2026 MaiaSpace lancerà un razzo riutilizzabile verso l'atmosfera esterna

Questo si aggiunge a numerosi altri viaggi di alto profilo avvenuti nell’ultimo decennio, a dimostrazione che esiste un modo sostenibile per sviluppare razzi e far evolvere il settore spaziale.

2 Logista supporta l'Università di Valencia e il suo Hyperloop a levitazione magnetica

Hyperloop è l’avveniristico sistema di trasporto basato sulla levitazione magnetica per ridurre l’attrito, massimizzare la velocità e ridurre i tempi di percorrenza su lunghe distanze.

3 Indagine EY-SWG: 96% imprenditori investirà nel prossimo biennio in innovazione e sostenibilità

Quasi la metà delle imprese valuta negativamente la situazione economica attuale globale e la situazione economica del nostro Paese (44%). Nonostante ciò, quasi il 68% degli imprenditori crede nella capacità delle imprese italiane di creare innovazione.

4 Al via a Torino "StartupItalia Open Summit", l'appuntamento per chi vuole costruire il futuro dell’innovazione

Torino, ex capitale industriale e oggi laboratorio europeo del deep tech, delle scienze della vita, dell’aerospazio e dell’intelligenza artificiale, si conferma hub di riferimento per startup, imprese e istituzioni accademiche.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter