: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
L'opera con una potenza installata di 500,94 kW p è stata completata presso Cava Francesca, a Pontirolo Nuovo, BG e già insignita del prestigioso premio "Huawei FusionSolar Italy Best C&I project 2024".
Iniziativenergetiche ha realizzato uno dei primi impianti fotovoltaici (FTV) flottanti in Italia a Pontirolo Nuovo (BG), presso Cava Francesca, attivamente impegnata da oltre 50 anni nell'estrazione mineraria, fornendo materiali essenziali per l'industria edilizia e infrastrutturale.
L'installazione di un impianto FTV su una cava allagata rappresenta una soluzione innovativa e vantaggiosa, particolarmente in Lombardia, dove tali aree spesso non sono soggette a vincoli paesaggistici. Queste zone, solitamente inutilizzate, offrono l'opportunità di sfruttare superfici d'acqua per la produzione di energia pulita, rispondendo efficacemente alla significativa domanda energetica delle attività estrattive.
Questo progetto pionieristico ha valso a Iniziativenergetiche il prestigioso premio “Huawei FusionSolar Italy Best C&I project 2024” assegnato da Huawei Fusion Solar.
La realizzazione di sistemi galleggianti presenta sfide ingegneristiche, in particolare nella progettazione di strutture durevoli, capaci di garantire una produzione energetica stabile e ottimale. L'impianto flottante è assimilabile a un impianto FTV a terra, con la differenza che i pannelli sono montati su strutture galleggianti modulari. Questi "materassi" vengono assemblati a terra, dotati dei pannelli fotovoltaici, e successivamente posizionati in acqua, formando un sistema flessibile e adattabile alle condizioni del sito.
"Questo progetto, già coronato da un autorevole premio, sottolinea l'impegno di Iniziativenergetiche nell'innovazione e nella sostenibilità - commenta Alessandro Basilico, CEO di Iniziativenergetiche - contribuendo attivamente alla transizione energetica in Italia e valorizzando aree industriali dismesse attraverso soluzioni tecnologiche all'avanguardia. L’Italia è inoltre particolarmente ricca di bacini di acqua senza vincoli paesaggistici, dove la copertura fotovoltaica produce indubbi vantaggi di efficienza, uno su tutti, la forte riduzione dell’evaporazione dell’acqua.”
Oltre all'installazione dell'impianto flottante, Iniziativenergetiche ha realizzato direttamente con opere murarie in cemento un fabbricato ad hoc per la costruzione del locale tecnico, un elemento fondamentale per garantire l'efficienza e la sicurezza dell'intero sistema H24.
La scelta per gli ottimizzatori è ricaduta sul Tigo TS4-A-O che ottimizza la resa energetica, offre monitoraggio a livello di singolo modulo e spegnimento rapido, aumentando efficienza e sicurezza (anche anti-incendio). Compatibile con moduli fino a 700 Wp e molti inverter, utilizza la tecnologia Predictive IV per ridurre perdite dovute a ombreggiamenti, sporcizia o orientamenti diversi. Il monitoraggio invia i dati al cloud cosi da gestire anche la diagnostica da remoto, riducendo costi e interventi tecnici.
Con BlueSeal Horizon, Philips rende anche la risonanza magnetica a 3 tesla indipendente da una risorsa preziosa e non rinnovabile come l’elio, offrendo alle strutture sanitarie la possibilità di accedere a capacità diagnostiche avanzate in modo più sostenibile e sicuro. Inoltre, grazie a sistemi di intelligenza artificiale di ultima generazione è in grado di effettuare scansioni fino a tre volte più rapide e generare immagini fino all’80% più nitide rispetto agli standard precedenti.
23-12-2025
Innovation Campus fa parte di Together for Tomorrow! Enabling People, programma globale di Samsung per la formazione e la diffusione delle competenze digitali dei giovani che offre momenti di formazione a vari livelli.
23-12-2025
Il Komet Experience Hub è un nuovo centro specializzato dedicato all'innovazione nel settore dell'irrigazione, dove è possibile effettuare test tecnici, attività di formazione e dimostrazioni pratiche dal vivo.
23-12-2025
Dal monitoraggio predittivo di infrastrutture critiche e aree a rischio frane, ai terreni che centellinano l’acqua in autonomia, ma anche device indossabili che proteggono dalle cadute o che diventano ‘coach’ personali grazie all’AI, oltre a tante soluzioni per migliorare il lavoro delle imprese: tutte le innovazioni made in Italy al CES di Las Vegas 2026.
22-12-2025
Le nuove generazioni di veicoli sono vere e proprie software-defined cars, progettate per evolvere nel tempo grazie a software, AI e aggiornamenti OTA: sono ormai più simili a dispositivi digitali che a mezzi meccanici. Ma perché queste auto possano davvero ‘pensare’, ‘prevedere’ e ‘collaborare’ tra loro, è indispensabile un ecosistema distribuito che metta in sinergia cloud provider, reti mobili, infrastrutture edge, specialisti di AI e piattaforme di interconnessione neutrali.
Il report Humans SIOS presentato sul palco di SIOS25 Winter, edizione milanese del decennale dello StartupItalia Open Summit, fotografa un sistema in movimento (+10,5% di operazioni) ma incapace di decollare, con la fascia centrale delle startup ancora fragile nel salto di scala.
In un contesto politico e normativo volatile, le flotte dovrebbero continuare a concentrarsi sull’utilizzo sapiente dei dati, piuttosto che sulla politica, per ottenere vantaggi immediati in termini di efficienza e sostenibilità.
Il 75% delle famiglie italiane vivono in condomini che spesso presentano problemi strutturali tali da incidere in modo diretto su salute, produttività ed economia nazionale. Infatti in Italia ogni anno circa 15 milioni di giornate di malattia prese dai lavoratori italiani sono direttamente legate allo scarso benessere nei condomini, con danni economici stimati fino a 750 milioni di euro annui per il nostro Paese.