▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Utilizzo responsabile dell’AI: OVHcloud entra a far parte della Coalition for Sustainable AI

Coalition for Sustainable AI riunisce diverse organizzazioni impegnate nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, con un focus specifico sulla mitigazione dei cambiamenti climatici e sulla tutela ambientale.

Intelligenza Artificiale

OVHcloud, player globale e leader europeo del Cloud, annuncia di essere tra i membri fondatori della Coalition for Sustainable AI. Questa coalizione riunisce diverse organizzazioni impegnate nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, con un focus specifico sulla mitigazione dei cambiamenti climatici e sulla tutela ambientale.

OVHcloud ha sempre posto la sostenibilità al centro delle proprie attività. Nel 2002, l'azienda ha integrato il proprio modello industriale per migliorare il controllo sui propri impatti diretti e, l'anno successivo, ha sviluppato una tecnologia proprietaria di raffreddamento ad acqua per ottimizzare il consumo energetico dei server. Questa tecnologia consente alle sale server dei propri datacenter di operare senza aria condizionata, riducendo significativamente il consumo energetico complessivo. L'impegno di lunga data di OVHcloud per la sostenibilità e l’ampia offerta di soluzioni di Intelligenza Artificiale, hanno quindi condotto naturalmente il Gruppo ad aderire alla Coalition for Sustainable AI.

La Coalizione si propone di orientare l'Intelligenza Artificiale (AI) verso un percorso più sostenibile: sebbene l'AI abbia il potenziale di contribuire a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, i processi ad essa correlati presentano anche significative sfide ambientali. Si prevede che l'impronta di carbonio dell'Intelligenza Artificiale aumenterà man mano che questa verrà implementata su scala maggiore.

Per garantire che l'intelligenza artificiale contribuisca positivamente agli obiettivi ambientali e climatici, la Coalizione sta adottando diverse misure, tra cui il sostegno a iniziative che utilizzano l'AI a beneficio dell'ambiente locale e globale, come la decarbonizzazione delle economie e la conservazione della biodiversità. La Coalizione promuove inoltre lo sviluppo di Intelligenza Artificiale e infrastrutture sostenibili attraverso l'adozione di metodologie e metriche standardizzati per valutare l'impatto ambientale di questa tecnologia, nonché la realizzazione di analisi del ciclo di vita che valutano l'impatto ambientale dei sistemi AI, dalla progettazione allo smaltimento finale.

La Coalizione richiede, inoltre, l'istituzione di meccanismi che consentano alle aziende una rendicontazione trasparente dell'impatto ambientale dei loro prodotti e servizi di intelligenza Artificiale, assegnando priorità alla ricerca su tecnologie AI sostenibili. OVHcloud condivide questo impegno per la trasparenza e i modelli di business responsabili, che rappresentano un aspetto centrale nella sua missione. In questa direzione, nel 2023 il Gruppo ha sviluppato un Carbon Calculator che fornisce informazioni trasparenti ed esaustive sull'impronta di CO2, coprendo tutte le fasi, dalla produzione alla gestione delle infrastrutture, comprese tutte le attività legate all'AI.

Questo strumento consente ai clienti di OVHcloud di comprendere meglio l'impronta di carbonio della loro infrastruttura cloud e incoraggia un utilizzo più responsabile delle tecnologie IT in tutto il settore. OVHcloud, inoltre, continua a investire nella realizzazione di infrastrutture cloud e IA responsabili. Con un costante impegno in ricerca e sviluppo, il Gruppo si sta preparando a un futuro in cui i rack dei server richiederanno un consumo energetico ancora maggiore, operando su soluzioni di raffreddamento sempre più efficienti. L'azienda ha sviluppato una nuova generazione di tecnologia di raffreddamento a liquido denominata “Hybrid Immersion Liquid Cooling”. Questa soluzione ibrida combina il raffreddamento diretto a liquido sui chip con il raffreddamento per immersione, che prevede la completa immersione dei server in un fluido dielettrico. Questo design innovativo ha portato alla presentazione di 16 domande di brevetto e promette di migliorare significativamente le prestazioni dei datacenter di OVHcloud. Una volta integrato nelle sue sale server, esso sarà in grado di gestire rack ad alto consumo energetico necessari per supportare le applicazioni AI più avanzate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Automotive: in Italia mercato in frenata, l’elettrico ancora marginale, solo il 5 percento

Di fronte a un settore in rapida trasformazione, i costruttori automobilistici sono chiamati a trovare un equilibrio delicato tra la stabilità finanziaria a breve termine e gli investimenti di lungo periodo nelle tecnologie del futuro.

15-09-2025

Mechitronic: Paolo Pusceddu è il nuovo Direttore Generale

La nomina di Pusceddu risponde alla volontà del Gruppo di rafforzare la propria governance e di accelerare lo sviluppo verso un’offerta globale di smart manufacturing. Manager con consolidata esperienza internazionale, ha ricoperto ruoli di vertice in multinazionali come FlexLink e Coesia e più recentemente la carica di CEO di OCTA Group, guidando progetti di crescita e trasformazione.

15-09-2025

Studio UniTS su Science: stop alle fonti fossili per produrre etilene

La ricerca prende spunto dalla consapevolezza della prossima disponibilità di idrogeno verde che potrà essere prodotto in grandi quantità per elettrolisi con corrente elettrica da fonti rinnovabili. 

12-09-2025

Da ENEA un’app per sostituire la caldaia con una pompa di calore

Il tool è stato sviluppato da ENEA in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale (RdS).

12-09-2025

Notizie più lette

1 Data Center, 4 leve per trasformarli in alleati della sostenibilità

Un report di TEHA Group con A2A fotografa con molti dati la crescita del settore (l’Italia è al 13° posto mondiale) e spiega come i data center possano diventare abilitatori di benefici concreti sociali, ambientali ed economici

2 Ricerca UniPadova sulla Marmolada: continua il ritiro del ghiacciao

Le elevate temperature estive e le ridotte precipitazioni invernali non consentono al ghiacciaio di rimanere in equilibrio.

3 Transizione energetica, Italia in ritardo di 10 anni sulle rinnovabili: come recuperare

Un mix bilanciato di tecnologie mature (rinnovabili, pompaggi) e low-carbon (nucleare, CCS) può abilitare benefici per 190 miliardi di euro entro il 2050, spiega uno studio di TEHA ed Edison

4 Pittarello sceglie il fotovoltaico per i propri punti vendita

L'azienda ha siglato una partnership con Centrica Business Solutions per l'installazione di due impianti fotovoltaici presso i punti vendita di Mestre (VE) e Vigonza (PD). La produzione totale attesa è pari quasi a 500 MWe e un’energia elettrica autoconsumata dell’85 percento.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3