: "Sovranità operativa: chi può accedere davvero ai tuoi dati?" La sovranità secondo Aruba.it
PoliMi Motorcycle Factory, un progetto d’eccellenza del Politecnico di Milano che fonde innovazione, formazione e passione per il motorsport.
MSI, azienda importante nella produzione di hardware e soluzioni tecnologiche per il mondo del computing e del gaming, annuncia con la collaborazione con PoliMi Motorcycle Factory, un progetto d’eccellenza del Politecnico di Milano che fonde innovazione, formazione e passione per il motorsport. Grazie a questa partnership, MSI supporterà concretamente il team mettendo a disposizione le proprie soluzioni tecnologiche di ultima generazione, come mini-PC e PC All-in-One, fondamentali per attività di progettazione CAD, simulazioni ingegneristiche e calcoli avanzati.
PoliMi Motorcycle Factory nasce nel 2015 dalla passione per le moto di cinque studenti di Ingegneria Meccanica del Polimi. Oggi il team conta oltre 100 studenti e studentesse provenienti da diverse facoltà dell’Ateneo: ingegneria meccanica, energetica, aerospaziale, gestionale, elettrica e civile, oltre a talenti della scuola di design e architettura. Un’iniziativa multidisciplinare che permette ai ragazzi e alle ragazze di applicare e mettere alla prova, in uno scenario reale, le competenze apprese durante il percorso universitario.
Il team progetta, sviluppa, costruisce e assembla due prototipi motociclistici: uno con motore a combustione interna (Petrol) e uno elettrico (Electric). Entrambi i prototipi partecipano alla prestigiosa competizione internazionale MotoStudent, che si tiene presso il Motorland Aragón FIM Circuit in Spagna. Prima di accedere al weekend di gara, i prototipi vengono sottoposti a due fasi di valutazione: la prima legata al progetto industriale e al business plan, la seconda alle performance durante prove statiche e dinamiche.
“Eravamo alla ricerca di un partner che potesse e volesse supportare nel tempo la realizzazione di uno spazio dedicato agli studenti per rendere accessibile a tutti e tutte il progetto, e l’abbiamo trovato in MSI” afferma Roberto Trani, Team Member di PoliMI Motorcycle Factory. “Un grande problema delle università italiane è che il diritto allo studio è solo su carta: oltre al problema noto degli appartamenti e della mancanza di residenze per tutti gli aventi diritto al DSU, in diversi corsi e progetti (come il nostro per esempio) servono computer che non tutti gli studenti possono permettersi. Qui nasce il nostro voler entrare in contatto con voi, nella speranza di poter, anno dopo anno, rendere il progetto accessibile a tutti”.
Con questa partnership, MSI rinnova il proprio impegno a favore delle giovani generazioni e dei progetti universitari, confermandosi un alleato strategico nei percorsi di crescita dei professionisti del futuro.
Flix traccia un bilancio delle attività condotte nel 2025 per accelerare la decarbonizzazione della flotta FlixBus e per migliorare la mobilità fra i territori, soprattutto quelli sprovvisti di collegamenti ferroviari. Anche nel 2026 la società continuerà in questa direzione, in linea con gli obiettivi delineati nella Strategia 2026 per il Turismo Sostenibile annunciata dall’Unione Europea.
28-11-2025
Il Mar Ligure Orientale ha fatto registrare tra il 2021 e il 2024 un aumento sia della temperatura (+0,045 °C all’anno) che della frequenza e dell’intensità delle ondate di calore, con picchi nel biennio 2022–2023.
28-11-2025
Parte la prima edizione del Master interuniversitario di secondo livello “Manager della Transizione ecologica e dei contratti di fiume”, volto a formare figure esperte nel coordinare e gestire strategie e azioni a supporto della pianificazione e del progetto di territorio e paesaggio.
28-11-2025
Secondo le ultime rilevazioni rilasciate dall'Istat, relative al terzo trimestre del 2025, il prodotto interno lordo (PIL) è aumentato dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% nei confronti del terzo trimestre del 2024. La variazione acquisita per il 2025 è pari a 0,5%, dato invariato rispetto al 30 ottobre.
28-11-2025
In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".
Le modalità di utilizzo dell’energia elettrica per i servizi comuni di un condominio sono molteplici e spesso sono a rischio causa blackout. Ecco perchè un impianto fotovoltaico con accumulo dotato di funzione di backup può essere una scelta vincente che tutela i residenti, oltre che conveniente e sostenibile
Situato a Nova Milanese, alle porte di Milano, ha come obiettivo accelerare l’innovazione per rendere più sostenibile il Real Estate, favorendo l’incontro tra mondo produttivo, istituzioni e ricerca e coinvolgendo imprese, università, scuole e professionisti in percorsi formativi e laboratori di innovazione aperti al territorio e al sistema Paese.
Il nuovo blocco chirurgico, composto da sale operatorie avanzate e una farmacia ospedaliera, rappresenta un importante passo avanti nella capacità dell’Istituto di gestire procedure oncologiche complesse. La donazione di GEA, in particolare, è stata destinata all’allestimento di una sala operatoria ibrida di nuova generazione, progettata per integrare chirurgia tradizionale, robotica, endoscopia e radiologia interventistica.