: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it
PoliMi Motorcycle Factory, un progetto d’eccellenza del Politecnico di Milano che fonde innovazione, formazione e passione per il motorsport.
MSI, azienda importante nella produzione di hardware e soluzioni tecnologiche per il mondo del computing e del gaming, annuncia con la collaborazione con PoliMi Motorcycle Factory, un progetto d’eccellenza del Politecnico di Milano che fonde innovazione, formazione e passione per il motorsport. Grazie a questa partnership, MSI supporterà concretamente il team mettendo a disposizione le proprie soluzioni tecnologiche di ultima generazione, come mini-PC e PC All-in-One, fondamentali per attività di progettazione CAD, simulazioni ingegneristiche e calcoli avanzati.
PoliMi Motorcycle Factory nasce nel 2015 dalla passione per le moto di cinque studenti di Ingegneria Meccanica del Polimi. Oggi il team conta oltre 100 studenti e studentesse provenienti da diverse facoltà dell’Ateneo: ingegneria meccanica, energetica, aerospaziale, gestionale, elettrica e civile, oltre a talenti della scuola di design e architettura. Un’iniziativa multidisciplinare che permette ai ragazzi e alle ragazze di applicare e mettere alla prova, in uno scenario reale, le competenze apprese durante il percorso universitario.
Il team progetta, sviluppa, costruisce e assembla due prototipi motociclistici: uno con motore a combustione interna (Petrol) e uno elettrico (Electric). Entrambi i prototipi partecipano alla prestigiosa competizione internazionale MotoStudent, che si tiene presso il Motorland Aragón FIM Circuit in Spagna. Prima di accedere al weekend di gara, i prototipi vengono sottoposti a due fasi di valutazione: la prima legata al progetto industriale e al business plan, la seconda alle performance durante prove statiche e dinamiche.
“Eravamo alla ricerca di un partner che potesse e volesse supportare nel tempo la realizzazione di uno spazio dedicato agli studenti per rendere accessibile a tutti e tutte il progetto, e l’abbiamo trovato in MSI” afferma Roberto Trani, Team Member di PoliMI Motorcycle Factory. “Un grande problema delle università italiane è che il diritto allo studio è solo su carta: oltre al problema noto degli appartamenti e della mancanza di residenze per tutti gli aventi diritto al DSU, in diversi corsi e progetti (come il nostro per esempio) servono computer che non tutti gli studenti possono permettersi. Qui nasce il nostro voler entrare in contatto con voi, nella speranza di poter, anno dopo anno, rendere il progetto accessibile a tutti”.
Con questa partnership, MSI rinnova il proprio impegno a favore delle giovani generazioni e dei progetti universitari, confermandosi un alleato strategico nei percorsi di crescita dei professionisti del futuro.
Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle Società responsabili della progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.
10-12-2025
L'azienda mette a disposizione i propri cargobike a pedalata assistita per progetti di mobilità dolce nel milanese e chiama a raccolta soggetti come startup, imprese, enti ed associazioni che vogliono proporre idee originali per la città e il territorio.
10-12-2025
UniTO e PoliTO al top in Italia per sostenibilità ambientale nella classifica internazionale GreenMetric 2025.
10-12-2025
Nasce la nuova startup Generative Bionics che ha l'obiettivo di sviluppare robot umanoidi che integrano design e intelligenza artificiale, operando con sicurezza ed efficienza nei contesti industriali.
10-12-2025
H.E.R.O., Humanoid for Enhanced Road Operations, è il primo umanoide brevettato specificamente per operare in sicurezza all’interno dei cantieri stradali. Con un investimento iniziale di 600.000 euro rappresenta una soluzione tecnologica pensata per ridurre l’esposizione al rischio degli operatori nelle fasi più delicate dell’allestimento e della gestione dei cantieri.
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.
Lo scenario al 2030 per l’agrivoltaico avanzato è di 7,5 GW in un quadro relativo al quadriennio 2021-2024 in cui i progetti agrivoltaici cumulati ammontano a 52,6 GW in via di autorizzazione di cui l’89% (46,9 GW) è ascrivibile alla configurazione “interfilare” ovvero dove i pannelli sono disposti in file e separati da spazi destinati alle coltivazioni agricole mentre l'11% riguarda la categoria “elevata” (5,7 GW).
Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.