: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it
Attivate delle nuove soluzioni digitali che offrono un immediato rimborso senza necessità di perizia.
Zurich Italia continua nel suo impegno di tutela del comparto agricolo italiano con il lancio di nuove soluzioni parametriche, frutto della partnership ormai consolidata con xFarm Technologies. L’obiettivo è tutelare la sostenibilità economica dell’attività agricola, offrendo indennizzi immediati e rimborsi disponibili anche a pochi giorni dal sinistro, senza necessità di perizia. Grazie all’utilizzo di parametri ambientali specifici per le zone colpite, i nuovi prodotti assicurativi consentono di proteggere l’impresa agricola a fronte di costi imprevisti legati alla variabilità climatica e alle aggressioni di agenti fitopatogeni, e di ottenere un rimborso anche per interventi straordinari di difesa e irrigazione in caso di eventi avversi.
L’urgenza di un sostegno concreto al settore emerge con forza dagli ultimi dati Eurostat, secondo cui nel 2023 le perdite economiche legate a eventi climatici estremi in Italia ammontavano a 15,7 miliardi di euro.
Luigi De Angeli, Chief Underwriting Officer di Zurich Italia, ha commentato: “L’agricoltura italiana è sempre più esposta a eventi climatici estremi e scenari imprevedibili, che mettono a rischio raccolti e redditività. È fondamentale offrire soluzioni che garantiscano protezione immediata e mirata. Con questa nuova offerta, Zurich rafforza il proprio impegno accanto agli agricoltori, consolidando un dialogo costante con il settore e mettendo a disposizione strumenti innovativi e ancora più precisi, che rispondono concretamente alle loro esigenze e contribuiscono a dare stabilità e futuro al settore.”
Zurich risponde a questa criticità con soluzioni pensate per le esigenze reali degli agricoltori. La copertura Extra Irrigazione aiuta l’agricoltore a sostenere spese di irrigazione impreviste dovute a periodi particolarmente secchi, rimborsando il costo del volume d’acqua necessario a mantenere un bilancio idrico ottimale. La soluzione Extra Trattamento rimborsa i costi di trattamenti fitosanitari straordinari resi necessari da una pressione infettiva superiore alle attese.
Per la coltivazione del pomodoro, un settore che in Italia genera un fatturato annuo di circa 4,4 miliardi di euro, Zurich ha sviluppato una copertura che risarcisce automaticamente i costi di ritrapianto in caso di gelata tardiva, senza necessità di perizia.
Le nuove soluzioni parametriche includono anche una copertura che protegge dalle perdite di raccolto dovute a stress idrico, indipendentemente dalla presenza di impianti di irrigazione.
Tutte queste soluzioni sono interamente digitali e permettono di monitorare l’andamento dei parametri legati alla polizza e dei rimborsi direttamente dall’app xFarm, rendendo il processo molto più veloce ed intuitivo.
L’intelligenza artificiale è utilizzata in diverse attività logistiche, sia in ufficio (26%) che sul campo (16%). Otto aziende su dieci hanno già riscontrato benefici.
17-11-2025
“ISM4Italy integra iniziative industriali e progetti di ricerca, puntando a promuovere una solida coesione tra università, aziende e centri di ricerca in particolare su progetti ad alto livello di maturità tecnologica, una novità assoluta per il panorama nazionale”, sottolinea Giorgio Guglieri, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino e coordinatore di ISM4Italy.
17-11-2025
L’Associazione chiede anche la proroga del target PNRR al 30 giugno 2026 per garantire l’attuazione dei progetti aggiudicatari.
17-11-2025
Oggi il 63% delle aziende italiane riconosce la necessità di investire in formazione e competenze digitali per accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale nella logistica mentre Il 26% ha già integrato la sostenibilità nella pianificazione operativa, segnando l’inizio di un percorso verso una logistica più consapevole ed ecologica.
17-11-2025
Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.
Una singola query può consumare fino a 0,43 Wh, con punte di 2–4 Wh per richieste più lunghe o articolate. Secondo Confartigianato, in Italia tra il 2019 e il 2023, la domanda elettrica dei servizi informatici e dei data center italiani è cresciuta del 50%, con un balzo del 144% delle attività dei servizi informatici e data center. Ed entro il 2026 il consumo globale di elettricità dei data center potrebbe più che raddoppiare.
Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.
In Veneto nasce uno dei primi licei a livello nazionale in cui le scienze applicate sposano l’AI. Laboratori multidisciplinari, machine learning e big data: così ci si prepara al lavoro del futuro. I nuovi corsi partiranno il prossimo anno e saranno presentati in anteprima agli open-day di metà novembre