Attivate delle nuove soluzioni digitali che offrono un immediato rimborso senza necessità di perizia.
Zurich Italia continua nel suo impegno di tutela del comparto agricolo italiano con il lancio di nuove soluzioni parametriche, frutto della partnership ormai consolidata con xFarm Technologies. L’obiettivo è tutelare la sostenibilità economica dell’attività agricola, offrendo indennizzi immediati e rimborsi disponibili anche a pochi giorni dal sinistro, senza necessità di perizia. Grazie all’utilizzo di parametri ambientali specifici per le zone colpite, i nuovi prodotti assicurativi consentono di proteggere l’impresa agricola a fronte di costi imprevisti legati alla variabilità climatica e alle aggressioni di agenti fitopatogeni, e di ottenere un rimborso anche per interventi straordinari di difesa e irrigazione in caso di eventi avversi.
L’urgenza di un sostegno concreto al settore emerge con forza dagli ultimi dati Eurostat, secondo cui nel 2023 le perdite economiche legate a eventi climatici estremi in Italia ammontavano a 15,7 miliardi di euro.
Luigi De Angeli, Chief Underwriting Officer di Zurich Italia, ha commentato: “L’agricoltura italiana è sempre più esposta a eventi climatici estremi e scenari imprevedibili, che mettono a rischio raccolti e redditività. È fondamentale offrire soluzioni che garantiscano protezione immediata e mirata. Con questa nuova offerta, Zurich rafforza il proprio impegno accanto agli agricoltori, consolidando un dialogo costante con il settore e mettendo a disposizione strumenti innovativi e ancora più precisi, che rispondono concretamente alle loro esigenze e contribuiscono a dare stabilità e futuro al settore.”
Zurich risponde a questa criticità con soluzioni pensate per le esigenze reali degli agricoltori. La copertura Extra Irrigazione aiuta l’agricoltore a sostenere spese di irrigazione impreviste dovute a periodi particolarmente secchi, rimborsando il costo del volume d’acqua necessario a mantenere un bilancio idrico ottimale. La soluzione Extra Trattamento rimborsa i costi di trattamenti fitosanitari straordinari resi necessari da una pressione infettiva superiore alle attese.
Per la coltivazione del pomodoro, un settore che in Italia genera un fatturato annuo di circa 4,4 miliardi di euro, Zurich ha sviluppato una copertura che risarcisce automaticamente i costi di ritrapianto in caso di gelata tardiva, senza necessità di perizia.
Le nuove soluzioni parametriche includono anche una copertura che protegge dalle perdite di raccolto dovute a stress idrico, indipendentemente dalla presenza di impianti di irrigazione.
Tutte queste soluzioni sono interamente digitali e permettono di monitorare l’andamento dei parametri legati alla polizza e dei rimborsi direttamente dall’app xFarm, rendendo il processo molto più veloce ed intuitivo.
L’analisi dell’Università di Pisa ha riguardato un imponente set di dati provenienti da 109 banche dei semi comprendente oltre 22.000 specie relative a tutta la flora d’Europa.
30-04-2025
Le attività di sperimentazione sono in corso lungo il segmento tirrenico del sistema di cavi sottomarini BlueMed di Sparkle, da Genova a Palermo, e all’interno del Network Operation Center di Catania.
30-04-2025
Hydrogen Expo, CybSec-Expo e Nuclear Power Expo: tre mostre-mercato per esplorare l’intera filiera tecnologica della decarbonizzazione e della protezione delle infrastrutture critiche.
30-04-2025
L’azienda bergamasca Marlegno, punto di riferimento nel settore dell’edilizia sostenibile, lancia “Guscio”, l’innovativo sistema dalla triplice funzionalità: cappotto termico, involucro antisismico e restyling architettonico.
30-04-2025
Non c’è Smart Agriculture senza tecnologie, ovviamente, ma l’approccio di xFarm è decisamente pragmatico: una soluzione trasversale ma anche aperta, incentrata soprattutto sulla semplicità e sul dare risposte immediate alle necessità degli agricoltori.
Kraken sviluppa tecnologie e piattaforme che semplificano l’adozione e la gestione delle energie rinnovabili. E i cui benefici sono molto concreti, anche per le imprese.
La situazione italiana sarà presentata nel corso della 14ª edizione del Technology Forum, il principale evento di Teha Group sui temi dell'innovazione, che si svolgerà il prossimo 8 e 9 maggio a Stresa.
Il premio è dedicato alle tesi di laurea che affrontano i temi dell’economia circolare in tutta la sua complessità, quali le soluzioni per l’ecodesign, la sostenibilità e circolarità dei prodotti e degli imballaggi, l’innovazione tecnologica nei settori del riciclo e recupero degli imballaggi, le strategie di decarbonizzazione e i modelli di business e di consumo sostenibili e circolari.