Attivate delle nuove soluzioni digitali che offrono un immediato rimborso senza necessità di perizia.
Zurich Italia continua nel suo impegno di tutela del comparto agricolo italiano con il lancio di nuove soluzioni parametriche, frutto della partnership ormai consolidata con xFarm Technologies. L’obiettivo è tutelare la sostenibilità economica dell’attività agricola, offrendo indennizzi immediati e rimborsi disponibili anche a pochi giorni dal sinistro, senza necessità di perizia. Grazie all’utilizzo di parametri ambientali specifici per le zone colpite, i nuovi prodotti assicurativi consentono di proteggere l’impresa agricola a fronte di costi imprevisti legati alla variabilità climatica e alle aggressioni di agenti fitopatogeni, e di ottenere un rimborso anche per interventi straordinari di difesa e irrigazione in caso di eventi avversi.
L’urgenza di un sostegno concreto al settore emerge con forza dagli ultimi dati Eurostat, secondo cui nel 2023 le perdite economiche legate a eventi climatici estremi in Italia ammontavano a 15,7 miliardi di euro.
Luigi De Angeli, Chief Underwriting Officer di Zurich Italia, ha commentato: “L’agricoltura italiana è sempre più esposta a eventi climatici estremi e scenari imprevedibili, che mettono a rischio raccolti e redditività. È fondamentale offrire soluzioni che garantiscano protezione immediata e mirata. Con questa nuova offerta, Zurich rafforza il proprio impegno accanto agli agricoltori, consolidando un dialogo costante con il settore e mettendo a disposizione strumenti innovativi e ancora più precisi, che rispondono concretamente alle loro esigenze e contribuiscono a dare stabilità e futuro al settore.”
Zurich risponde a questa criticità con soluzioni pensate per le esigenze reali degli agricoltori. La copertura Extra Irrigazione aiuta l’agricoltore a sostenere spese di irrigazione impreviste dovute a periodi particolarmente secchi, rimborsando il costo del volume d’acqua necessario a mantenere un bilancio idrico ottimale. La soluzione Extra Trattamento rimborsa i costi di trattamenti fitosanitari straordinari resi necessari da una pressione infettiva superiore alle attese.
Per la coltivazione del pomodoro, un settore che in Italia genera un fatturato annuo di circa 4,4 miliardi di euro, Zurich ha sviluppato una copertura che risarcisce automaticamente i costi di ritrapianto in caso di gelata tardiva, senza necessità di perizia.
Le nuove soluzioni parametriche includono anche una copertura che protegge dalle perdite di raccolto dovute a stress idrico, indipendentemente dalla presenza di impianti di irrigazione.
Tutte queste soluzioni sono interamente digitali e permettono di monitorare l’andamento dei parametri legati alla polizza e dei rimborsi direttamente dall’app xFarm, rendendo il processo molto più veloce ed intuitivo.
Chi può utilizzare le immagini? Come vanno installate le telecamere? È sempre necessario informare i conducenti? Geotab spiega quasi tutto quello che c’è sapere per gestire al meglio le dash cam sulle flotte aziendali
15-09-2025
Il nuovo portale digitale dedicato, composto da sito e web app, coniuga Intelligenza Artificiale, tecnologie avanzate e UX design all'avanguardia per promuovere le attività culturali di TTB e per rendere la visita sempre più accessibile grazie a supporti hardware come cuffie a conduzione ossea, monitor touch interattivi e pannelli braille.
15-09-2025
Diversi studi citati nel report dimostrano che il risparmio di energia legato alle nuove forme di organizzazione flessibile del lavoro è altamente variabile.
15-09-2025
Di fronte a un settore in rapida trasformazione, i costruttori automobilistici sono chiamati a trovare un equilibrio delicato tra la stabilità finanziaria a breve termine e gli investimenti di lungo periodo nelle tecnologie del futuro.
15-09-2025
Le elevate temperature estive e le ridotte precipitazioni invernali non consentono al ghiacciaio di rimanere in equilibrio.
Un mix bilanciato di tecnologie mature (rinnovabili, pompaggi) e low-carbon (nucleare, CCS) può abilitare benefici per 190 miliardi di euro entro il 2050, spiega uno studio di TEHA ed Edison
L'azienda ha siglato una partnership con Centrica Business Solutions per l'installazione di due impianti fotovoltaici presso i punti vendita di Mestre (VE) e Vigonza (PD). La produzione totale attesa è pari quasi a 500 MWe e un’energia elettrica autoconsumata dell’85 percento.
Dal 19 al 21 settembre a Torino gli esperti della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi e del Politecnico di Torino parleranno di app, device e nuove tecnologie per la salute nelle diverse discipline.