: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it
Il comitato svolgerà attività di analisi, proposte legislative e operative per favorire lo sviluppo delle aziende che promuovono un business sostenibile e innovativo.
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha firmato il decreto che istituisce un Comitato consultivo e di supporto alle politiche governative per favorire lo sviluppo delle imprese che adottano modelli di business sostenibili e responsabili, le cosiddette "imprese impact".
Il Comitato è istituito presso la direzione generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l'innovazione, le PMI e il Made in Italy del Mimit. Avrà il compito di fornire pareri e proposte in favore delle imprese impact, promuovere l’adozione di misure di sostegno, con particolare riferimento alla resilienza e alla transizione generazionale e favorire l’innovazione sociale e la cooperazione tra imprese, istituzioni, Università ed Enti del Terzo Settore, contribuendo agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Attraverso incontri e collaborazioni istituzionali, il Comitato, nello specifico, realizzerà attività di:
Il Comitato sarà composto da un Presidente e due esperti nominati dal Mimit, insieme a un rappresentante del Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e uno del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Inoltre, saranno inclusi rappresentanti del ministero del Lavoro e del Mef. Inclusi anche rappresentanti delle associazioni di categoria della realtà delle imprese impact, del Terzo Settore, del mondo accademico e imprenditoriale e delle startup.
Per garantire la massima rappresentatività, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy pubblicherà un bando per selezionare le candidature delle associazioni di categoria delle imprese sociali e familiari, nonché delle startup. La selezione sarà effettuata da una commissione interna del Ministero, sulla base di criteri di merito e competenza.
Il Comitato avrà un mandato triennale, con possibilità di riconferma per un solo ulteriore mandato. Le spese di funzionamento saranno a carico del bilancio del Ministero, senza oneri aggiuntivi per la finanza pubblica. I membri del Comitato non riceveranno compensi, indennità o rimborsi di spesa.
Il decreto istituisce, inoltre, anche un premio annuale volto a individuare e valorizzare le imprese impact che si distinguono per il loro impegno nel generare un impatto positivo in ambiti sociali, economici e ambientali.
Aggiornata la stazione GPS che verrà utilizzata anche dall’Università degli Studi Trieste, proprietaria dell’antenna, per lo studio della geodinamica della regione.
18-11-2025
L’intelligenza artificiale è utilizzata in diverse attività logistiche, sia in ufficio (26%) che sul campo (16%). Otto aziende su dieci hanno già riscontrato benefici.
17-11-2025
“ISM4Italy integra iniziative industriali e progetti di ricerca, puntando a promuovere una solida coesione tra università, aziende e centri di ricerca in particolare su progetti ad alto livello di maturità tecnologica, una novità assoluta per il panorama nazionale”, sottolinea Giorgio Guglieri, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino e coordinatore di ISM4Italy.
17-11-2025
L’Associazione chiede anche la proroga del target PNRR al 30 giugno 2026 per garantire l’attuazione dei progetti aggiudicatari.
17-11-2025
Grazie alla partnership con Ex Machina Italia, la piattaforma di intelligenza artificiale generativa AIsuru di Memori entra nel mondo accademico italiano, con agenti AI che supportano orientamento, didattica, ricerca e amministrazione. I primi Atenei italiani a sperimentarla sono l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Torino e Università Politecnica delle Marche.
Lo studio evidenzia un significativo risparmio di carburante: il nuovo sistema a celle a combustibile da 1 MW consuma ben 44,5 litri di GNL in meno all'ora rispetto a un generatore tradizionale.
Il conseguimento di questa certificazione consente a Kaspersky di sviluppare soluzioni non solo per il settore automobilistico, come Kaspersky Automotive Secure Gateway, ma anche per applicazioni industriali e di trasporto in cui è essenziale il rigoroso rispetto degli standard di sicurezza funzionale.
Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".