: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Le imprese beneficiarie potranno accedere ai servizi agevolati da fondi PNRR con la modalità dello “sconto in fattura”, con aliquote di agevolazione che arrivano fino al 70%.
Dalla stesura di una roadmap digitale allo scouting di soluzioni, tecnologie e competenze. Dalla prototipazione di applicazioni digitali industriali, all’attivazione di sinergie con partner accademici, fino alla raccolta e valorizzazione dei dati aziendali. Ma anche percorsi formativi studiati ad hoc per le specifiche esigenze nella modalità dell’Academy aziendale. SMACT Competence Center lancia EASY SMACT, un bando “a sportello” del valore di 1 milione di euro a fondo perduto da programmi PNRR, che offre servizi e formazione agevolati per le imprese che vogliono cogliere i vantaggi economici e strategici della transizione digitale. Le imprese beneficiarie potranno accedere ai servizi con la modalità dello “sconto in fattura”, con aliquote di agevolazione che arrivano fino al 70%.
Sono numerosi i servizi di innovazione messi a bando nell’ambito di EASY SMACT. A partire dalla roadmap digitale per le Pmi, con un’analisi dei fabbisogni aziendali e una mappatura delle possibili linee di intervento volte a migliorare i processi interni grazie alle tecnologie. Poi lo scouting di soluzioni e tecnologie in base alle esigenze dell’azienda, attingendo alle migliori competenze di partner accademici e privati di SMACT. Nell’ambito della valorizzazione dei dati aziendali, attraverso un’analisi con tecnici qualificati, SMACT può abilitare l’azienda ad utilizzare i dati presenti o potenzialmente disponibili per ridurre costi operativi, semplificare i processi interni, sviluppare nuovi prodotti e servizi, estrarre informazioni utili al management. A questi si aggiunge un servizio di prototipazione rapida di applicazioni digitali industriali – ad esempio dashboard con viste e KPI significativi, chatbot con AI per segnalazione alert e per l’interrogazione di dati della produzione.
In ambito Open Innovation SMACT aiuta a valorizzare le tecnologie e le applicazioni che si stanno sviluppando in azienda attivando sinergie e possibili sviluppi con i partner accademici e privati del proprio Innovation Ecosystem, composto da più di cento realtà tra aziende, università e centri di ricerca. Infine, con l’Assessment delle Competenze digitali, SMACT permette di misurare il livello di conoscenza rispetto a definite tecnologie digitali, consentendo di orientare con metodo lo sviluppo di programmi formativi ad hoc in linea con il fabbisogno formativo interno dell’azienda. Proprio in ambito formativo SMACT sviluppa programmi per abilitare e facilitare la transizione 5.0, adattando il percorso alle specifiche esigenze, progettualità e necessità dell’impresa attraverso apposite Academy aziendali.
A quelli elencati si aggiungono poi due servizi addizionali, che le aziende potranno scegliere e per i quali potranno godere di una maggiorazione di sconto del 10%. Un servizio di Dissemination, vale a dire la comunicazione e condivisione delle informazioni di progetto e dei risultati delle attività (non coperti da riservatezza) con il pubblico interessato, finalizzate a condividere le buone pratiche e promuovere la visibilità aziendale attraverso pagine web dedicate, newsletter e attività sui social. Infine la possibilità di accedere ai corsi a catalogo di SMACT, con un ventaglio di oltre 50 corsi tra cui trovare le tematiche più adatte a sviluppare le competenze digitali in azienda.
Le domande potranno essere inviate fino alle ore 12:00 di venerdì 30 maggio 2025.
L'analisi del Centro Studi Gambling.com svela il profilo del pubblico dei Giochi invernali: il 53% appartiene a fasce di reddito elevate e il pubblico femminile raggiunge il 45%, contro il 31% medio di altre discipline sportive. Lo Snowboard e l'Hockey guidano i trend di ricerca.
14-02-2026
L’installazione, che si sviluppa su una lunghezza di 40 metri, si compone di due elementi architettonici distinti. Sfera di neve: concepita come spazio interattivo diurno al calar del sole, si trasforma in una superficie di proiezione per scenografici contenuti visivi generati dall’IA. Manto di cristallo: una struttura scultorea ispirata alla geometria cristallina della brina e dei fiocchi di neve, che ospita al suo interno l’esperienza immersiva di retail virtuale potenziata dall’IA.
14-02-2026
Dalla sua realizzazione sono attese risposte di grande rilievo scientifico e tecnologico ad alcune sfide ancora aperte sul cammino della produzione di energia da fusione, come ad esempio la gestione dei grandi flussi di potenza prodotti dal plasma.
13-02-2026
Il progetto europeo PROTEIN4IMPACT punta allo sviluppo di Nuovi Alimenti Proteici derivati da fonti non convenzionali, tra cui sottoprodotti agroalimentari, funghi, batteri, insetti e alghe.
13-02-2026
Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.
Secondo gli ultimi dati dell'Osservatorio Artificial Intelligence PoliMi, il 71% delle grandi imprese ha progetti di AI, ma solo una su cinque la utilizza in modo pervasivo in diverse funzioni. Oggi l’84% delle grandi aziende ha licenze di Generative AI (GenAI).
Il bando punta a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale sostenendo start-up capaci di trasformare ricerca e innovazione in valore economico e occupazionale.
Benoit de Chateauvieux, Climate Tech Solutions Architect di Amazon Web Services, pone l'attenzione su come l’intelligenza artificiale e gli Open Data stiano trasformando le previsioni meteorologiche. L’articolo approfondisce il caso di Brightband e mostra come, grazie ai dati NOAA disponibili su AWS, sia possibile sviluppare modelli di forecasting più accurati, veloci e sostenibili, con costi computazionali drasticamente inferiori rispetto ai sistemi tradizionali.