▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
InnovationCity

L’ABS per e-bike diventa ancora più versatile

L’ABS di Blubrake aumenta in modo significativo la sicurezza quando si utilizza una e-bike fornendo una nuova esperienza di frenata, che grazie alle quattro nuove modalità si adatta a tutti i ciclisti e alle diverse tipologie di terreno.

Sport e innovazione

La tecnologia ABS (Anti-Lock Braking System) non è una novità nel settore mobilità: obbligatorio dal 2004 per le auto e dal 2016 per le moto, i sistemi ABS permettono di rendere più sicure anche le e-bike. Infatti, l’ABS Blubrake migliora la sicurezza delle biciclette elettriche prevenendo il blocco della ruota anteriore in caso di brusca frenata. L’ABS, inoltre, controlla il sollevamento della ruota posteriore, migliorando la stabilità e manovrabilità della bici stessa, garantendo una nuova esperienza di frenata.

Per adattarsi ancor di più alle esigenze dei diversi utilizzatori di e-bike, Blubrake ha sviluppato quattro modalità con cui l’ABS può entrare in funzione. Gli stessi produttori di e-bike possono scegliere come configurare l’ABS oppure possono lasciare la scelta al proprietario della bici, che potrà scegliere tra diverse opportunità direttamente tramite il display della e-bike

L’ABS interviene in maniera significativa quando impostato sulla modalità “Safety”, sviluppata per gli utenti meno esperti e più prudenti. Al crescere dell’esperienza del biker decresce l’intervento dell’ABS e aumenta la potenza frenante attraversando altre tre modalità: “Standard”, “Performance” ed “Extreme” che, sviluppata appositamente per e-mtb e percorsi tecnici off-road, disabilita l’anti lift-off della ruota posteriore. Infine, è possibile prevedere la disattivazione dell’ABS

Il ciclista sarà così in grado di scegliere la modalità più adatta alla sua esperienza, al suo stile di guida e al percorso che dovrà affrontare. Non solo, sempre dal display il ciclista sarà in grado di analizzare le proprie performance di frenata avendo accesso in tempo reale a parametri quali velocità iniziale della fase di frenata, la distanza, il tempo di frenata e le attivazioni totali dell’ABS. Le nuove funzionalità sono già disponibili per i costruttori di e-bike grazie all’integrazione con Bafang, Ananda e Shimano.

L’ABS sviluppato e brevettato da Blubrake è l’unico sistema sul mercato ad essere completamente integrabile all’interno del telaio ed è compatibile con la maggior parte dei kit elettrici e dei freni presenti sul mercato. Grazie alla tecnologia proposta, con l’ABS di Blubrake la sensazione di frenata resta naturale e gli altissimi standard tecnologici riducono al minimo la necessità di manutenzione del prodotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di InnovationCity.it iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.

Related news

Ultime Notizie

Var Group: nasce Var Industries per le PMI del manifatturiero

La nuova realtà riunisce l’esperienza di Tech Value, Cadlog Group, PBU e del team Var Group dedicato allo sviluppo software per l’industria manifatturiera;…

MOST Mobility Competition 2024: premiate 15 startup per nuovi progetti…

All'iniziativa hanno partecipato oltre 30 startup con sede in Italia. Di queste, nel corso della giornata sono state proclamate le 15 finaliste, che hanno…

Smart City: nasce Smart Hub Italy, la prima rete italiana di System Integrator

La transizione energetica rappresenta una delle sfide più complesse, non solo per le normative e legislazioni che lo impongono. In questo contesto debutta…

Per attuare la direttiva UE sulle Case Green servono investimenti dagli…

Oltre l’83% degli edifici residenziali italiani è stato costruito prima del 1990 e più della metà (57%) è risalente a prima degli anni ’70. In Italia…

Notizie più lette

Canon Powershot GOLF, primo telemetro laser con fotocamera integrata per…

Con Powershot GOLF, Canon entra nel mondo degli accessori per golfisti. Si tratta di uno strumento all’avanguardia progettato per aiutare i giocatori…

ARTES 4.0 e Università pisane: insieme al Festival Internazionale della…

Dal 24 al 26 maggio 2024 a Pisa ARTES 4.0 presenta attività e servizi per il Trasferimento Tecnologico insieme alle Università pisane nel contesto del…

Superbonus: nei condomini spesa media 600mila euro, totale crediti fiscali…

È quanto segnala il Centro studi di Unimpresa, secondo cui, nel dettaglio, sono 494.406 gli interventi avviati e realizzati a partire dal 2021, con un…

Con RicaricaMi il biglietto ATM diventa ricaricabile

RicaricaMi permette di ricaricare fino a 30 biglietti.. Questi possono essere utilizzati anche sulle tratte ferroviarie di Trenord e sui mezzi di trasporto…

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter