▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

L’ABS per e-bike diventa ancora più versatile

L’ABS di Blubrake aumenta in modo significativo la sicurezza quando si utilizza una e-bike fornendo una nuova esperienza di frenata, che grazie alle quattro nuove modalità si adatta a tutti i ciclisti e alle diverse tipologie di terreno.

Ricerche e Trend

La tecnologia ABS (Anti-Lock Braking System) non è una novità nel settore mobilità: obbligatorio dal 2004 per le auto e dal 2016 per le moto, i sistemi ABS permettono di rendere più sicure anche le e-bike. Infatti, l’ABS Blubrake migliora la sicurezza delle biciclette elettriche prevenendo il blocco della ruota anteriore in caso di brusca frenata. L’ABS, inoltre, controlla il sollevamento della ruota posteriore, migliorando la stabilità e manovrabilità della bici stessa, garantendo una nuova esperienza di frenata.

Per adattarsi ancor di più alle esigenze dei diversi utilizzatori di e-bike, Blubrake ha sviluppato quattro modalità con cui l’ABS può entrare in funzione. Gli stessi produttori di e-bike possono scegliere come configurare l’ABS oppure possono lasciare la scelta al proprietario della bici, che potrà scegliere tra diverse opportunità direttamente tramite il display della e-bike

L’ABS interviene in maniera significativa quando impostato sulla modalità “Safety”, sviluppata per gli utenti meno esperti e più prudenti. Al crescere dell’esperienza del biker decresce l’intervento dell’ABS e aumenta la potenza frenante attraversando altre tre modalità: “Standard”, “Performance” ed “Extreme” che, sviluppata appositamente per e-mtb e percorsi tecnici off-road, disabilita l’anti lift-off della ruota posteriore. Infine, è possibile prevedere la disattivazione dell’ABS

Il ciclista sarà così in grado di scegliere la modalità più adatta alla sua esperienza, al suo stile di guida e al percorso che dovrà affrontare. Non solo, sempre dal display il ciclista sarà in grado di analizzare le proprie performance di frenata avendo accesso in tempo reale a parametri quali velocità iniziale della fase di frenata, la distanza, il tempo di frenata e le attivazioni totali dell’ABS. Le nuove funzionalità sono già disponibili per i costruttori di e-bike grazie all’integrazione con Bafang, Ananda e Shimano.

L’ABS sviluppato e brevettato da Blubrake è l’unico sistema sul mercato ad essere completamente integrabile all’interno del telaio ed è compatibile con la maggior parte dei kit elettrici e dei freni presenti sul mercato. Grazie alla tecnologia proposta, con l’ABS di Blubrake la sensazione di frenata resta naturale e gli altissimi standard tecnologici riducono al minimo la necessità di manutenzione del prodotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Da ENEA e Utilitalia un software per misurare l’economia circolare nelle aziende

Il nuovo software è dotato di un database per il calcolo dei TEEC e dei 3C, che include 8 principali tipologie di materiali e riporta dati ricavati da studi scientifici e forniti da aziende associate a Utilitalia riguardo l’intensità energetica e l’impronta di carbonio di 34 materiali specifici

17-03-2025

CESI lancia la Divisione SPACE. Investimenti per 20 Mln per la nuova linea di produzione di celle solari

Con oltre 200.000 celle già realizzate, per più di 100 satelliti, CESI è tra i principali produttori al mondo di celle solari per applicazioni spaziali civili e l’unica con azionariato totalmente europeo, in particolare italiano.

17-03-2025

AI generativa: Amazon Bedrock è disponibile in Italia. Cosa permette di fare, i primi casi d'uso

Disponibile nella Regione AWS Europe (Milano), già adottato da realtà come l’Università di Padova, aziende private quali Miroglio e Almawave, Amazon Bedrock consente di sviluppare e scalare applicazioni AI nel rispetto della privacy e della conformità normativa. Amazon Bedrock offre funzionalità avanzate come il fine-tuning su dati proprietari e i nuovi Guardrails per l’AI responsabile.

17-03-2025

Il Manufacturing italiano di fronte a Transizione 5.0

Gli sviluppi tecnologici spinti da Transizione 5.0 aiutano la competitività a lungo termine delle imprese del Manufacturing. Il che però non rende la Transizione Green più semplice nel suo complesso.

17-03-2025

Notizie più lette

1 InnoVaction by Vodafone: ecco le startup vincitrici

IMPERSIVE con l’ospedale Humanitas ha ideato “VeesR”, una soluzione di streaming chirurgico 3D immersivo in VR (con visori di realtà virtuale), per migliorare i percorsi di formazione dei medici chirurghi mentre MINERVAS ha ideato una soluzione software, “Smart drAIV” (tramite un’app integrata col veicolo), per l’implementazione in tempo reale di strategie di eco-driving, ottimizzando velocità e accelerazione.

2 ITALIAN PROJECT AWARD, il "Premio" all'innovazione. Come partecipare

ITALIAN PROJECT AWARDS, iniziativa giunta alla Quarta Edizione, mette al centro i progetti più interessanti che hanno come denominatore l’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, la SOSTENIBILITA’, l’INNOVAZIONE nell’ambito della SANITA’ pubblica e privata, la nuova MOBILITA’, il settore EDUCATIONAL, il MANUFACTURING. Scopri come partecipare.

3 PNRR: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che istituisce l’Ecosistema dei dati sanitari (EDS)

L'EDS include i referti medici, prescrizioni, vaccinazioni e informazioni diagnostiche. Inoltre, introduce il dossier farmaceutico, che raccoglie informazioni sulle prescrizioni e somministrazioni di farmaci. È progettato per garantire la privacy e la sicurezza dei dati, rispettando le normative europee e nazionali ed è alimentata con le informazioni del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). La nuova piattaforma di sanità digitale sarà operativa entro il 2026

4 Osservatorio PoliMi: solo il 9% Pmi utilizza la Robotic Process Automation

Secondo l'Osservatorio Intelligent Business Process Automation del PoliMi, il 40% delle grandi aziende ha sistemi di Robotic Process Automation, ma solo l’8% su larga scala. Tra chi oggi non usa l’AI nell’automazione, il 45% vuole inserirla nei prossimi 12 mesi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter