: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Siemens, in occasione della 19esima edizione di A&T-Automation & Testing, mostra le potenzialità trasformative dell'Intelligenza Artificiale applicata al settore manifatturiero presentando Inspekto, soluzione basata sull’Intelligenza Artificiale dedicata all’ispezione visiva per il controllo qualità nel settore manifatturiero
Punto di riferimento nell’ambito dell’innovazione industriale, Siemens partecipa a “La Casa dell’Intelligenza Artificiale”, il progetto lanciato dal Competence Center CIM4.0 – di cui Siemens è partner - in collaborazione con A&T (Automation and Testing), la Fiera dedicata a innovazione, tecnologie, affidabilità e competenze 4.0, in programma all’Oval Lingotto Fiere di Torino fino al 14 febbraio.
Il progetto rappresenta per Siemens un’ulteriore occasione di raccontare i vantaggi concreti offerti da tecnologie come Intelligenza Artificiale e Industrial Edge computing, capaci di garantire ad aziende manifatturiere e machine builder i massimi livelli di efficienza e produttività, oltre che presentare ai visitatori le potenzialità trasformative dell'Intelligenza Artificiale applicata al settore manifatturiero.
La Casa dell'Intelligenza Artificiale, con il suo spazio espositivo di 1.000 m², ospita diverse soluzioni d’avanguardia che evidenziano come l'IA possa migliorare l'efficienza, la qualità e la sicurezza della produzione industriale. In questo contesto, Siemens presenta Inspekto, una soluzione avanzata di ispezione visiva basata su AI, capace di ridefinire gli standard del controllo qualità nel settore.
Inspekto porta l'AI direttamente sulla linea produttiva, consentendo una rilevazione dei difetti rapida e precisa su diversi tipi di prodotti, il tutto senza bisogno di competenze specialistiche in AI o sistemi di visione. La sua installazione flessibile e l’integrazione con sistemi esistenti (PLC, MES, ERP) lo rendono una soluzione ideale per l'ispezione sia a metà sia a fine ciclo produttivo. Grazie all'interattività della demo di Inspekto, Siemens offre ai visitatori la possibilità di apprezzare la semplicità e la velocità con cui l'IA può essere implementata e scalata.
La rivoluzione industriale digitale è in corso e l’Intelligenza Artificiale è un potente catalizzatore di cambiamento: Siemens è da sempre in prima linea nella ricerca di soluzioni che supportino le aziende nella loro trasformazione digitale, promuovendo l’adozione di tecnologie che accelerano l’innovazione e migliorano la produttività e l’Intelligenza Artificiale è un potente catalizzatore di cambiamento: con Inspekto, Siemens dimostra come l’AI può essere utilizzata in maniera accessibile ed efficiente per ottimizzare i processi industriali.
E' stato inaugurato il nuovo Impianto di Trigenerazione dell’Università di Siena nell’ambito del progetto di riqualificazione energetica del Polo Scientifico San Miniato.
04-12-2025
Lo scenario al 2030 per l’agrivoltaico avanzato è di 7,5 GW in un quadro relativo al quadriennio 2021-2024 in cui i progetti agrivoltaici cumulati ammontano a 52,6 GW in via di autorizzazione di cui l’89% (46,9 GW) è ascrivibile alla configurazione “interfilare” ovvero dove i pannelli sono disposti in file e separati da spazi destinati alle coltivazioni agricole mentre l'11% riguarda la categoria “elevata” (5,7 GW).
04-12-2025
H.E.R.O., Humanoid for Enhanced Road Operations, è il primo umanoide brevettato specificamente per operare in sicurezza all’interno dei cantieri stradali. Con un investimento iniziale di 600.000 euro rappresenta una soluzione tecnologica pensata per ridurre l’esposizione al rischio degli operatori nelle fasi più delicate dell’allestimento e della gestione dei cantieri.
04-12-2025
A oggi il business di Kele & Kele d.o.o. è sviluppato unicamente sul territorio sloveno dove la marca Krepko può vantare una percentuale del 30,2% di quota di mercato a valore, con una crescita al consumo del +3,5% anno su anno.
04-12-2025
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.
Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.