▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Industrial AI: Siemens a ‘La Casa dell'Intelligenza Artificiale’ di Torino mostra la soluzione Inspekto

Siemens, in occasione della 19esima edizione di A&T-Automation & Testing, mostra le potenzialità trasformative dell'Intelligenza Artificiale applicata al settore manifatturiero presentando Inspekto, soluzione basata sull’Intelligenza Artificiale dedicata all’ispezione visiva per il controllo qualità nel settore manifatturiero

Eventi / Formazione

Punto di riferimento nell’ambito dell’innovazione industriale, Siemens partecipa a “La Casa dell’Intelligenza Artificiale”, il progetto lanciato dal Competence Center CIM4.0 – di cui Siemens è partner - in collaborazione con A&T (Automation and Testing), la Fiera dedicata a innovazione, tecnologie, affidabilità e competenze 4.0, in programma all’Oval Lingotto Fiere di Torino fino al 14 febbraio.

Il progetto rappresenta per Siemens un’ulteriore occasione di raccontare i vantaggi concreti offerti da tecnologie come Intelligenza Artificiale e Industrial Edge computing, capaci di garantire ad aziende manifatturiere e machine builder i massimi livelli di efficienza e produttività, oltre che presentare ai visitatori le potenzialità trasformative dell'Intelligenza Artificiale applicata al settore manifatturiero.

La Casa dell'Intelligenza Artificiale, con il suo spazio espositivo di 1.000 m², ospita diverse soluzioni d’avanguardia che evidenziano come l'IA possa migliorare l'efficienza, la qualità e la sicurezza della produzione industriale. In questo contesto, Siemens presenta Inspekto, una soluzione avanzata di ispezione visiva basata su AI, capace di ridefinire gli standard del controllo qualità nel settore.

Inspekto porta l'AI direttamente sulla linea produttiva, consentendo una rilevazione dei difetti rapida e precisa su diversi tipi di prodotti, il tutto senza bisogno di competenze specialistiche in AI o sistemi di visione. La sua installazione flessibile e l’integrazione con sistemi esistenti (PLC, MES, ERP) lo rendono una soluzione ideale per l'ispezione sia a metà sia a fine ciclo produttivo. Grazie all'interattività della demo di Inspekto, Siemens offre ai visitatori la possibilità di apprezzare la semplicità e la velocità con cui l'IA può essere implementata e scalata.

La rivoluzione industriale digitale è in corso e l’Intelligenza Artificiale è un potente catalizzatore di cambiamento: Siemens è da sempre in prima linea nella ricerca di soluzioni che supportino le aziende nella loro trasformazione digitale, promuovendo l’adozione di tecnologie che accelerano l’innovazione e migliorano la produttività e l’Intelligenza Artificiale è un potente catalizzatore di cambiamento: con Inspekto, Siemens dimostra come l’AI può essere utilizzata in maniera accessibile ed efficiente per ottimizzare i processi industriali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Dal PoliMi un processo innovativo per il riciclo degli oli vegetali esausti

Il progetto WORLD prevede il riciclo dell’olio vegetale usato per ottenere materiali innovativi come bio-lubrificanti, dispositivi per la purificazione dell’aria e componenti chimici.

26-03-2025

Il Manufacturing italiano punta verso una nuova innovazione

Gli approcci all'innovazione e al digitale adottati nella "vecchia" logica Industry 4.0 non vanno sempre bene per affrontare anche la Transizione Green. Servono modelli di sviluppo più "aperti" e trasversali, che guardino ai risultati di lungo periodo.

25-03-2025

Fuel Cell: promessa mancata o cardine della transizione energetica?

Il dibattito su pro e contro delle celle a combustibile continua, puntando sull'evoluzione tecnologica come base per dare alle Fuel Cell un nuovo futuro

25-03-2025

Space Economy, l’Italia mira alla conquista dello spazio con un budget da 7,3 miliardi di euro

Un recentissimo studio rilasciato dall'Università Telematica Unicusano esplora il ruolo dell’Italia nella Space Economy, analizzando investimenti, missioni e professioni del settore.

25-03-2025

Notizie più lette

1 ITALIAN CHANNEL AWARDS 2024, i VINCITORI dell'11° edizione

Nel corso di una serata esclusiva alla presenza di oltre 270 manager del settore, premiate le Eccellenze del mondo ICT del 2024. Assegnati anche i Premi della Redazione - Miglior Distributore e Miglior Vendor, il Premio della Giuria di Qualità (Vendor più innovativo) e il Premio alla Carriera.

2 Asus AI Ascent GX10, il supercomputer desktop per lo sviluppo dell'AI

Ascent GX10 è il nuovo supercomputer Asus con capacità di calcolo AI su scala petaflop. Dotato di Superchip NVIDIA GB10 Grace Blackwell con una GPU Blackwell, CPU Arm a 20 core e NVLink-C2C per migliorare i carichi di lavoro AI.

3 Prime Synthetic Solutions, nuova joint venture per compositi polimerici a supporto della transizione energetica green

Nata da Officine Maccaferri e PSS Global, l'obiettivo della neocostituita società sarà lo sviluppo di prodotti personalizzati che superino gli standard di settore in termini di prestazioni e durabilità, sostituendo le soluzioni tradizionali in metallo. Le soluzioni principali offerte da Prime Synthetic Solutions sono ParaFil, terminazioni Parafil e ParaLoop.

4 Efficienza energetica e spazi verdi al centro delle scelte abitative: 1 italiano su 4 pronto a cambiare casa

L’edilizia sostenibile, insieme alla riduzione dei consumi energetici, sarà uno degli elementi centrali del futuro immobiliare. Questo, in sintesi, il dato principale che emerge dal RE/MAX European Housing Trend Report 2024, l’analisi delle nuove tendenze immobiliari in Italia e in Europa.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter