▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Fortinet punta sempre di più alla sostenibilità

L’inclusione di Fortinet nell’edizione 2023 del Global Sustainability Yearbook di S&P riconosce ulteriormente le sue performance ESG

Transizione Energetica / Sostenibilità

Fortinet, uno dei principali attore nel campo della sicurezza informatica, ha recentemente pubblicato l’edizione 2022 del Report sulla Sostenibilità, che illustra i progressi dell’azienda sulle questioni relative allo sviluppo sostenibile che coinvolgono Fortinet, i propri clienti e gli altri stakeholder.

La strategia di responsabilità sociale d’impresa di Fortinet è incentrata sul fornire tecnologie di sicurezza innovative e sostenibili, diversificando i talenti di cybersecurity e promuovendo un’attività responsabile lungo tutta la catena del valore. Nel 2022 Fortinet è stata nominata nei Dow Jones Sustainability World e North America Indices ed è stata inclusa nell’edizione 2023 dell’S&P Global Sustainability Yearbook – la pubblicazione più completa a livello globale sulla sostenibilità aziendale.

I risultati principali del Report sulla sostenibilità del 2022 di casa Fortinet sono i seguenti:

  • Progressi nell’impegno di Fortinet verso il net zero: a settembre 2022, Fortinet ha aderito all’impegno della Science-based Target Initiative (SBTi) di raggiungere l’azzeramento delle emissioni di gas serra lungo tutta la sua catena del valore entro, e non oltre, il 2050. Quest’anno, l’azienda ha reso note le proprie emissioni Scope 3, che comprendono le 12 categorie rilevanti per l’azienda, come definito dal GHG Protocol.
  • Leadership nell’efficienza energetica dei prodotti: Fortinet continua a migliorare, di generazione in generazione, l’efficienza energetica delle proprie appliance FortiGate Next-Generation Firewall. I modelli della serie FortiGate F lanciati nel 2022 consumano in media il 66% di energia in meno rispetto agli equivalenti modelli della generazione precedente, aiutando i clienti a ridurre i costi della bolletta elettrica e le emissioni di gas serra.
  • Utilizzo di imballaggi ecologici: Fortinet ha ridisegnato il packaging dei prodotti sostituendo la plastica, utilizzata per prodotti come antenne e altri accessori, con carta biodegradabile, cartone o altri sotto-prodotti riciclati. Nel 2022, ha spedito oltre 500.000 scatole 100% eco-friendly.
  • Promozione della diversità, dell’equità e dell’inclusione (DEI): l’attenzione di Fortinet nel promuovere la diversità di genere tra i propri dipendenti ha portato ad un aumento del 39% delle donne assunte rispetto al 2021. Questo impegno è stato ulteriormente formalizzato attraverso l’istituzione di un Comitato organizzativo e di un Consiglio che si occupano della promozione DEI.
  • Progressi verso l’obiettivo di formare 1 milione di persone in ambito sicurezza informatica entro il 2026: nel 2022, Fortinet ha consentito a oltre 219.000 persone di riqualificarsi o ampliare le proprie competenze per una carriera nella sicurezza informatica attraverso varie iniziative sponsorizzate dal Fortinet Training Institute, che mira ad combattere la carenza di talenti nel settore.
  • Partnership contro la criminalità informatica: nel 2022, Fortinet ha contribuito attivamente ad anticipare, analizzare e contrastare la criminalità informatica attraverso diverse partnership e iniziative congiunte, come l’operazione anti-criminalità informatica dell’Interpol in Africa e il progetto World Economic Forum’s Cybercrime Atlas, il cui scopo è identificare i principali gruppi di criminalità informatica.

Il Report sulla sostenibilità di Fortinet fa riferimento alla Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD), agli standard della Global Reporting Initiative (GRI), agli standard del Sustainability Accountability Standards Board (SASB) e agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG). Il Report illustra nel dettaglio i progressi e le metriche di Fortinet rispetto ai seguenti otto temi prioritari: rischi della sicurezza informatica per la società; sicurezza delle informazioni e privacy; impatti ambientali dei prodotti; gestione ambientale e impatti del cambiamento climatico; diversità, equità e inclusione; carenza di competenze in materia di sicurezza informatica; etica professionale; uso responsabile del prodotto.

“La sostenibilità è al centro della nostra visione aziendale: rendere possibile un mondo digitale di cui ci si possa sempre fidare. Nell’edizione 2022 del Report sulla Sostenibilità, siamo orgogliosi di condividere i progressi che stiamo facendo nell’integrare nel nostro business gli obiettivi ESG e nell’affrontare la sicurezza informatica come una questione di sostenibilità per costruire un mondo più sostenibile e un Internet più sicuro. Inoltre, il Report di quest’anno, supporta il nostro impegno nell’essere trasparenti nei confronti dei nostri stakeholder includendo informazioni aggiuntive relative agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UN SDGs) e alle raccomandazioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD)” evidenzia Barbara Maigret, SVP, Global Head of Sustainability di Fortinet.

Per chi volesse approfondire l'argomento, sono disponibili queste ulteriori risorse:

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Studio UniTS su Science: stop alle fonti fossili per produrre etilene

La ricerca prende spunto dalla consapevolezza della prossima disponibilità di idrogeno verde che potrà essere prodotto in grandi quantità per elettrolisi con corrente elettrica da fonti rinnovabili. 

12-09-2025

Da ENEA un’app per sostituire la caldaia con una pompa di calore

Il tool è stato sviluppato da ENEA in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale (RdS).

12-09-2025

Transizione energetica, Italia in ritardo di 10 anni sulle rinnovabili: come recuperare

Un mix bilanciato di tecnologie mature (rinnovabili, pompaggi) e low-carbon (nucleare, CCS) può abilitare benefici per 190 miliardi di euro entro il 2050, spiega uno studio di TEHA ed Edison

12-09-2025

UniPD e Cnr scoprono terapia per rallentare tumore cerebrale

Lo studio, pubblicato sulla rivista «Cell Communication and Signaling», è stato condotto da un team internazionale di ricerca guidato dall’Università di Padova in collaborazione con il Cnr-Ibbc.

11-09-2025

Notizie più lette

1 Data Center, 4 leve per trasformarli in alleati della sostenibilità

Un report di TEHA Group con A2A fotografa con molti dati la crescita del settore (l’Italia è al 13° posto mondiale) e spiega come i data center possano diventare abilitatori di benefici concreti sociali, ambientali ed economici

2 "ON-Digital Innovation Congress": Catania capitale del Mediterraneo per l’innovazione

Tra le aziende che hanno confermato la loro presenza: Microsoft, IBM, Amazon Aws, OneWeb Eutelsat, Thales Alenia, ESA, Grid+, Cosmico, Ditroit, GeospatialX, Space2earth e Litx.

3 Ricerca UniPadova sulla Marmolada: continua il ritiro del ghiacciao

Le elevate temperature estive e le ridotte precipitazioni invernali non consentono al ghiacciaio di rimanere in equilibrio.

4 Ricercatore UniTo ottiene finanziamento per studiare il legame tra onde oceaniche e clima del futuro

Grazie a uno Starting Grant da 1,5 milioni di euro, Giovanni Dematteis del Dipartimento di Fisica UniTo guiderà il progetto OPPIWaM per scoprire in che modo l’energia degli oceani influenza il clima terrestre.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3