▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Fortinet punta sempre di più alla sostenibilità

L’inclusione di Fortinet nell’edizione 2023 del Global Sustainability Yearbook di S&P riconosce ulteriormente le sue performance ESG

Transizione Energetica / Sostenibilità

Fortinet, uno dei principali attore nel campo della sicurezza informatica, ha recentemente pubblicato l’edizione 2022 del Report sulla Sostenibilità, che illustra i progressi dell’azienda sulle questioni relative allo sviluppo sostenibile che coinvolgono Fortinet, i propri clienti e gli altri stakeholder.

La strategia di responsabilità sociale d’impresa di Fortinet è incentrata sul fornire tecnologie di sicurezza innovative e sostenibili, diversificando i talenti di cybersecurity e promuovendo un’attività responsabile lungo tutta la catena del valore. Nel 2022 Fortinet è stata nominata nei Dow Jones Sustainability World e North America Indices ed è stata inclusa nell’edizione 2023 dell’S&P Global Sustainability Yearbook – la pubblicazione più completa a livello globale sulla sostenibilità aziendale.

I risultati principali del Report sulla sostenibilità del 2022 di casa Fortinet sono i seguenti:

  • Progressi nell’impegno di Fortinet verso il net zero: a settembre 2022, Fortinet ha aderito all’impegno della Science-based Target Initiative (SBTi) di raggiungere l’azzeramento delle emissioni di gas serra lungo tutta la sua catena del valore entro, e non oltre, il 2050. Quest’anno, l’azienda ha reso note le proprie emissioni Scope 3, che comprendono le 12 categorie rilevanti per l’azienda, come definito dal GHG Protocol.
  • Leadership nell’efficienza energetica dei prodotti: Fortinet continua a migliorare, di generazione in generazione, l’efficienza energetica delle proprie appliance FortiGate Next-Generation Firewall. I modelli della serie FortiGate F lanciati nel 2022 consumano in media il 66% di energia in meno rispetto agli equivalenti modelli della generazione precedente, aiutando i clienti a ridurre i costi della bolletta elettrica e le emissioni di gas serra.
  • Utilizzo di imballaggi ecologici: Fortinet ha ridisegnato il packaging dei prodotti sostituendo la plastica, utilizzata per prodotti come antenne e altri accessori, con carta biodegradabile, cartone o altri sotto-prodotti riciclati. Nel 2022, ha spedito oltre 500.000 scatole 100% eco-friendly.
  • Promozione della diversità, dell’equità e dell’inclusione (DEI): l’attenzione di Fortinet nel promuovere la diversità di genere tra i propri dipendenti ha portato ad un aumento del 39% delle donne assunte rispetto al 2021. Questo impegno è stato ulteriormente formalizzato attraverso l’istituzione di un Comitato organizzativo e di un Consiglio che si occupano della promozione DEI.
  • Progressi verso l’obiettivo di formare 1 milione di persone in ambito sicurezza informatica entro il 2026: nel 2022, Fortinet ha consentito a oltre 219.000 persone di riqualificarsi o ampliare le proprie competenze per una carriera nella sicurezza informatica attraverso varie iniziative sponsorizzate dal Fortinet Training Institute, che mira ad combattere la carenza di talenti nel settore.
  • Partnership contro la criminalità informatica: nel 2022, Fortinet ha contribuito attivamente ad anticipare, analizzare e contrastare la criminalità informatica attraverso diverse partnership e iniziative congiunte, come l’operazione anti-criminalità informatica dell’Interpol in Africa e il progetto World Economic Forum’s Cybercrime Atlas, il cui scopo è identificare i principali gruppi di criminalità informatica.

Il Report sulla sostenibilità di Fortinet fa riferimento alla Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD), agli standard della Global Reporting Initiative (GRI), agli standard del Sustainability Accountability Standards Board (SASB) e agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG). Il Report illustra nel dettaglio i progressi e le metriche di Fortinet rispetto ai seguenti otto temi prioritari: rischi della sicurezza informatica per la società; sicurezza delle informazioni e privacy; impatti ambientali dei prodotti; gestione ambientale e impatti del cambiamento climatico; diversità, equità e inclusione; carenza di competenze in materia di sicurezza informatica; etica professionale; uso responsabile del prodotto.

“La sostenibilità è al centro della nostra visione aziendale: rendere possibile un mondo digitale di cui ci si possa sempre fidare. Nell’edizione 2022 del Report sulla Sostenibilità, siamo orgogliosi di condividere i progressi che stiamo facendo nell’integrare nel nostro business gli obiettivi ESG e nell’affrontare la sicurezza informatica come una questione di sostenibilità per costruire un mondo più sostenibile e un Internet più sicuro. Inoltre, il Report di quest’anno, supporta il nostro impegno nell’essere trasparenti nei confronti dei nostri stakeholder includendo informazioni aggiuntive relative agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UN SDGs) e alle raccomandazioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD)” evidenzia Barbara Maigret, SVP, Global Head of Sustainability di Fortinet.

Per chi volesse approfondire l'argomento, sono disponibili queste ulteriori risorse:

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Ricerca italiana indaga su correlazione tra malattie respiratorie e rischio infettivo

I ricercatori della Sapienza sono tra gli autori di uno studio condotto su tutto il territorio nazionale. Pubblicata sulla rivista “The Journal of Infectious Diseases”, la ricerca offre un utile supporto per lo sviluppo di una futura campagna vaccinale.

29-08-2025

UniPadova: chiarito meccanismo mediante il quale le infezioni gravi da SARS-CoV-2 causano trombosi

La pandemia COVID-19, da coronavirus SARS-CoV-2, ha messo in evidenza l’associazione tra infezione virale grave e complicazioni trombotiche e la correlazione stringente tra l’insorgenza delle complicazioni trombotiche e la mortalità.

29-08-2025

Studio Uni Sapienza su TIP60, la centralina multiproteica che controlla la replicazione delle cellule

La review, pubblicata sulla rivista Epigenetics & Chromatin dai ricercatori della Sapienza, fa il punto sulle conoscenze riguardanti il complesso multiproteico TIP60, in particolare sulle sue funzioni “non canoniche” relative alla mitosi.

29-08-2025

Studiosi italiani sperimentano l’origine della vita in un lago di Pantelleria

Nell’isola siciliana, un team di ricercatori italiani ha identificato un ambiente naturale con analogie geologiche con Marte e che potrebbe simulare anche le condizioni della Terra primordiale.

28-08-2025

Notizie più lette

1 Toscana, innovazione nel settore della moda: in arrivo sovvenzioni e contributi per le pmi e micro aziende

Al via il bando "Innovazione strategica moda". Domande dalle ore 10 del primo ottobre 2025.

2 I batteri dialogano con i neuroni: scoperta asse diretta intestino-cervello

Un team di ricerca italo-spagnolo dimostra per la prima volta che i batteri intestinali possono modulare l’attività neuronale attraverso segnali bioelettrici, aprendo nuove strade per la cura di ansia e depressione.

3 Sicilia: bando da 126 mln per innovazione e progetti di ricerca

Il contributo, a fondo perduto, varierà in base alla tipologia delle attività del progetto (Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale)  e alla dimensione dell’impresa  proponente.

4 Sale all’85% la produzione di CO2 proveniente dalle grandi metropoli

Il ranking 2025 di Ener2Crowd delle città più inquinanti d’Europa e del mondo: 3 sono italiane.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3