: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Con il titolo “Le potenzialità dell'IA per la crescita delle PMI” si snodano 8 tappe, in presenza, sul territorio italiano per illustrare le opportunità dell’Intelligenza Artificiale generativa. Primo appuntamento via Torino, il 14 Gennaio 2025
Microsoft Italia e CONFAPI, la Confederazione italiana della piccola e media industria privata, daranno il via, il prossimo 14 Gennaio, alla prima delle otto tappe del Workshop di Envisioning sull'Intelligenza Artificiale per le PMI – “Le potenzialità dell'IA per la crescita delle PMI”. L’iniziativa fa seguito al Memorandum d’intesa firmato lo scorso 17 maggio per la diffusione di conoscenza e il supporto alle imprese nell’implementazione dell’intelligenza artificiale generativa nei processi aziendali.
L’obiettivo del Workshop itinerante, rivolto alle territoriali e alle aziende Confapi e sviluppato anche con la collaborazione dei partner Microsoft Var Group e Lodestar, è quello di migliorare le competenze nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale generativa attraverso la comprensione, l’adozione e un suo utilizzo responsabile.
Var Group, Microsoft Cloud Solution Partner e parte del Microsoft AI L.A.B., supporta le imprese nell’implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale generativa in modo efficace e responsabile. In occasione del roadshow, porterà le proprie competenze e la propria conoscenza dei processi aziendali per supportare l’evoluzione digitale delle imprese.
La prima tappa, in programma a Torino il 14 Gennaio 2025 presso il Castello di Lucento (via Pianezza 123), vedrà gli interventi del Presidente di Api Torino, Fabrizio Cellino, del Presidente di Unimatica Torino, Gianni Baldi. Il Workshop - che nelle settimane successive toccherà anche Varese, Firenze, Cosenza, Matera, Venezia, Perugia e Roma – ha una durata di tre ore e punterà a illustrare le opportunità concrete dell’AI per migliorare la produttività e l'efficienza aziendale, attraverso strumenti collaborativi avanzati e con esempi di case studies di successo.
Tra i temi trattati: Strategie per proteggere i dati e le operazioni aziendali; Esplorazione dei vantaggi della migrazione al cloud e della gestione dati avanzata per le Pmi; Panoramica delle applicazioni aziendali che utilizzano l'AI per automatizzare e ottimizzare i processi; Guida pratica su come le PMI possono creare e personalizzare il proprio assistente AI.
“L’IA rappresenta una sfida e anche una grande opportunità. Il ruolo della Confederazione è quello di guidare e supportare le nostre aziende in tutti i processi di innovazione ad essa legati. Crediamo fortemente nell’integrazione delle competenze di intelligenza artificiale all’interno dei sistemi produttivi e della forza lavoro delle Pmi industriali. È necessario però un impegno per l’apprendimento continuo accanto alla volontà di accogliere e adattarsi ai cambiamenti ipertecnologici. In questa direzione, il workshop itinerante in collaborazione con Microsoft rappresenta uno strumento fondamentale per la crescita delle nostre aziende consentendo loro di accedere a tutte le potenzialità dell'IA. Grazie a questo percorso formativo composto da 8 tappe, presso le nostre associazioni territoriali, sarà dunque possibile iniziare in maniera appropriata un percorso di conoscenza delle competenze necessarie in materia di IA per implementare e gestire progetti in modo efficace attraverso una combinazione di strategie, risorse e meccanismi di supporto” sottolinea Cristian Camisa, Presidente di Confapi.
Per Giacomo Frizzarin, Direttore della Divisione Small, Medium and Corporate di Microsoft Italia: "“L’IA offre alle PMI l’opportunità di ottimizzare i processi e incrementare la produttività, attraverso l’automatizzazione di attività ripetitive e consentendo un maggiore focus sulle attività a valore, promuovendo al contempo innovazione e crescita. Come Microsoft, attraverso la collaborazione con CONFAPI per questo workshop itinerante e il programma AI L.A.B, supportiamo le aziende a cogliere le opportunità dell’AI, mettendo a disposizione risorse, casi studio, formazione e strumenti avanzati affinché anche le PMI possano integrare e utilizzare in modo responsabile queste tecnologie” .
Lo prevede l'Industrial Accelerator Act (ICT) che sarà pubblicato il prossimo 25 febbraio. I veicoli dovranno essere assemblati in UE ed avere almeno il 70% della componentistica, esclusa la batteria, fabbricata in uno stato dell'Unione, ma anche la batteria dovrà avere componentistica europea.
19-02-2026
Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige ospitano sette sedi di gara, dislocate in quattro cluster principali: Milano, Cortina d'Ampezzo, Valtellina (Bormio e Livigno) e Val di Fiemme (Predazzo e Tesero). A queste si aggiungono le località specifiche per il biathlon (Anterselva), in Alto Adige, nel comprensorio della Val Pusteria, mentre la cerimonia di chiusura avverrà all'Arena di Verona, il prossimo 22 febbraio.
18-02-2026
Sotto la guida di PoliMi con la collaborazione di PoliBa, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università di Padova e cinque partner industriali italiani, “Wasteless” unisce intelligenza artificiale e machine learning, sensoristica avanzata e progettazione di geometrie complesse per ridurre difetti, sprechi e consumi energetici, aumentando affidabilità e qualità dei componenti nell’industria 4.0 e nel settore aerospaziale.
18-02-2026
La rete regionale conta oggi nove Cluster già riconosciuti, ciascuno attivo su un ambito tecnologico strategico per la competitività e il tessuto industriale lombardo.
18-02-2026
L’installazione, che si sviluppa su una lunghezza di 40 metri, si compone di due elementi architettonici distinti. Sfera di neve: concepita come spazio interattivo diurno al calar del sole, si trasforma in una superficie di proiezione per scenografici contenuti visivi generati dall’IA. Manto di cristallo: una struttura scultorea ispirata alla geometria cristallina della brina e dei fiocchi di neve, che ospita al suo interno l’esperienza immersiva di retail virtuale potenziata dall’IA.
L'analisi del Centro Studi Gambling.com svela il profilo del pubblico dei Giochi invernali: il 53% appartiene a fasce di reddito elevate e il pubblico femminile raggiunge il 45%, contro il 31% medio di altre discipline sportive. Lo Snowboard e l'Hockey guidano i trend di ricerca.
Positivo anche l'impatto digitale dei Giochi, che sui social hanno generato 46 milioni di reazioni, 3 milioni di interazioni e un aumento del 292% dei follower, mentre gli utilizzatori del sito web dei Giochi e delle app sono 89 milioni.
Dott, operatore della micromobilità urbana condivisa, supporta Milano per le Olimpiadi invernali. Con l'opzione Champion Pass ci si può spostare in città a prezzi convenienti.