▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

MIBA Levante: nel 2026 a Bari un nuovo evento su case e città intelligenti

La prima edizione di MIBA Levante – che porterà sul territorio la medesima tipologia di offerta dell’appuntamento milanese – si svolgerà nel novembre 2026 presso la Fiera del Levante, alternandosi dunque all’evento che si tiene negli anni dispari a Fiera Milano

Eventi / Formazione

Fiera Milano lavora all’organizzazione a Bari di MIBA Levante, spin-off del grande evento internazionale MIBA - Milan International Building Alliance dedicato a tecnologie, materiali e soluzioni per la progettazione, costruzione e riqualificazione di edifici e città e alla transizione ecologica e digitale del costruito. L’annuncio è stato dato in occasione della presentazione di MIBA 2025, che si svolgerà dal 19 al 21 novembre del prossimo anno a Fiera Milano (Rho).

L’evento vede contemporaneità e sinergie tra quattro fiere specializzate: GEE-Global Elevator Exhibition, la fiera della mobilità orizzontale e verticale; MADE Expo, l’evento leader per il comparto dell’edilizia (che durerà un giorno di più e chiuderà il 22 novembre); Smart Building Expo, la manifestazione dell’integrazione tecnologica per l’edilizia urbanistica (che ha già uno spin-off barese con Smart Building Levante); e Sicurezza, la fiera italiana di riferimento nei settori sicurezza e antincendio. La prima edizione di MIBA Levante – che porterà sul territorio la medesima tipologia di offerta dell’appuntamento milanese – si svolgerà invece nel novembre 2026 presso la Fiera del Levante, alternandosi dunque all’evento che si tiene negli anni dispari a Fiera Milano.

“Il mondo del costruito e tutti i comparti indirettamente coinvolti, dalle tecnologie di sicurezza agli impianti, fino ai sistemi mobilità interna, devono affrontare la sfida della riqualificazione urbana, che rappresenta al contempo una grande opportunità di business, visto che più del 70% del valore del mercato è legato alle attività di manutenzione”, ha dichiarato Simona Greco, direttore manifestazioni di Fiera Milano. “MIBA a Fiera Milano il prossimo anno accenderà i riflettori a livello nazionale e internazionale su questo scenario. L’iniziativa a Bari sarà un trait-d’union tra le due edizioni di MIBA, ma anche un’occasione di aggiornamento e confronto dedicata ai professionisti e alle aziende del Sud d’Italia, con un focus particolare sulla Puglia, ma anche ai Paesi frontalieri del Mediterraneo. Un segnale concreto della nostra volontà di essere presenti su un territorio particolarmente sensibile a queste tematiche di sviluppo”.

“Dopo il successo delle tre edizioni di Smart Building Levante a Bari, questa evoluzione, alla quale lavoriamo da circa un anno, era la cosa più corretta da fare”, ha sottolineato Luca Baldin, project manager di Smart Building Expo e direttore di Smart Building Levante. “Il progetto milanese, infatti, ha il preciso scopo di dotare il Paese di un evento fieristico di riferimento e di caratura europea per l’intera filiera industriale e professionale che, da qui al 2050 e oltre, sarà impegnata nella transizione digitale ed energetica del patrimonio edilizio italiano. Una transizione che passa sicuramente per l’elettrificazione e la digitalizzazione, ma che non può non dialogare strettamente con chi si occupa dell’involucro e della sua sicurezza. Da questo semplice ragionamento, nel 2023 è nato MIBA ed era del tutto naturale condividere questo approccio anche a Bari dove, dopo il successo di quest’anno, miriamo nel 2026 a fare un ulteriore grande salto di qualità grazie all’alleanza con Fiera Milano”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Rigenerazione urbana: firmato il protocollo d’intesa tra Comune di Milano e Invimit SGR per lo sviluppo sostenibile dell’area di Piazza d’Armi

L’area rappresenta una delle più ampie superfici ancora da sviluppare nel territorio del Comune di Milano. Il progetto prevede un intervento di riqualificazione dell’edificato e uno spazio pubblico verde di grande valore ambientale e paesaggistico. Il Parco che verrà è destinato a diventare, per estensione, uno dei principali parchi pubblici cittadini, un polmone verde collegato al sistema del verde dell’ovest, dal vicino Parco delle Cave a quello di Trenno fino al Bosco in città.

24-12-2025

Philips BlueSeal Horizon, la prima risonanza magnetica a 3 tesla senza elio

Con BlueSeal Horizon, Philips rende anche la risonanza magnetica a 3 tesla indipendente da una risorsa preziosa e non rinnovabile come l’elio, offrendo alle strutture sanitarie la possibilità di accedere a capacità diagnostiche avanzate in modo più sostenibile e sicuro. Inoltre, grazie a sistemi di intelligenza artificiale di ultima generazione è in grado di effettuare scansioni fino a tre volte più rapide e generare immagini fino all’80% più nitide rispetto agli standard precedenti.

23-12-2025

Samsung Innovation Campus: vince un'app di AI per la biomeccanica sportiva

Innovation Campus fa parte di Together for Tomorrow! Enabling People, programma globale di Samsung per la formazione e la diffusione delle competenze digitali dei giovani che offre momenti di formazione a vari livelli.

23-12-2025

Komet lancia un nuovo hub per test e formazione sull'irrigazione

Il Komet Experience Hub è un nuovo centro specializzato dedicato all'innovazione nel settore dell'irrigazione, dove è possibile effettuare test tecnici, attività di formazione e dimostrazioni pratiche dal vivo.

23-12-2025

Notizie più lette

1 Geotab dice la sua sui veicoli a motore termico anche dopo il 2035: il dietrofront dell’UE invita a guardare ai dati

In un contesto politico e normativo volatile, le flotte dovrebbero continuare a concentrarsi sull’utilizzo sapiente dei dati, piuttosto che sulla politica, per ottenere vantaggi immediati in termini di efficienza e sostenibilità.

2 45 milioni di italiani vivono in condomini con troppi problemi strutturali che creano problemi di salute

Il 75% delle famiglie italiane vivono in condomini che spesso presentano problemi strutturali tali da incidere in modo diretto su salute, produttività ed economia nazionale. Infatti in Italia ogni anno circa 15 milioni di giornate di malattia prese dai lavoratori italiani sono direttamente legate allo scarso benessere nei condomini, con danni economici stimati fino a 750 milioni di euro annui per il nostro Paese.

3 Bankitalia conferma, PIL allo 0,6% nel 2025 e nel 2026

Crescerà dello 0,8% nel 2027 e 0,9 percento nel 2028. Sono le ultime sime rilasciate in queste ore da Banca d'Italia, secondo cui la crescita del prodotto interno lordo del Bel Paese può contare sull'espansione dei consumi, favoriti dall'aumento del reddito disponibile reale, e degli investimenti, che beneficiano delle misure del PNRR

4 Al via il progetto PROMEDLIFE: snack salutari e nutrienti prodotti grazie a tecnologie innovative

Al progetto internazionale PROMEDLIFE hanno partecipato anche i ricercatori ENEA che si sono occupati dello sviluppo di zafferano di alta qualità, attraverso tecnologie di vertical e smart farming.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3