: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
La prima edizione di MIBA Levante – che porterà sul territorio la medesima tipologia di offerta dell’appuntamento milanese – si svolgerà nel novembre 2026 presso la Fiera del Levante, alternandosi dunque all’evento che si tiene negli anni dispari a Fiera Milano
Fiera Milano lavora all’organizzazione a Bari di MIBA Levante, spin-off del grande evento internazionale MIBA - Milan International Building Alliance dedicato a tecnologie, materiali e soluzioni per la progettazione, costruzione e riqualificazione di edifici e città e alla transizione ecologica e digitale del costruito. L’annuncio è stato dato in occasione della presentazione di MIBA 2025, che si svolgerà dal 19 al 21 novembre del prossimo anno a Fiera Milano (Rho).
L’evento vede contemporaneità e sinergie tra quattro fiere specializzate: GEE-Global Elevator Exhibition, la fiera della mobilità orizzontale e verticale; MADE Expo, l’evento leader per il comparto dell’edilizia (che durerà un giorno di più e chiuderà il 22 novembre); Smart Building Expo, la manifestazione dell’integrazione tecnologica per l’edilizia urbanistica (che ha già uno spin-off barese con Smart Building Levante); e Sicurezza, la fiera italiana di riferimento nei settori sicurezza e antincendio. La prima edizione di MIBA Levante – che porterà sul territorio la medesima tipologia di offerta dell’appuntamento milanese – si svolgerà invece nel novembre 2026 presso la Fiera del Levante, alternandosi dunque all’evento che si tiene negli anni dispari a Fiera Milano.
“Il mondo del costruito e tutti i comparti indirettamente coinvolti, dalle tecnologie di sicurezza agli impianti, fino ai sistemi mobilità interna, devono affrontare la sfida della riqualificazione urbana, che rappresenta al contempo una grande opportunità di business, visto che più del 70% del valore del mercato è legato alle attività di manutenzione”, ha dichiarato Simona Greco, direttore manifestazioni di Fiera Milano. “MIBA a Fiera Milano il prossimo anno accenderà i riflettori a livello nazionale e internazionale su questo scenario. L’iniziativa a Bari sarà un trait-d’union tra le due edizioni di MIBA, ma anche un’occasione di aggiornamento e confronto dedicata ai professionisti e alle aziende del Sud d’Italia, con un focus particolare sulla Puglia, ma anche ai Paesi frontalieri del Mediterraneo. Un segnale concreto della nostra volontà di essere presenti su un territorio particolarmente sensibile a queste tematiche di sviluppo”.
“Dopo il successo delle tre edizioni di Smart Building Levante a Bari, questa evoluzione, alla quale lavoriamo da circa un anno, era la cosa più corretta da fare”, ha sottolineato Luca Baldin, project manager di Smart Building Expo e direttore di Smart Building Levante. “Il progetto milanese, infatti, ha il preciso scopo di dotare il Paese di un evento fieristico di riferimento e di caratura europea per l’intera filiera industriale e professionale che, da qui al 2050 e oltre, sarà impegnata nella transizione digitale ed energetica del patrimonio edilizio italiano. Una transizione che passa sicuramente per l’elettrificazione e la digitalizzazione, ma che non può non dialogare strettamente con chi si occupa dell’involucro e della sua sicurezza. Da questo semplice ragionamento, nel 2023 è nato MIBA ed era del tutto naturale condividere questo approccio anche a Bari dove, dopo il successo di quest’anno, miriamo nel 2026 a fare un ulteriore grande salto di qualità grazie all’alleanza con Fiera Milano”.
Con quasi 112.000 inalatori smaltiti in tre anni, il progetto pilota contribuisce alla riduzione delle emissioni indirette e sostiene la transizione verso la nuova piattaforma pMDI a basso impatto ambientale del Gruppo Chiesi
14-01-2026
Con l’attivazione del nuovo impianto di teleriscaldamento, Alpac dismette le sue vecchie caldaie e risparmia 71,31 tonnellate di CO2 l’anno. Un’azione concreta che migliora l’efficienza energetica dell’azienda, tutela l’ambiente e rafforza il legame tra impresa e territorio.
14-01-2026
Sotto la lente dell'Autority, i prezzi dei beni alimentari che in quattro anni hanno registrato un incremento del 24,9%, superiore di quasi 8 punti percentuali rispetto all'indice dell'inflazione generale, pari al 17,3 percento.
14-01-2026
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
14-01-2026
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.
Il prossimo passo sarà utilizzare l’intelligenza artificiale per arricchire le immagini con contenuti molecolari legati a patologie oncologiche o neurodegenerative.
Un round di investimento da 981 mila euro nella società giapponese Hibot, leader nel campo della robotica, e uno da 1 milione di euro nell’italiana Hypermeteo, che sviluppa analisi climatiche con il supporto dell’Intelligenza Artificiale.