Per presentare alle Istituzioni, alle imprese e ai professionisti della green & circular economy le novità della normazione tecnica, UNI ha programmato un fitto calendario di appuntamenti a Ecomondo
Per presentare alle Istituzioni, alle imprese e ai professionisti della green & circular economy le novità della normazione tecnica, UNI ha programmato un fitto calendario di appuntamenti alla fiera ECOMONDO (Rimini, 5-8 novembre) tra interventi a panel e tavole rotonde, che culminerà con il workshop Advancing Sustainability in Bio-Based Products: insights and new tools from three European research projects organizzato nell’ambito del progetto europeo BioReCer (Horizon Europe, GA 101060684).
Il workshop (8 novembre 10:00–13:00) esplorerà l'attuale panorama legislativo e di standardizzazione e le prospettive dei prodotti a base biologica, discuterà le implicazioni della Direttiva Green Claims sul mercato, presenterà nuovi strumenti per migliorare la sostenibilità dei prodotti a base biologica e promuoverà la collaborazione tra le parti interessate del settore, con approfondimenti specifici nei settori moda e arredamento per esterni.
Gli altri impegni UNI sono il 6 novembre:
e il 7 novembre:
“Tutte le nostre norme contribuiscono – in qualche modo - alla sostenibilità, agganciandosi agli obiettivi di sviluppo sostenibile ONU 2030 e ai 7 temi fondamentali della UNI EN ISO 26000. In particolare, nel 2023 il 16% delle norme pubblicate era esplicitamente correlato a tali temi. Lo scopo della normazione UNI è creare le condizioni per un mondo fatto bene: anche grazie a Ecomondo sarà fatto ancora meglio” afferma il Presidente UNI, Giuseppe Rossi.
È stato osservato che la capacità di svolgere lavoro fisico cala del 40% con temperature di 32°C e si riduce di due terzi a 38°C. Per questa ragione, a livello europeo, si prevede per il 2025 una perdita del PIL pari -0,5% e dello -0,6% a livello globale. In Italia la perdita sarà il doppio, 1,2% mentre in Francia e Germania la perdita di Pil sarà dello 0,3% e dello 0,1%.
12-07-2025
Dal rapporto SDGs 2025 dell’Istat emerge un quadro nazionale variegato per i 17 obiettivi SDG: a rilento acqua, aree protette, pace e giustizia, parità di genere e sanità, positivi crescita economica ed energia
11-07-2025
Goldman Sachs sta testando un ingegnere informatico creato da Cognition, una startup di intelligenza artificiale, che dovrebbe presto unirsi ai 12.000 sviluppatori umani dell'azienda
11-07-2025
Per le aziende Pharma e Medtech l’AI è una priorità per migliorare l’engagement dei professionisti sanitari (90%), per scoprire nuovi prodotti (55%), per supportare le sperimentazioni cliniche (48%).
11-07-2025
Il nuovo composto AC102 ha eliminato quasi completamente l'acufene in un modello preclinico dopo la somministrazione di una singola dose. Sono state ripristinate inoltre le connessioni danneggiate tra il nervo acustico e le cellule sensoriali dell'orecchio interno
Si raccoglie quasi sette volte più del 1995. Nel 2024 si registra un nuovo aumento, +3,5% rispetto al 2023. Al Nord l’Emilia-Romagna sfiora i 100kg/ab, al Centro la Toscana prima con 82,8 kg/ab, la Sardegna migliore regione del Sud e Isole con 60,5 kg/abitante.
Il verde come patrimonio ecologico ha già accumulato 105 tonnellate di CO2 dal momento del suo impianto e sequestra 30,5 tonnellate l’anno tra alberi, arbusti e prato, contribuendo a ridurre le temperature locali contrastando le sempre più frequenti ondate di calore. Sono tra i principali benefici ecosistemici di Ecovillaggio Montale misurati dal CNR- Istituto per la Bioeconomia.
Accordo strategico per accelerare la trasformazione digitale, formare nuove competenze in AI e tecnologie emergenti e potenziare l’economia locale, attraendo risorse umane e investimenti.