Tra gli spazi disponibili nell’esperienza immersiva per eventi troviamo una main room, dedicata a conferenze, streaming, fruizione da parte di un pubblico di contenuti di vario genere, ma anche spazi riservati al networking e allo showcase di contenuti specifici dei brand: grazie a questo design la partecipazione da remoto diventa immersiva e ricca di possibilità di incontro, relazione, business.
TechStar - realtà italiana Metaverse Enabler che sviluppa soluzioni di Metaverso per accompagnare le aziende nella loro Virtual Transformation – ha presentato INDA Metaverse, il primo Metaverso per gli eventi realizzato grazie alla tecnologia di Meta Presence. La collaborazione con FLU rappresenta la prima occasione di utilizzo della tecnologia di TechStar nel settore degli eventi a livello nazionale; Meta Presence è uno spazio immersivo dove aziende e brand possono trovare nella realtà virtuale la propria dimensione per trasmettere ai partecipanti i propri valori e la mission della manifestazione patrocinata, creando momenti unici di interazione. Tra gli spazi disponibili nell’esperienza immersiva per eventi troviamo una main room, dedicata ad esempio a conferenze, streaming, fruizione da parte di un pubblico di contenuti di vario genere, ma anche spazi riservati al networking e allo showcase di contenuti specifici dei brand: grazie a questo design la partecipazione da remoto diventa immersiva e ricca di possibilità di incontro, relazione, business.
Come si crea un evento nel Metaverso? Mettendo a disposizione la propria expertise, TechStar è in grado di plasmare un’architettura perfettamente in linea con i valori e la brand identity del cliente partendo da un primo step di incontro e raccolta dei materiali, condivisione delle sue linee guida, del moodboard e degli obiettivi di quello che sarà il “suo” Metaverso. Nella fase di progettazione, si procede, poi, con la creazione e la personalizzazione degli spazi 3D, il caricamento degli asset di brand e partner, l’impostazione degli avatar e delle modalità di esplorazione dell’ambiente.
Lo scenario immersivo è poi messo online sulla piattaforma Meta Presence e degli inviti, la creazione della procedura di onboarding e la condivisione col cliente che lo metterà a disposizione degli utenti finali per l’esplorazione. “Grazie alla nostra piattaforma Meta Presence, per l’Influence Day abbiamo realizzato uno spazio virtuale tridimensionale personalizzato nel quale idee, progetti e persone si incontrano e possono interagire in modo immersivo, coinvolgente e stimolante attraverso una modalità del tutto nuova. INDA Metaverse è il primo spazio immersivo realizzato per un evento di rilevanza nazionale in grado di raccontare i valori e le tematiche specifiche della manifestazione, permettendo ai partecipanti di assistere ai live streaming e di interagire con i contenuti attraverso un avatar personalizzato” ha commentato Marco Zanuttini, Fondatore e CEO di TechStar.
L’iniziativa è promossa da INNOVIT, hub strategico nel cuore della Silicon Valley che sostiene la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
17-09-2025
Impegno, performance e traguardi, con l’obiettivo di continuare a creare valore attraverso un percorso di sviluppo responsabile e inclusivo. Questo, ma anche molto altro, nel proprio Bilancio di Sostenibilità 2024 di Nonno Nanni, tra le aziende leader del mercato lattiero caseario a livello italiano, con un fatturato di oltre 135 milioni di euro
17-09-2025
La scoperta fatta dal team di Valeria Chiono, docente presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS del Politecnico di Torino, potrebbe dare vita a sistemi di cura per diverse patologie, portando le molecole di RNA dove serve che esercitino la loro azione.
17-09-2025
Una svolta che consente ai medici di intervenire tempestivamente nelle malattie rare, con cure più mirate e sostenibili. E i risultati sono già tangibili: resa diagnostica +12,5%; risparmio fino a 80.000 euro per paziente; elaborazione dati genetici dieci volte più veloce.
17-09-2025
Un mix bilanciato di tecnologie mature (rinnovabili, pompaggi) e low-carbon (nucleare, CCS) può abilitare benefici per 190 miliardi di euro entro il 2050, spiega uno studio di TEHA ed Edison
La struttura ospiterà un polo strategico per l’innovazione e lo sviluppo delle nuove tecnologie a favore della transizione energetica; il progetto ha l’obiettivo di favorire la crescita dell’ecosistema imprenditoriale adriatico.
La ricerca prende spunto dalla consapevolezza della prossima disponibilità di idrogeno verde che potrà essere prodotto in grandi quantità per elettrolisi con corrente elettrica da fonti rinnovabili.
Il tool è stato sviluppato da ENEA in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale (RdS).