▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
InnovationCity

arteficIAle: la mostra sui confini della nuova intelligenza tra meme, fotografie (false) e immagini vere, catfish

arteficIAle è un viaggio che affronta un tema di estrema attualità dal punto di vista della creatività e che indaga gli aspetti e gli effetti delle nuove evoluzioni della tecnologia. Appuntamento a Bologna il 3 febbraio.

Eventi-Incontri

Nell’ambito dell’Art City White Night di Artefiera 2024, IAAD. propone un percorso narrativo che indaga le estremità, le evoluzioni e i paradossi del rapporto tra Intelligenza artificiale ed essere umano. “arteficIAle” - 3 febbraio, dalle ore 20 IAAD. Bologna, via Jacopo Barozzi 3/M - è un viaggio che affronta un tema di estrema attualità dal punto di vista della creatività e che indaga gli aspetti e gli effetti delle nuove evoluzioni della tecnologia.

L’intelligenza artificiale è al centro di una riflessione collettiva degli studenti e delle studentesse di IAAD. Bologna, una community di designer che sente la necessità di approfondire lo studio di questo nuovo strumento e condividere le proprie sperimentazioni con il pubblico. Come la creatività, elemento caratterizzante dell’essere e dell’intelligenza umana si evolverà grazie al rapporto con l’intelligenza artificiale, quali saranno le evoluzioni delle nostre identità in una società in cui il confine tra il reale e il fittizio sarà costante.

Il percorso parte dalla proiezione su uno schermo interattivo di 60 immagini create con l’intelligenza artificiale che affrontano i temi dell’oggi: l’invecchiamento della popolazione, la plastica che invade il mare de “La grande onda di Kanagawa”, immagine iconica di Hokusai, Greta Thunberg che inaugura una centrale a carbone negli anni ‘30, o l’esercito di bambini che punta il dito contro il sistema usato dall’esercito britannico per reclutare giovani soldati attraverso il videogioco Fortnite. Si passa poi al confronto tra immagini false che sembrano vere, create con l’IA e immagini vere ma così perfette da sembrare false, schizzate a mano dagli studenti IAAD. E poi le fotografie dei profili fake per analizzare il fenomeno cosiddetto “Catfish” delle false identità online e i meme creati con gli strumenti di Intelligenza Artificiale, come il bacio tra Kanye West e Taylor Swift.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di InnovationCity.it iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.

Related news

Ultime Notizie

Riduzione dei rifiuti. Acer collabora con Plastic Bank

La partnership con Plastic Bank mira ad evitare che l'equivalente di oltre 2,5 milioni di bottiglie di plastica finiscano negli oceani grazie alla raccolta,…

Transizione ecologica: con gli scarti del caffè prodotti da forno ad alto…

Il settore agro-industriale della Città Metropolitana di Napoli ha generato circa 30mila tonnellate di rifiuti organici, di cui quasi il 3% proveniva…

Il futuro che verrà. Meglio i virtual influencer o i real influencer?

Questi personaggi digitali, creati e gestiti tramite animazioni computerizzate e intelligenza artificiale, stanno guadagnando una popolarità sempre più…

Il cibo del futuro in mostra al Cibus di Parma

Tra le novità più curiose di questa ventiduesima edizione - fiere di Parma dal 7 al 10 maggio - i lecca lecca musicali, l’uovo vegetale, il salame al…

Notizie più lette

AI, SAP inaugura il suo primo Customer Experience Centre

Ubicato a a Sophia Antipolis, vicino a Nizza, l'Experience Centre dedicato all’Intelligenza Artificiale è di particolare importanza nell’attuale panorama…

Salute: le nuove tecnologie rivoluzionano le diagnosi, l'AI è quasi due…

Quanto è importante una corretta diagnosi? Gli errori diagnostici portano alla disabilità permanente o alla morte di circa 800.000 americani ogni anno,…

PoliMi: la nanocellulosa sempre più sicura per i nostri mari, le evidenze…

La ricerca internazionale del Politecnico di Milano in collaborazione con l’Università di Siena pubblicata ed in copertina nella prestigiosa rivista Environmental…

Intel costruisce il più grande sistema neuromorfico al mondo per un’Intelligenza…

Si tratta di un sistema su larga scala che utilizza il processore Intel Loihi 2 e mira a supportare la ricerca per la futura intelligenza artificiale…

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter