L’assistente domestico, realizzato da LG e presentato al CES 2024, è un robot dotato di Intelligenza Artificiale e tecnologie all'avanguardia che gli consentono di muoversi, imparare, comprendere e partecipare anche a conversazioni complesse. Un esempio di come sarà possible rendere la vita di casa sempre più smart.
Il nuovo assistente domestico, presentato da LG all'ultimo Consumer Electronic Show in corso in questi giorni a Las Vegas, è un robot dotato di Intelligenza Artificiale e tecnologie all'avanguardia che gli consentono di muoversi, imparare, comprendere e partecipare anche a conversazioni complesse. Grazie a questa introduzione, LG, che si impegna a offrire soluzioni per una vita smart, migliora ulteriormente la vita quotidiana delle persone rendendo la gestione della casa semplice e comoda.Il nuovo assistente per la la smart home di LG può muoversi autonomamente in casa grazie a una tecnologia di guida autonoma e a un design avanzato con due gambe dotate di ruote che gli consente di spostarsi in maniera semplice all’interno dell’ambiente domestico; il dispositivo è in grado di comunicare verbalmente ed esprimere emozioni attraverso movimenti resi possibili dalle articolazioni delle gambe. Inoltre, la modalità di funzionamento AI multimodale, che combina il riconoscimento vocale e delle immagini con l'elaborazione del linguaggio naturale, consente all'assistente di comprendere il contesto e le intenzioni e di interagire attivamente.
Funzionando come un hub “mobile” per la casa intelligente, questo futuristico assistente si connette e controlla gli elettrodomestici e i dispositivi IoT. Grazie alla collaborazione di LG con Qualcomm Technologies, Inc., il nuovo assistente domestico è dotato della piattaforma Qualcomm Robotics RB5, che integra funzioni di intelligenza artificiale sul dispositivo come il riconoscimento facciale. L'assistente utilizza una fotocamera integrata, un altoparlante e vari sensori per raccogliere dati ambientali in tempo reale, tra cui temperatura, umidità e qualità dell'aria interna. Questi dati vengono analizzati e combinati con informazioni esterne per un apprendimento continuo.
L'assistente domestico funziona anche come telecamera di controllo e sicurezza, per controllare e prendersi cura dei propri animali domestici da remoto e inviare segnali in caso di rilevamento di attività insolite. Permette di tenere sotto controllo la casa quando non c’è nessuno e può inviare notifiche per segnalare finestre aperte o luci accese. Inoltre, aiuta a risparmiare energia collegandosi a una presa intelligente e spegnendo i dispositivi inutilizzati in tutta la casa.
Quando l’utente rientra a casa, l'assistente è in grado di analizzare il tono di voce e le espressioni facciali per selezionare musica o altri contenuti in base allo stato d’animo della persona. Inoltre, offre assistenza quotidiana fornendo dettagli sul traffico, aggiornamenti meteo e promemoria per appuntamenti personali o l’assunzione di farmaci. Grazie al nuovo assistente e alle sue funzioni di hub mobile, LG mira a rendere più semplice la gestione della casa e ad affermarsi come attore protagonista nel settore della smart home.
È stato osservato che la capacità di svolgere lavoro fisico cala del 40% con temperature di 32°C e si riduce di due terzi a 38°C. Per questa ragione, a livello europeo, si prevede per il 2025 una perdita del PIL pari -0,5% e dello -0,6% a livello globale. In Italia la perdita sarà il doppio, 1,2% mentre in Francia e Germania la perdita di Pil sarà dello 0,3% e dello 0,1%.
12-07-2025
Dal rapporto SDGs 2025 dell’Istat emerge un quadro nazionale variegato per i 17 obiettivi SDG: a rilento acqua, aree protette, pace e giustizia, parità di genere e sanità, positivi crescita economica ed energia
11-07-2025
Goldman Sachs sta testando un ingegnere informatico creato da Cognition, una startup di intelligenza artificiale, che dovrebbe presto unirsi ai 12.000 sviluppatori umani dell'azienda
11-07-2025
Per le aziende Pharma e Medtech l’AI è una priorità per migliorare l’engagement dei professionisti sanitari (90%), per scoprire nuovi prodotti (55%), per supportare le sperimentazioni cliniche (48%).
11-07-2025
Fra due anni debutterà una 500 elettrica attorno ai 20.000 euro. "Un grande passo avanti, che ci permetterà finalmente di offrirla a tutti" ha dichiarato il Ceo del brand Fiat, Olivier Francois.
Il nuovo composto AC102 ha eliminato quasi completamente l'acufene in un modello preclinico dopo la somministrazione di una singola dose. Sono state ripristinate inoltre le connessioni danneggiate tra il nervo acustico e le cellule sensoriali dell'orecchio interno
Si raccoglie quasi sette volte più del 1995. Nel 2024 si registra un nuovo aumento, +3,5% rispetto al 2023. Al Nord l’Emilia-Romagna sfiora i 100kg/ab, al Centro la Toscana prima con 82,8 kg/ab, la Sardegna migliore regione del Sud e Isole con 60,5 kg/abitante.
Il verde come patrimonio ecologico ha già accumulato 105 tonnellate di CO2 dal momento del suo impianto e sequestra 30,5 tonnellate l’anno tra alberi, arbusti e prato, contribuendo a ridurre le temperature locali contrastando le sempre più frequenti ondate di calore. Sono tra i principali benefici ecosistemici di Ecovillaggio Montale misurati dal CNR- Istituto per la Bioeconomia.