▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

LG presenta l'assistente domestico con IA incorporata

L’assistente domestico, realizzato da LG e presentato al CES 2024, è un robot dotato di Intelligenza Artificiale e tecnologie all'avanguardia che gli consentono di muoversi, imparare, comprendere e partecipare anche a conversazioni complesse. Un esempio di come sarà possible rendere la vita di casa sempre più smart.

Intelligenza Artificiale

Il nuovo assistente domestico, presentato da LG all'ultimo Consumer Electronic Show in corso in questi giorni a Las Vegas, è un robot dotato di Intelligenza Artificiale e tecnologie all'avanguardia che gli consentono di muoversi, imparare, comprendere e partecipare anche a conversazioni complesse. Grazie a questa introduzione, LG, che si impegna a offrire soluzioni per una vita smart, migliora ulteriormente la vita quotidiana delle persone rendendo la gestione della casa semplice e comoda.Il nuovo assistente per la la smart home di LG può muoversi autonomamente in casa grazie a una tecnologia di guida autonoma e a un design avanzato con due gambe dotate di ruote che gli consente di spostarsi in maniera semplice all’interno dell’ambiente domestico; il dispositivo è in grado di comunicare verbalmente ed esprimere emozioni attraverso movimenti resi possibili dalle articolazioni delle gambe. Inoltre, la modalità di funzionamento AI multimodale, che combina il riconoscimento vocale e delle immagini con l'elaborazione del linguaggio naturale, consente all'assistente di comprendere il contesto e le intenzioni e di interagire attivamente.

Funzionando come un hub “mobile” per la casa intelligente, questo futuristico assistente si connette e controlla gli elettrodomestici e i dispositivi IoT. Grazie alla collaborazione di LG con Qualcomm Technologies, Inc., il nuovo assistente domestico è dotato della piattaforma Qualcomm Robotics RB5, che integra funzioni di intelligenza artificiale sul dispositivo come il riconoscimento facciale. L'assistente utilizza una fotocamera integrata, un altoparlante e vari sensori per raccogliere dati ambientali in tempo reale, tra cui temperatura, umidità e qualità dell'aria interna. Questi dati vengono analizzati e combinati con informazioni esterne per un apprendimento continuo.
L'assistente domestico funziona anche come telecamera di controllo e sicurezza, per controllare e prendersi cura dei propri animali domestici da remoto e inviare segnali in caso di rilevamento di attività insolite. Permette di tenere sotto controllo la casa quando non c’è nessuno e può inviare notifiche per segnalare finestre aperte o luci accese. Inoltre, aiuta a risparmiare energia collegandosi a una presa intelligente e spegnendo i dispositivi inutilizzati in tutta la casa.

Quando l’utente rientra a casa, l'assistente è in grado di analizzare il tono di voce e le espressioni facciali per selezionare musica o altri contenuti in base allo stato d’animo della persona. Inoltre, offre assistenza quotidiana fornendo dettagli sul traffico, aggiornamenti meteo e promemoria per appuntamenti personali o l’assunzione di farmaci. Grazie al nuovo assistente e alle sue funzioni di hub mobile, LG mira a rendere più semplice la gestione della casa e ad affermarsi come attore protagonista nel settore della smart home.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Banche dei semi: una metodologia dell’Università di Pisa indica quali piante conservare

L’analisi dell’Università di Pisa ha riguardato un imponente set di dati provenienti da 109 banche dei semi comprendente oltre 22.000 specie relative a tutta la flora d’Europa.

30-04-2025

Sparkle aderisce al progetto ECSTATIC per trasformare i cavi sottomarini in sistemi di rilevamento globale

Le attività di sperimentazione sono in corso lungo il segmento tirrenico del sistema di cavi sottomarini BlueMed di Sparkle, da Genova a Palermo, e all’interno del Network Operation Center di Catania.

30-04-2025

A maggio Piacenza capitale dell'energia del futuro: tre giorni tra idrogeno, nucleare e cybersecurity

Hydrogen Expo, CybSec-Expo e Nuclear Power Expo: tre mostre-mercato per esplorare l’intera filiera tecnologica della decarbonizzazione e della protezione delle infrastrutture critiche.

30-04-2025

Marlegno “Guscio”, per una innovativa riqualificazione energetica e sismica degli edifici italiani

L’azienda bergamasca Marlegno, punto di riferimento nel settore dell’edilizia sostenibile, lancia “Guscio”, l’innovativo sistema dalla triplice funzionalità: cappotto termico, involucro antisismico e restyling architettonico.

30-04-2025

Notizie più lette

1 La Smart Agriculture “concreta” di xFarm

Non c’è Smart Agriculture senza tecnologie, ovviamente, ma l’approccio di xFarm è decisamente pragmatico: una soluzione trasversale ma anche aperta, incentrata soprattutto sulla semplicità e sul dare risposte immediate alle necessità degli agricoltori.

2 Kraken: la transizione energetica, ma per davvero

Kraken sviluppa tecnologie e piattaforme che semplificano l’adozione e la gestione delle energie rinnovabili. E i cui benefici sono molto concreti, anche per le imprese.

3 Il Data Center piace: 23 miliardi di investimenti in Italia entro il 2030

La situazione italiana sarà presentata nel corso della 14ª edizione del Technology Forum, il principale evento di Teha Group sui temi dell'innovazione, che si svolgerà il prossimo 8 e 9 maggio a Stresa.

4 Conai e Enea premiano le migliori tesi magistrali dedicate all’economia circolare

Il premio è dedicato alle tesi di laurea che affrontano i temi dell’economia circolare in tutta la sua complessità, quali le soluzioni per l’ecodesign, la sostenibilità e circolarità dei prodotti e degli imballaggi, l’innovazione tecnologica nei settori del riciclo e recupero degli imballaggi, le strategie di decarbonizzazione e i modelli di business e di consumo sostenibili e circolari.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter