: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Progettata per rispondere alle sfide più impegnative nel monitoraggio meteo, questo prodotto garantisce accuratezza e performance senza precedenti per una vasta serie di applicazioni critiche
GERMANTOWN, Maryland: AEM, fonte essenziale di approfondite informazioni ambientali, oggi ha annunciato la sua stazione meteo automatizzata (AWS) Apex AEM conforme agli standard OMM. Questa soluzione all'avanguardia fissa un nuovo punto di riferimento in termini di precisione, affidabilità e durata, oltre a rispondere ai severi standard dell'Organizzazione mondiale della Meteorologia (OMM).
Progettata per rispondere alle sfide più impegnative nel monitoraggio meteo, questo prodotto targato AWS conforme agli standard WMO offre accuratezza e performance senza precedenti per una vasta serie di applicazioni critiche, dalla ricerca climatica localizzata alle reti meteo su larga scala.
I vantaggi principali del prodotto AWS conforme agli standard WMO
Specifiche avanzate
il prodotto AWS Apex targato AEM integra componenti e tecnologia di punta, come:
Al servizio di mercati diversificati nel settore pubblico e privato
Il prodotto AWS conforme agli standard WMO e ICAO (International Civil Aviation Organization) è rivolto ai mercati di monitoraggio e di previsione in ambito meteorologico. I servizi metereologici e idrologici nazionali possono potenziare le proprie reti meteo nazionali grazie a soluzioni precise e affidabili. I mesonet regionali e gli istituti di ricerca miglioreranno le capacità locali di previsione e monitoraggio del clima, mentre le organizzazioni del settore privato negli ambiti dell'aviazione, dell'energia e dei servizi pubblici potranno ottimizzare le attività, garantire la sicurezza e prendere decisioni basate sui dati, utilizzando le informazioni meteo disponibili più precise possibili.
L'impegno di AEM per l'eccellenza nel monitoraggio meteo
AEM continua a dettare lo standard nel monitoraggio meteo e ambientale grazie all'offerta di soluzioni complete, dal design e installazione delle reti fino al software e alla manutenzione. Scelta con fiducia da agenzie governative, servizi meteorologici e comunità in tutto il mondo, AEM ha implementato migliaia di sistemi per la gestione di condizioni meteo avverse, incendi e rischio di inondazioni.
Il prodotto AWS Apex di AEM si integra in tutta fluidità con Elements® 360 di AEM, una potente applicazione a supporto del processo decisionale studiata per unificare e semplificare la condivisione dei dati, migliorare il coordinamento della risposta e garantire la sicurezza delle comunità in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni sulla stazione meteo automatizzata di AEM conforme agli standard OMM e su soluzioni di monitoraggio meteo più ampie visitare il sito https://aem.eco.
Informazioni su AEM
AEM permette a leader tecnologici a livello globale di cooperare fra di loro per consentire alle comunità e alle imprese di sopravvivere e prosperare a fronte di rischi ambientali in continua crescita. Implementando reti di sensori intelligenti, gestendo un’infrastruttura di gestione dati scalabile e sicura e offrendo analisi di alto valore attraverso una suite di applicazioni per gli utenti finali, AEM serve come fonte essenziale di insight ambientali. Queste tecnologie consentono di ottenere risultati positivi, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale creando un mondo più sicuro. Per maggiori informazioni visitare https://aem.eco/.
Fonte: Business Wire
Il white paper di Data4 e APL Data Center rivela tutti gli aspetti del profilo ambientale di un data center (Environmental Life Cycle Assessment) mettendo in evidenza il reale impatto di un data center, stabilendo un nuovo standard di trasparenza per il settore.
19-01-2026
La batteria manganese-idrogeno rappresenta una soluzione avanzata per lo storage di lunga durata, che garantisce la stabilità delle reti elettriche in un contesto di crescente penetrazione delle fonti rinnovabili. La tecnologia consente di immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio, progettate prevalentemente per applicazioni di breve durata.
17-01-2026
Il trattato fornisce un meccanismo giuridicamente vincolante che consente la designazione di reti di aree marine protette (AMP) in acque internazionali, un passo essenziale verso il raggiungimento dell'obiettivo globale di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. Attualmente poco più dell'1% dell'alto mare è protetto. Il ruolo ambiguo dell'Italia.
16-01-2026
Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.
16-01-2026
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
Per l’OIPA, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, questa è la dimostrazione che la scienza è in grado di progredire senza il coinvolgimento di animali.
Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.
La città di Domodossola si dota di un sistema di smart parking innovativo, impianti fotovoltaici per gli edifici pubblici e un aggiornamento dell’illuminazione interna con LED ad alta efficienza.