Ricerche internazionali evidenziano rapidi progressi nella comprensione del ruolo chiave della genomica nella longevità
L'AQUILA: Dante Genomics, leader globale nella genomica e nella medicina personalizzata, ha annunciato oggi i primi risultati di un'analisi dei genomi umani sequenziati da Dante Labs, sottolineando i rapidi progressi che la genomica sta guidando nella scienza della longevità. Lo studio rivela un'accelerazione crescente nella classificazione di nuove varianti genetiche legate alla durata della vita, alla salute e alle malattie legate all'età, posizionando la genomica in prima linea nella ricerca sulla longevità.
"La longevità era un'area trascurata della genomica fino a pochi anni fa", ha dichiarato Andrea Riposati, CEO di Dante Genomics. "La rapida crescita di studi e scoperte a livello globale segna un'accelerazione che cambierà il settore nei prossimi anni."
Lo studio, condotto dal team di ricerca di Dante Genomics a L'Aquila, in Italia, evidenzia la comprensione in rapida espansione dell'impatto delle variazioni genetiche sui processi di invecchiamento e sulle condizioni legate all'età.
Principali Risultati dello Studio
Il Ruolo della Genomica nella Ricerca sulla Longevità
I risultati confermano la genomica come un driver critico della scienza della longevità, offrendo intuizioni che possono accelerare le scoperte nella prevenzione, nella medicina personalizzata e nello sviluppo terapeutico. Mentre Dante Genomics continua ad espandere il proprio database genomico e a perfezionare gli strumenti analitici, si prevede un'ulteriore accelerazione del ritmo delle scoperte, aprendo la strada a significativi progressi nella sanità e nella ricerca sull'invecchiamento.
Una Storia Internazionale
Il Gruppo Dante Genomics è stato fondato in Italia nel 2016 con Dante Labs Srl, a L'Aquila, Italia. Nell'aprile 2017, è stato commercializzato per la prima volta il Genoma Completo di Dante Labs. Da allora, l'azienda si è espansa verso molteplici applicazioni genomiche e multiomiche.
Fonte: Business Wire
L’analisi dell’Università di Pisa ha riguardato un imponente set di dati provenienti da 109 banche dei semi comprendente oltre 22.000 specie relative a tutta la flora d’Europa.
30-04-2025
Le attività di sperimentazione sono in corso lungo il segmento tirrenico del sistema di cavi sottomarini BlueMed di Sparkle, da Genova a Palermo, e all’interno del Network Operation Center di Catania.
30-04-2025
Hydrogen Expo, CybSec-Expo e Nuclear Power Expo: tre mostre-mercato per esplorare l’intera filiera tecnologica della decarbonizzazione e della protezione delle infrastrutture critiche.
30-04-2025
L’azienda bergamasca Marlegno, punto di riferimento nel settore dell’edilizia sostenibile, lancia “Guscio”, l’innovativo sistema dalla triplice funzionalità: cappotto termico, involucro antisismico e restyling architettonico.
30-04-2025
Un’indagine di Indeed evidenzia come gli addetti alla selezione del personale stiano facendo ricorso a tool di intelligenza artificiale per sopperire alla difficoltà di recruiting. Anche in Italia.
Non c’è Smart Agriculture senza tecnologie, ovviamente, ma l’approccio di xFarm è decisamente pragmatico: una soluzione trasversale ma anche aperta, incentrata soprattutto sulla semplicità e sul dare risposte immediate alle necessità degli agricoltori.
Kraken sviluppa tecnologie e piattaforme che semplificano l’adozione e la gestione delle energie rinnovabili. E i cui benefici sono molto concreti, anche per le imprese.
La Master School del Politecnico di Torino promuove la prima edizione dell’Executive Master in “Intelligenza Artificiale e scelte manageriali: innovazioni e strategie per la trasformazione digitale”, rivolto a manager, professionisti e neolaureati che desiderino arricchire il proprio percorso di crescita professionale con competenze nel campo della trasformazione digitale e dell'intelligenza artificiale applicata ai processi aziendali.