: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Ricerche internazionali evidenziano rapidi progressi nella comprensione del ruolo chiave della genomica nella longevità
L'AQUILA: Dante Genomics, leader globale nella genomica e nella medicina personalizzata, ha annunciato oggi i primi risultati di un'analisi dei genomi umani sequenziati da Dante Labs, sottolineando i rapidi progressi che la genomica sta guidando nella scienza della longevità. Lo studio rivela un'accelerazione crescente nella classificazione di nuove varianti genetiche legate alla durata della vita, alla salute e alle malattie legate all'età, posizionando la genomica in prima linea nella ricerca sulla longevità.
"La longevità era un'area trascurata della genomica fino a pochi anni fa", ha dichiarato Andrea Riposati, CEO di Dante Genomics. "La rapida crescita di studi e scoperte a livello globale segna un'accelerazione che cambierà il settore nei prossimi anni."
Lo studio, condotto dal team di ricerca di Dante Genomics a L'Aquila, in Italia, evidenzia la comprensione in rapida espansione dell'impatto delle variazioni genetiche sui processi di invecchiamento e sulle condizioni legate all'età.
Principali Risultati dello Studio
Il Ruolo della Genomica nella Ricerca sulla Longevità
I risultati confermano la genomica come un driver critico della scienza della longevità, offrendo intuizioni che possono accelerare le scoperte nella prevenzione, nella medicina personalizzata e nello sviluppo terapeutico. Mentre Dante Genomics continua ad espandere il proprio database genomico e a perfezionare gli strumenti analitici, si prevede un'ulteriore accelerazione del ritmo delle scoperte, aprendo la strada a significativi progressi nella sanità e nella ricerca sull'invecchiamento.
Una Storia Internazionale
Il Gruppo Dante Genomics è stato fondato in Italia nel 2016 con Dante Labs Srl, a L'Aquila, Italia. Nell'aprile 2017, è stato commercializzato per la prima volta il Genoma Completo di Dante Labs. Da allora, l'azienda si è espansa verso molteplici applicazioni genomiche e multiomiche.
Fonte: Business Wire
Con quasi 112.000 inalatori smaltiti in tre anni, il progetto pilota contribuisce alla riduzione delle emissioni indirette e sostiene la transizione verso la nuova piattaforma pMDI a basso impatto ambientale del Gruppo Chiesi
14-01-2026
Con l’attivazione del nuovo impianto di teleriscaldamento, Alpac dismette le sue vecchie caldaie e risparmia 71,31 tonnellate di CO2 l’anno. Un’azione concreta che migliora l’efficienza energetica dell’azienda, tutela l’ambiente e rafforza il legame tra impresa e territorio.
14-01-2026
Sotto la lente dell'Autority, i prezzi dei beni alimentari che in quattro anni hanno registrato un incremento del 24,9%, superiore di quasi 8 punti percentuali rispetto all'indice dell'inflazione generale, pari al 17,3 percento.
14-01-2026
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
14-01-2026
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.
Il prossimo passo sarà utilizzare l’intelligenza artificiale per arricchire le immagini con contenuti molecolari legati a patologie oncologiche o neurodegenerative.
Un round di investimento da 981 mila euro nella società giapponese Hibot, leader nel campo della robotica, e uno da 1 milione di euro nell’italiana Hypermeteo, che sviluppa analisi climatiche con il supporto dell’Intelligenza Artificiale.