: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it
Ricerche internazionali evidenziano rapidi progressi nella comprensione del ruolo chiave della genomica nella longevità
L'AQUILA: Dante Genomics, leader globale nella genomica e nella medicina personalizzata, ha annunciato oggi i primi risultati di un'analisi dei genomi umani sequenziati da Dante Labs, sottolineando i rapidi progressi che la genomica sta guidando nella scienza della longevità. Lo studio rivela un'accelerazione crescente nella classificazione di nuove varianti genetiche legate alla durata della vita, alla salute e alle malattie legate all'età, posizionando la genomica in prima linea nella ricerca sulla longevità.
"La longevità era un'area trascurata della genomica fino a pochi anni fa", ha dichiarato Andrea Riposati, CEO di Dante Genomics. "La rapida crescita di studi e scoperte a livello globale segna un'accelerazione che cambierà il settore nei prossimi anni."
Lo studio, condotto dal team di ricerca di Dante Genomics a L'Aquila, in Italia, evidenzia la comprensione in rapida espansione dell'impatto delle variazioni genetiche sui processi di invecchiamento e sulle condizioni legate all'età.
Principali Risultati dello Studio
Il Ruolo della Genomica nella Ricerca sulla Longevità
I risultati confermano la genomica come un driver critico della scienza della longevità, offrendo intuizioni che possono accelerare le scoperte nella prevenzione, nella medicina personalizzata e nello sviluppo terapeutico. Mentre Dante Genomics continua ad espandere il proprio database genomico e a perfezionare gli strumenti analitici, si prevede un'ulteriore accelerazione del ritmo delle scoperte, aprendo la strada a significativi progressi nella sanità e nella ricerca sull'invecchiamento.
Una Storia Internazionale
Il Gruppo Dante Genomics è stato fondato in Italia nel 2016 con Dante Labs Srl, a L'Aquila, Italia. Nell'aprile 2017, è stato commercializzato per la prima volta il Genoma Completo di Dante Labs. Da allora, l'azienda si è espansa verso molteplici applicazioni genomiche e multiomiche.
Fonte: Business Wire
Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".
14-11-2025
Fondata nel 2004 con un progetto d’impresa precursore dell’economia circolare, la cuunese Ferwood è diventata un punto di riferimento internazionale e oggi l’export rappresenta l’80 del proprio fatturato.
14-11-2025
Messo a punto da Salesforce AI Research, eVerse va oltre la semplice formazione e permette agli agenti di Agentforce di affrontare anche le conversazioni vocali più imprevedibili. Infatti gli agenti AI vengono addestrati e messi sotto stress negli ambienti virtuali che replicano rumori, accenti, interferenze e tutte le complessità tipiche delle situazioni reali.
14-11-2025
Il premio sottolinea l’impegno dell’ecoquartiere nella decarbonizzazione e nell’adattamento al cambiamento climatico.
14-11-2025
Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.
Una singola query può consumare fino a 0,43 Wh, con punte di 2–4 Wh per richieste più lunghe o articolate. Secondo Confartigianato, in Italia tra il 2019 e il 2023, la domanda elettrica dei servizi informatici e dei data center italiani è cresciuta del 50%, con un balzo del 144% delle attività dei servizi informatici e data center. Ed entro il 2026 il consumo globale di elettricità dei data center potrebbe più che raddoppiare.
L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.
Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.