▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Nella sua terza edizione annuale, ‘The Global 50’ affronta le maggiori opportunità, trasformazioni, innovazioni e grandi tendenze che stanno plasmando il futuro dell'umanità

La Dubai Future Foundation lancia il rapporto ‘The Global 50’ per progettare il futuro dei governi, delle economie e dei settori vitali

Ricerche e Trend Business Wire

DUBAI, Emirati Arabi Uniti: Dubai Future Foundation (DFF) ha lanciato oggi il “Future Opportunities Report: The Global 50” (Rapporto sulle opportunità future), evidenziando le più grandi opportunità, trasformazioni e tendenze che plasmano il futuro di governi, economie, settori e praticamente il futuro dell'umanità.

La terza edizione del rapporto annuale è stata lanciata strategicamente in occasione del più grande incontro governativo annuale al mondo nonché la maggiore piattaforma globale per esplorare il futuro dei governi. Le 50 opportunità delineate nel rapporto sono classificate in cinque categorie principali: Reimmaginare la salute, Ripristinare la natura, Potenziare le società, Ottimizzare i sistemi e Innovazioni rivoluzionarie. Le opportunità sono state identificate in base a quattro presupposti: le vite saranno più lunghe e più sane, i cambiamenti climatici persisteranno, le diseguaglianze continueranno e la tecnologia continuerà ad avanzare.

Il lancio di questo rapporto fa parte di una serie di relazioni pubblicate dalla Dubai Future Foundation, l'ultima delle quali era “10 Megatrends Shaping Our Future” (10 grandi tendenze che plasmano il nostro futuro), pubblicata durante il World Governments Summit 2024 tenutosi in febbraio a Dubai.

Reimmaginare la salute

Le opportunità principali comprendono: stabilire una banca globale di ceppi batterici per facilitare lo sviluppo di terapie; abiti che conferiscono sostanze nutritive essenziali; nanobot che rigenerano i muscoli e combattono l'invecchiamento; organi umani stampati in 3D; radiologia personalizzata; affrontare la solitudine sulla terra attraverso esperimenti nello spazio; imparare dall'oceano per potenziare i settori farmaceutico e alimentare; e tecnologia che compensa i sensi umani.

Ripristinare la natura

Le opportunità principali comprendono: approccio alle città come ecosistemi; capacità di fornire acqua potabile senza limiti; accelerazione della crescita di alberi e piante; riprogettazione delle politiche ambientali; ed energia delle maree.

Potenziare le società

Le opportunità nell'area del potenziamento delle comunità includono: utilizzare le trasformazioni digitali per tutelare la cultura; adottare nuovi approcci alla promozione della salute mentale; rendere le soluzioni di intelligenza artificiale accessibili; e trarre vantaggio da nuovi percorsi di sviluppo in società diverse.

10 Megatrends

Il rapporto, stilato con la collaborazione di 25 esperti globali e vari partner della Dubai Future Foundation, delinea inoltre le prime 10 tendenze globali che modelleranno il futuro di queste opportunità, contribuendo alla loro realizzazione.

La versione completa del rapporto “Future Opportunities Report: The Global 50” 2024 è disponibile in arabo e in inglese all'indirizzo: https://www.dubaifuture.ae/the-global-50

Fonte: AETOSWire

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Geotab dice la sua sui veicoli a motore termico anche dopo il 2035: il dietrofront dell’UE invita a guardare ai dati

In un contesto politico e normativo volatile, le flotte dovrebbero continuare a concentrarsi sull’utilizzo sapiente dei dati, piuttosto che sulla politica, per ottenere vantaggi immediati in termini di efficienza e sostenibilità.

19-12-2025

Bankitalia conferma, PIL allo 0,6% nel 2025 e nel 2026

Crescerà dello 0,8% nel 2027 e 0,9 percento nel 2028. Sono le ultime sime rilasciate in queste ore da Banca d'Italia, secondo cui la crescita del prodotto interno lordo del Bel Paese può contare sull'espansione dei consumi, favoriti dall'aumento del reddito disponibile reale, e degli investimenti, che beneficiano delle misure del PNRR

19-12-2025

Sanità 2.0: al via le linee di indirizzo per integrare l’intelligenza artificiale nella cura e nell’assistenza del paziente

Un documento di linee di indirizzo e un decalogo, promossi da Anitec-Assinform e sviluppati da un tavolo di lavoro multidisciplinare per guidare l’adozione e la governance dell’intelligenza artificiale nella relazione tra professionista sanitario e paziente, a supporto del SSN e dei cittadini.

19-12-2025

Lombardia: 32 milioni agli IRCCS per l’innovazione in salute e Life Science

Con questa misura, dunque, Regione Lombardia intende generare benefici tangibili per la competitività economica e il benessere della collettività, consolidando la sinergia tra ricerca scientifica e tessuto produttivo.

19-12-2025

Notizie più lette

1 La UE salva i motori a combustione oltre il 2035. Ok anche a ibridi e biofuel

Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.

2 Debutta Argus, progetto europeo coordinato da E4 Computer Engineering, per l'analisi satellitare a supporto della sicurezza e difesa

Attraverso tecnologie di intelligenza artificiale di ultima generazione, calcolo ad alte prestazioni e tecniche di quantum machine learning, il progetto punta a rafforzare le capacità dell'UE nell'analisi di immagini satellitari per applicazioni di sicurezza e difesa attraverso tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, data fusion e quantum computing.

3 Legambiente e Assovetro: Verallia Pescia esempio di transizione ecologica

In provincia di Pistoia si trova lo stabilimento di Pescia, del gruppo Verallia, leader europeo e terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per bevande e prodotti alimentari, scelto e inserito oggi da Legambiente tra i migliori cantieri nazionali della transizione ecologica per l’impegno e la capacità di innovarsi, in quasi 50anni di attività, puntando su economia circolare e innovazione.

4 Fondazione NEST lancia la Call4Innovation 2025 in collaborazione con Deloitte

Al via il bando dedicato a startup e piccole e medie imprese innovative: fino a 50.000 euro e percorsi di partnership per lo sviluppo di progetti pilota.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3