: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Il Panda Hemp Gin tratterà 10 tonnellate di canapa industriale all’ora per produrre fibre tessili, canapulo, un misto di fibre corte e canapulo e un co-prodotto ricco di nutrienti che sarà pellettizzato. Si prevede che lo stabilimento sarà il più grande centro di decorticazione della canapa nell’emisfero occidentale e uno dei più grandi al mondo.
DALLAS: Panda Biotech ha annunciato che la costruzione dell’edificio è stata completata e che il processo ufficiale di messa in servizio per portare in linea il progetto Panda High Plains Hemp Gin (“Panda Hemp Gin”) è stato avviato agli inizi del quarto trimestre. Tale processo segna la fase finale prima dell’inizio delle operazioni commerciali nel primo trimestre del 2024 nello stabilimento di 500.000 piedi quadri di Wichita Falls, Texas. Il Panda Hemp Gin tratterà 10 tonnellate di canapa industriale all’ora per produrre fibre tessili, canapulo, un misto di fibre corte e canapulo e un co-prodotto ricco di nutrienti che sarà pellettizzato. Si prevede che lo stabilimento sarà il più grande centro di decorticazione della canapa nell’emisfero occidentale e uno dei più grandi al mondo.
“Ciascuna parte della linea di produzione del Panda Hemp Gin, compresi quasi cinque chilometri di condotti pneumatici aerei, attrezzature di raffinazione, miscelatura, cottonizzazione meccanica, insaccamento e immagazzinaggio del canapulo, imballaggio e altro ancora, deve essere avviata, controllata, bilanciata e messa in funzione individualmente”, spiega Scott Evans, Vicepresidente esecutivo Panda Biotech. “Attualmente, tutte le attrezzature vengono portate in linea individualmente per essere messe ufficialmente in servizio”.
Utilizzando solo fonti di energia rinnovabili, il processo di ingegneria e produzione che si svolge nel Panda Hemp Gin è stato certificato green da Mid-South Engineering Company in conformità ai Principi Green Bond della International Capital Market Association. Panda Biotech ha inoltre stretto una partnership con Oritain, una società specializzata nella tracciabilità scientifica, per portare sul mercato la canapa più tracciabile possibile, coltivata al 100% negli Stati Uniti.
Inoltre, Panda Biotech sta siglando contratti con vari produttori finalizzati a coltivare la canapa nella stagione di crescita del 2024 oltre che per acquistare fibre di canapa che siano state già raccolte o trattate. Recentemente l’azienda ha rivelato un programma “pay-to-grow” ineguagliato affinché i produttori inizino a coltivare canapa Panda. Con un pagamento garantito, anticipato e il sostegno di agronomi, i produttori Panda riceveranno anche gratuitamente semi provati e di qualità comprovata, mitigando così il rischio che i produttori potrebbero addossarsi e sottolineando l’impegno di Panda e la promessa fatta alla comunità di agricoltori. I vantaggi della coltivazione della canapa sono sostanziali perché si tratta di una coltura a rotazione eccellente che risana il suolo e fornisce un margine competitivo. Per saperne di più compilare il modulo di richiesta di informazioni da parte dei coltivatori disponibile sul sito pandabiotech.com.
INFORMAZIONI SU PANDA BIOTECH
Con sede a Dallas, Texas, Panda Biotech, LLC è una società di proprietà privata pionieristica nel settore emergente delle fibre di canapa e del canapulo industriali negli Stati Uniti. Il gruppo dirigente esecutivo Panda Biotech vanta una lunga esperienza nelle attività di sviluppo, finanziamento, costruzione e gestione di impianti per infrastrutture su grande scala nel settore dell’energia pulita – ha sviluppato 22 progetti per un importo di circa 12 miliardi di dollari in capitale investito. Attualmente la società sta sviluppando impianti Hemp Gin industriali su grande scala. Il suo primo progetto, il Panda High Plains Hemp Gin™ LLC (Panda Hemp Gin), si svolge in partnership con Aka-Ag, LLC, un’affiliata del Tribe Growth Fund della riserva indiana Ute del Sud. Lo stabilimento è situato a Wichita Falls, TX e sarà il più grande stabilimento di trattamento della canapa nell’emisfero occidentale. Per maggiori informazioni visitare www.pandabiotech.com e @pandabiotech su Instagram, Twitter o LinkedIn.
Fonte: Business Wire
Realizzato con il processo all'avanguardia a 3 nanometri di TSMC, ogni chip Maia 200 contiene oltre 140 miliardi di transistor ed è pensato per carichi di lavoro AI su larga scala
26-01-2026
Proxima introduce una concezione innovativa dell’edificio, inteso come unione di due sistemi edilizi distinti: una struttura madre a lungo ciclo di vita (100 anni) e una serie di tecnomoduli realizzati off-site. Questi ultimi sono device plug-in intercambiabili che concentrano servizi, sistemi e componenti tecnologici e impiantistici a breve e medio ciclo di vita (20 anni). Grazie a sistemi brevettati, funzioni e configurazioni distributive degli edifici diventano reversibili.
26-01-2026
L’evento organizzato da Relatech in collaborazione con Microsoft fornirà strumenti pratici, casi d’uso reali e linee guida per introdurre l’AI in fabbrica in modo rapido, sicuro e scalabile.
26-01-2026
La seconda edizione della Giornata dell’Agrivoltaico italiano, promossa da ANIE Rinnovabili, dimostra che agricoltura e fotovoltaico non sono mondi in contrapposizione, ma alleati strategici per la transizione ecologica.
26-01-2026
Nasce così IMQ Proving Ground, il nuovo polo nazionale per il testing e la certificazione dei veicoli intelligenti del settore Automotive e Aerospace.
Per quanto riguarda il settore agroalimentare, l'export tricolore verso i paesi del Mercosur vale circa 489 milioni di euro. L'intesa, oltre all'abbattimento di dazi, prevede anche il riconoscimento di ben 57 Indicazioni Geografiche Tipiche (IGP) italiane. Per quanto concerne i servizi, vale 1,9 miliardi di euro l'anno in termini di export, soprattutto trasporti e turismo, ma anche servizi finanziari, telecomunicazioni e servizi digitali.
Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali.
La nuova indagine di Altroconsumo evidenzia come l'intelligenza artificiale sia sempre più presente e utilizzata nella vita quotidiana, ma competenze e fiducia restano ancora limitate: solo il 33% degli italiani si sente in grado di utilizzare in modo adeguato questi strumenti, contro una media europea del 40 percento.