: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it
Da 7 al 9 novembre, tre eventi con al centro il tema dello sviluppo sostenibile e la transizione ecologica.
Nell’ambito della 26ª edizione di EcoMondo, il Gruppo EcoEridania, azienda leader a livello europeo nei servizi ambientali per rifiuti di origine sanitaria e tra i principali player nei rifiuti industriali e nell’end of waste, sarà presente dal 7 al 9 novembre con un programma di eventi che avrà come focus lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica.
Si parte il 7 novembre, alle 14:30, presso lo stand di EcoEridania (PAD c1/204-105), con il Convegno: “La ricerca di un nuovo modello economico. Simbiosi ed economia circolare guidano la crescita dei distretti produttivi” in collaborazione con FIAP, che vedrà anche la partecipazione dell’On. Gilberto Pichetto Frattin - Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica.
Il giorno successivo, 8 novembre, alle 16.00, presso il Palco centrale - Hall Sud, si terrà il Convegno: “Aggregazione Industriale: ossigeno per l’ambiente”, moderato da Mia Ceran e che vedrà la partecipazione di diversi relatori, tra cui alcuni esponenti della VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) della Camera dei Deputati.
Infine, il 9 novembre, alle 09:30 (e alle 11.15 per una seconda edizione), presso Nolo sala Acero - A6 1^ piano, si svolgerà il Convegno: “Sanitarie e gestione rifiuti: Ruolo e Responsabilità del DEC – Obblighi e applicazione del RENTRI”.
Al via il bando dedicato a startup e piccole e medie imprese innovative: fino a 50.000 euro e percorsi di partnership per lo sviluppo di progetti pilota.
15-12-2025
Con il 3,35% del PIL destinato alla ricerca e sviluppo, una produttività del lavoro superiore del 14,2% alla media UE e un sistema di incentivi alla ricerca tra i più competitivi (14%), l’Austria si propone oggi come destinazione privilegiata per investimenti nel settore delle batterie e della transizione energetica.
12-12-2025
Debutta la prima piattaforma a livello mondiale in grado di effettuare un confronto tra gli algoritmi di intelligenza artificiale progettati per rilevare le malattie oculari diabetiche. Questi algoritmi identificano i segni di danni ai vasi sanguigni nella parte posteriore dell'occhio.
12-12-2025
Pubblicato su Nature Communications uno studio che apre nuove strade per lo sviluppo di superconduttori ad alta velocità.
12-12-2025
Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle Società responsabili della progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.
Giovanna Labartino, Senior Economist del Centro studi di Confindustria, presentando il rapporto "IA e lavoro: nel cuore della trasformazione" sottolinea alcune questioni oggi al centro del dibattito sul tema intelligenza artificiale-occupazione.
Nasce la nuova startup Generative Bionics che ha l'obiettivo di sviluppare robot umanoidi che integrano design e intelligenza artificiale, operando con sicurezza ed efficienza nei contesti industriali.
L'azienda mette a disposizione i propri cargobike a pedalata assistita per progetti di mobilità dolce nel milanese e chiama a raccolta soggetti come startup, imprese, enti ed associazioni che vogliono proporre idee originali per la città e il territorio.