▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

LG porta l'intelligenza artificiale nei condizionatori

LG ha presentato la serie Multi V i, composta da soluzioni VFR (Variant Refrigerant Flow) di nuova generazione dotati di Intelligenza Artificiale. I vantaggi di questi modelli consistono in un range di funzionamento che spazia da -10 a 43 gradi centigradi, scambiatori di calore con trattamento Black Fin resistente alla corrosione e un innovativo motore AI in grado di apprendere costantemente per risparmiare energia.

Transizione Energetica / Sostenibilità

Con la continua evoluzione delle normative europea sulla sostenibilità, anche il mondo del condizionamento dell’aria sta mutando sensibilmente introducendo soluzioni sempre più sofisticate. LG, uno degli attori più importanti di questo settore ha presentato la serie Multi V i, composta da soluzioni VFR (Variant Refrigerant Flow) di nuova generazione dotati di Intelligenza Artificiale. I vantaggi di questi modelli consistono in un range di funzionamento che spazia da -10 a 43 gradi centigradi, scambiatori di calore con trattamento Black Fin resistente alla corrosione e un innovativo motore AI in grado di apprendere costantemente per risparmiare energia. Inoltre sono previste alcune modalità operative automatiche e adattive che migliorano l'efficienza energetica e il funzionamento, e un preciso sistema di diagnostica che consente una manutenzione rapida e predittiva. Per quanto riguarda l’interattività, ricordiamo che questi sistemi si possono collegare a Hydro Kit e ERV per creare una soluzione integrata. Sono quindi in grado di raffreddare, riscaldare e fornire acqua calda con una riduzione delle emissioni di carbonio.

Parlando della nuova famiglia Multi V i, Roberto Castiglioni, Technical Manager LG Electronics - Air Solution ha ricordando che “partiamo da una base molto solida, stiamo parlando del Multi V 5, lanciato nel 2017, che ci ha dato tante soddisfazioni sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista commerciale. Poiché si cerca sempre di migliorare abbiamo identificato quelle aree del prodotto dove era possibile progredire e abbiamo inoltre inserito nelle nuove macchine degli algoritmi di intelligenza artificiale. Abbiamo una line up che ricarica quella del Multi 5. Si parte infatti da moduli singoli da 8 a 26 HP che possono essere combinati a piacere per ottenere un sistema potente fino a 96 HP, circa 260 Kilowatt. Con il Multi 5 era possibile scegliere solo delle combinazioni fisse a catalogo mentre oggi si è più liberi a creare delle combinazioni a piacere”.

Gianluca Figini, Air Solution director presso LG Electronics, ha fatto una breve presentazione dell’azienda, ricordando che LG Electronics si articola su quattro grandi famiglie di prodotto, la prima è Home appliance & Air solution, all’interno di questa troviamo elettrodomestici per la casa e i nostri prodotti. Home Entertainment si occupa di dispositivi audio/video, mentre Business Solutions si rivolge al B2B con prodotti per il digital signage e computer. La quarta, denominata Vehicle component Solutions, si occupa di componenti per le automobili elettriche grazie alla competenza che LG ha nel mondo dell’elettronica. La sede principale di LG in Italia è a Milano, abbiamo uffici e show room anche a Roma e una rete di 26 agenzia sparse sul territorio nazionale. Parlando di logistica LG si avvale di un magazzino Geodis vicino a Piacenza per la gestione delle attività di logistica e trasporto”.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Olimpiadi Invernali 2026: all'Arena polifunzionale Milano Santa Giulia l'innnovazione passa anche dall'insonorizzazione

Fondamentale per questo tipo di struttura la componente acustica, per la quale sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia per garantire un’esperienza indimenticabile agli spettatori. Per l’isolamento acustico degli spazi dell’Arena sono stati scelti i prodotti top di gamma di PRIMATE ITALIA, leader nella produzione di soluzioni per il well living, dalle eccellenti prestazioni, il tutto in ottica green.

04-02-2026

Milano-Cortina 2026: tecnologie, curiosità, innovazione al centro dell'evento cloud del 2026

La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.

04-02-2026

Olimpiadi Milano-Cortina. ll nuovo laboratorio antidoping ufficialmente accreditato dalla WADA (World Anti‑Doping Agency)

Può analizzare fino a 200 campioni al giorno, con risultati in 24–48 ore e dispone di sistemi in grado di rilevare anche sostanze non ancora note. Invimit SGR, società interamente detenuta dal MEF che si occupa della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, ha contribuito attivamente alla realizzazione del nuovo centro antidoping della Federazione medico sportiva italiana (FMSI).

03-02-2026

Milano-Cortina 2026, P&G sosterrà un numero record di atleti con prodotti e servizi per la cura della casa e della persona

P&G presenta la “Champions Clubhouse”, un'esperienza per gli atleti prima nel suo genere nel cuore del più grande dei Villaggi Olimpici e Paralimpici, che offrirà agli atleti servizi e prodotti di punta da marchi come Gillette, Head & Shoulders e Gillette Venus.

03-02-2026

Notizie più lette

1 OpificioAI: l’AI portata alle PMI italiane

Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.

2 OpenAI e Booking.com lanciano SME AI Accelerator, l'acceleratore AI per le Pmi

SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.

3 In Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW

Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto 'Digitalization and Decarbonization Report 2025', redatto dall'Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano Le richieste di connessione vengono soprattutto dalla Lombardia (34,9 GW) e Piemonte (11,7 GW). Seguono Lazio (7,1 GW), Puglia (3,9 GW), Veneto (2,9 GW) ed Emilia-Romagna (2,7 GW).

4 Milano-Cortina 2026: oltre le medaglie, si prepara una battaglia cyber ad alto rischio

Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4