▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Geotab e BMW Group insieme per la mobilità connessa

I gestori delle flotte potranno beneficiare di soluzioni telematiche integrate in un’unica piattaforma. La piattaforma MyGeotab è ora in grado di utilizzare i dati OEM provenienti da vari produttori, tra cui BMW, Renault, Ford, Peugeot, Citroen, Opel / Vauxhall, DS e Mercedes-Benz, oltre ai dati raccolti dal dispositivo telematico di Geotab.

Smart City / Smart Mobility

Geotab ha annunciato la partnership con BMW Group, che va ad aggiungersi alla solida rete di connessioni già attive con altre case produttrici. La combinazione dei dati di BMW Group uniti a MyGeotab, la piattaforma di Geotab, garantisce agli operatori delle flotte una soluzione di connettività chiavi in mano. Le aziende di leasing, noleggio, car sharing e ride hailing possono così beneficiare di dati intelligenti che consentono di prendere decisioni sulle prestazioni dei veicoli in termini di produttività, conformità e sicurezza dei conducenti.

Inoltre, gli insight forniti possono essere utilizzati per sostenere gli sforzi verso una maggiore sostenibilità, oltre che per lo sviluppo del report CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) che, all’interno dell’Unione Europea, sarà obbligatorio a partire dal 2024 per alcune tipologie di aziende. I gestori delle flotte, infatti, possono ad esempio utilizzare MyGeotab per ottimizzare i percorsi, aumentare l'efficienza dei consumi, identificare il potenziale di elettrificazione e ridurre i tempi di inattività sulla base dei dati dei veicoli. Infatti, la piattaforma trasforma i dati raccolti in informazioni utili, fornendo ai fleet manager tutti gli insight necessari per comprendere al meglio le performance della propria flotta.

Le funzionalità telematiche integrate dei veicoli di BMW Group possono ora essere combinate con gli strumenti avanzati della piattaforma MyGeotab. Oltretutto, l'attivazione avviene senza contatto, tramite accesso remoto, e non richiede passaggi in officina, consentendo così di risparmiare tempo e costi.

La piattaforma MyGeotab è ora in grado di utilizzare i dati OEM provenienti da vari produttori, tra cui BMW, Renault, Ford, Peugeot, Citroen, Opel / Vauxhall, DS e Mercedes-Benz, oltre ai dati raccolti dal dispositivo telematico di Geotab.

Il software supporta veicoli full electric (EV) e ibridi plug-in (PHEV), oltre ai tradizionali veicoli a combustione interna (ICE), prendendo in considerazione i dati rilevanti per ciascuna tipologia. A seconda delle proprie esigenze, gli utenti possono scegliere tra molteplici piani di accesso ai dati e i clienti Geotab possono optare per uno dei diversi piani tariffari preconfigurati.

Tutto questo consente di ottenere un quadro coerente dell'intera flotta, per tutte le marche, i modelli e i tipi di motore. In questo modo, i dati estrapolati da fonti diverse non solo vengono integrati e sincronizzati, ma anche raccolti e visualizzati in modo uniforme e completo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Da ENEA e Utilitalia un software per misurare l’economia circolare nelle aziende

Il nuovo software è dotato di un database per il calcolo dei TEEC e dei 3C, che include 8 principali tipologie di materiali e riporta dati ricavati da studi scientifici e forniti da aziende associate a Utilitalia riguardo l’intensità energetica e l’impronta di carbonio di 34 materiali specifici

17-03-2025

CESI lancia la Divisione SPACE. Investimenti per 20 Mln per la nuova linea di produzione di celle solari

Con oltre 200.000 celle già realizzate, per più di 100 satelliti, CESI è tra i principali produttori al mondo di celle solari per applicazioni spaziali civili e l’unica con azionariato totalmente europeo, in particolare italiano.

17-03-2025

AI generativa: Amazon Bedrock è disponibile in Italia. Cosa permette di fare, i primi casi d'uso

Disponibile nella Regione AWS Europe (Milano), già adottato da realtà come l’Università di Padova, aziende private quali Miroglio e Almawave, Amazon Bedrock consente di sviluppare e scalare applicazioni AI nel rispetto della privacy e della conformità normativa. Amazon Bedrock offre funzionalità avanzate come il fine-tuning su dati proprietari e i nuovi Guardrails per l’AI responsabile.

17-03-2025

Il Manufacturing italiano di fronte a Transizione 5.0

Gli sviluppi tecnologici spinti da Transizione 5.0 aiutano la competitività a lungo termine delle imprese del Manufacturing. Il che però non rende la Transizione Green più semplice nel suo complesso.

17-03-2025

Notizie più lette

1 InnoVaction by Vodafone: ecco le startup vincitrici

IMPERSIVE con l’ospedale Humanitas ha ideato “VeesR”, una soluzione di streaming chirurgico 3D immersivo in VR (con visori di realtà virtuale), per migliorare i percorsi di formazione dei medici chirurghi mentre MINERVAS ha ideato una soluzione software, “Smart drAIV” (tramite un’app integrata col veicolo), per l’implementazione in tempo reale di strategie di eco-driving, ottimizzando velocità e accelerazione.

2 ITALIAN PROJECT AWARD, il "Premio" all'innovazione. Come partecipare

ITALIAN PROJECT AWARDS, iniziativa giunta alla Quarta Edizione, mette al centro i progetti più interessanti che hanno come denominatore l’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, la SOSTENIBILITA’, l’INNOVAZIONE nell’ambito della SANITA’ pubblica e privata, la nuova MOBILITA’, il settore EDUCATIONAL, il MANUFACTURING. Scopri come partecipare.

3 PNRR: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che istituisce l’Ecosistema dei dati sanitari (EDS)

L'EDS include i referti medici, prescrizioni, vaccinazioni e informazioni diagnostiche. Inoltre, introduce il dossier farmaceutico, che raccoglie informazioni sulle prescrizioni e somministrazioni di farmaci. È progettato per garantire la privacy e la sicurezza dei dati, rispettando le normative europee e nazionali ed è alimentata con le informazioni del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). La nuova piattaforma di sanità digitale sarà operativa entro il 2026

4 Osservatorio PoliMi: solo il 9% Pmi utilizza la Robotic Process Automation

Secondo l'Osservatorio Intelligent Business Process Automation del PoliMi, il 40% delle grandi aziende ha sistemi di Robotic Process Automation, ma solo l’8% su larga scala. Tra chi oggi non usa l’AI nell’automazione, il 45% vuole inserirla nei prossimi 12 mesi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter