L'ottava edizione è in programma il 19 e 20 ottobre alla Stazione Leopolda. Saranno premiati progetti di sanità territoriale, sostenibilità ambientale e intelligenza artificiale.
L’ottava edizione del Forum Sistema Salute, in programma il 19 e 20 ottobre alla Stazione Leopolda di Firenze, si arricchisce di tre premi per i protagonisti della sanità. Il Forum avrà come tema centrale la “Ri-Evoluzione dell’Intelligenza” e la promozione del ricorso all’intelligenza artificiale in sanità.
Tre premi che hanno come obiettivo quello di stimolare la cultura, l’innovazione ed il miglioramento continuo in sanità passando attraverso la sinergia tra pubblico e privato; la visione strategica di una sostenibilità concreta; la messa a fattor comune delle diverse energie spese sul territorio per garantire le condizioni per un benessere diffuso; la diffusione di una tecnologia che sia al servizio delle persone, per contribuire ad uno stato di miglior salute.
“I migliori progetti di sanità territoriale”. Saranno premiate iniziative di Asl e Ausl che puntano a migliorare l’assistenza sanitaria a livello locale, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e assicurando servizi di qualità a tutti i cittadini: dall'implementazione di nuove tecnologie digitali, alla creazione di strutture sanitarie di prossimità, alla promozione della telemedicina.
Le candidature possono essere presentate entro le ore 18.00 di martedì 3 ottobre, compilando un semplicissimo form online, con descrizione dell’attività, target di riferimento e obiettivi raggiunti. Per info, bando e candidature:
https://forumdellaleopolda.it/premio-territorio-dm77/
https://form.koncept.it/SanitaTerritoriale/
“Smart Hospital Award” è il premio che vuole essere un riconoscimento per tutti quegli attori della sanità italiana che hanno fatto propri i valori del rispetto ambientale, dell’uso razionale delle risorse, dell’efficientamento energetico, della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, della gratificazione professionale, di un buon clima aziendale e di una reale sostenibilità economica, anche quando si tratta di denaro pubblico. La scadenza è per giovedì 28 settembre. Info, bando e candidature:
https://forumdellaleopolda.it/sha2023/
https://form.koncept.it/SmartHospital/
“Ai Best in Healthcare” intende valorizzare progetti e soluzioni che impiegano in modo virtuoso l’intelligenza artificiale nel mondo sanitario. Questa tecnologia può potenziare la qualità dell’assistenza, ridurre i costi e ottimizzare i processi. La scadenza è venerdì 6 ottobre. Info, bando e candidature:
https://forumdellaleopolda.it/premio-ai-best-in-sanita/
https://form.koncept.it/AiBestInHealthcare
BeadRoots e Agreen Biosolutions - le due startup AgriFoodTech selezionate da FoodSeed - in prima linea per rispondere alle sfide della viticoltura.
18-04-2025
Gli impatti degli allevamenti intensivi sull’ambiente e le implicazioni connesse alla salute umana sono ormai ampiamente documentati: a livello nazionale il settore zootecnico è responsabile di oltre due terzi delle emissioni nazionali di ammoniaca (seconda fonte di formazione delle polveri fini, PM2,5, che causano decine di migliaia di morti premature ogni anno) e dell’inquinamento causato da eccessivi carichi di azoto e derivati nel terreno e nelle acque.
18-04-2025
A fine 2024 le esportazioni di prodotti agroalimentari Made in Italy hanno raggiunto il livello record di 67,5 miliardi di euro, oltre 5 miliardi in più rispetto al 2023, con una crescita media del 6,5% annuo negli ultimi vent'anni.
18-04-2025
Questa nuova tecnologia potrebbe essere utilizzata nelle applicazioni industriali in cui occorre ridurre l’ingente quantità di emissioni di CO2 prodotte, come ad esempio nelle industrie che producono cemento e vetro.
18-04-2025
Secondo i dati dell’ultimo report “State of Generative AI in the Enterprise” di Deloitte, il 78% delle imprese intervistate a livello globale prevede un aumento della spesa complessiva per l’AI nel 2025.
Il prototipo della serra spaziale sarà presente a Genova allo stand B135 nel Padiglione Blu dal 24 aprile al 4 maggio. Oltre a poter incontrare Franco Malerba, primo astronauta italiano, e il suo team, due i momenti di approfondimento dedicati a scoprire il futuro dell’agritech spaziale.
Altroconsumo, che si è fatta portavoce dei cittadini ingiustamente danneggiati, apre la strada al risarcimento per migliaia di automobilisti
Innovativo, interdisciplinare e internazionale, rappresenta un ponte tra le biotecnologie e l’ingegneria dell'informazione per la medicina del futuro