: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Thomas Saueressig, membro dell’Executive Board di SAP, Customer Services & Delivery. “In un contesto di sicurezza sempre più volatile, le forze armate hanno bisogno di sistemi affidabili, resilienti, interoperabili e sovrani. Con il nostro Defense Innovation Hub, SAP dimostra come le piattaforme digitali possano rafforzare la maturità operativa preservando al contempo controllo, conformità e libertà d’azione”.
SAP ha inaugurato il Defense Innovation Hub a Monaco di Baviera, in Germania, sottolineando il proprio impegno di lungo periodo nel rafforzare la maturità digitale come elemento fondamentale delle moderne capacità di difesa. L’iniziativa avviene in un momento caratterizzato da crescenti pressioni geopolitiche, minacce ibride e una domanda sempre maggiore di interoperabilità.
L’hub nasce mentre le forze armate e le istituzioni di sicurezza sono sottoposte a una pressione crescente per gestire missioni complesse tra alleati, domini e catene di approvvigionamento, mantenendo al contempo resilienza, trasparenza e controllo. All’interno del nuovo Defense Innovation Hub, SAP riunisce competenze software, dati, intelligenza artificiale ed esperienza settoriale per dimostrare come sistemi digitali integrati possano tradurre requisiti strategici in prontezza operativa. Ciò consente un’integrazione end-to-end in aree chiave quali la preparazione del personale, la logistica, gli approvvigionamenti, la produzione, la formazione e la manutenzione. Insieme, questi elementi costituiscono la dorsale digitale necessaria per le operazioni di difesa nel mondo reale.
Il solido ecosistema della difesa e della tecnologia di Monaco, che riunisce startup innovative, leader industriali affermati, eccellenze accademiche e istituzioni pubbliche, ha rappresentato il contesto ideale per il nuovo hub. Grazie al supporto della Technical University of Munich (TUM) e alla presenza di importanti istituzioni governative, l’area metropolitana di Monaco si distingue per una collaborazione trasversale unica tra settori.
Durante l’evento di inaugurazione, la cornice ha offerto uno scenario ideale per dimostrazioni pratiche che hanno mostrato come l’innovazione possa tradursi in capacità operative reali. I partecipanti hanno potuto assistere a scenari concreti che hanno illustrato come le soluzioni SAP for Defense & Security colleghino persone, asset e catene di approvvigionamento in un quadro operativo unificato e più sicuro.
In questo articolo abbiamo parlato di: Capacità di Difesa, Catene di Approvvigionamento, Innovazione Digitale, Intelligenza Artificiale, Interoperabilità, Logistica di Difesa, Piattaforme Digitali,
Attraverso la sinergia tra centri di ricerca e privati, MEDWISE affronta la gestione dei rifiuti organici nei Paesi mediterranei ancora legati allo smaltimento in discarica.
16-02-2026
Thomas Saueressig, membro dell’Executive Board di SAP, Customer Services & Delivery. “In un contesto di sicurezza sempre più volatile, le forze armate hanno bisogno di sistemi affidabili, resilienti, interoperabili e sovrani. Con il nostro Defense Innovation Hub, SAP dimostra come le piattaforme digitali possano rafforzare la maturità operativa preservando al contempo controllo, conformità e libertà d’azione”.
16-02-2026
Positivo anche l'impatto digitale dei Giochi, che sui social hanno generato 46 milioni di reazioni, 3 milioni di interazioni e un aumento del 292% dei follower, mentre gli utilizzatori del sito web dei Giochi e delle app sono 89 milioni.
15-02-2026
L'analisi del Centro Studi Gambling.com svela il profilo del pubblico dei Giochi invernali: il 53% appartiene a fasce di reddito elevate e il pubblico femminile raggiunge il 45%, contro il 31% medio di altre discipline sportive. Lo Snowboard e l'Hockey guidano i trend di ricerca.
14-02-2026
Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.
Il bando punta a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale sostenendo start-up capaci di trasformare ricerca e innovazione in valore economico e occupazionale.
L’installazione, che si sviluppa su una lunghezza di 40 metri, si compone di due elementi architettonici distinti. Sfera di neve: concepita come spazio interattivo diurno al calar del sole, si trasforma in una superficie di proiezione per scenografici contenuti visivi generati dall’IA. Manto di cristallo: una struttura scultorea ispirata alla geometria cristallina della brina e dei fiocchi di neve, che ospita al suo interno l’esperienza immersiva di retail virtuale potenziata dall’IA.
Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio Internet of Things del PoliMi, l’Intelligenza Artificiale diventa il principale driver di innovazione e nascono nuovi modelli di servizio.