: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Evogen Biogas Additive è stato specificamente ottimizzato per il trattamento di materie prime a base vegetale. Il prodotto, infatti, primo nel suo genere per applicazioni nell’ambito del trattamento naturale di acque reflue, è stato introdotto in Italia nel 2020.
Genesis Biosciences, realtà operante a livello globale nel settore delle biotecnologie, ha recentemente presentato l’evoluzione del suo prodotto Evogen Biogas Additive Ag, che è stato specificamente ottimizzato per il trattamento di materie prime a base vegetale. Il prodotto, infatti, primo nel suo genere per applicazioni nell’ambito del trattamento naturale di acque reflue, è stato introdotto in Italia nel 2020. A fronte dell’ottima risposta da parte del mercato, l’azienda si è concentrata sullo sviluppo di una versione adatta a trattare particolari inquinanti e che ora sta lanciando in tutta Europa.
Questa soluzione “su misura” combina specifici ceppi della famiglia Bacillus, selezionati per la loro capacità di degradare un’ampia varietà di materia vegetale, con funghi ed enzimi specializzati ed un nuovo supporto minerale con lo scopo di rafforzare i componenti microbici del sistema di digestione anaerobica.
Genesis Biosciences è specializzata nello sviluppo di prodotti naturali idonei a risolvere le specifiche sfide ambientali imposte dal processo WWT. Le soluzioni innovative di Genesis trovano applicazione in diversi ambiti, dal settore industrial a quello municipale, dall’agricoltura all’acquacultura, dal settore marittimo a quello della pulizia professionale.
"Si tratta di prodotti innovativi, sicuri e naturali, dalle eccellenti proprietà microbiche e basati sulla tecnologia eco-benign (tecnologia chenon rappresenta un pericolo per uomo, animali e ambiente). È stato dimostrato che i batteri benefici hanno un effetto positive sugli impianti di trattamento reflui in una varietà di applicazioni – afferma Emma Saunders, Responsabile per l’Europa di Genesis Biosciences - ma solo alcuni ceppi selezionati possono funzionare bene nelle severe condizioni dei sistemi WWT. E ancora meno numerosi sono i ceppi le cui proprietà consentono di funzionare al meglio con materie prime di origine vegetale. I nostri ricercatori hanno utilizzato analisi genomiche all'avanguardia per determinare geneticamente la robustezza, la sicurezza e la capacità metabolica di una serie di batteri proprio al fine di trovare questi ceppi specifici. Questa approfondita ricerca ci consente quindi di individuare quali microrganismi utilizzare nei nostri prodotti garantendone così l’ottimale funzionamento anche in ambienti particolarmente difficili".
La linea Evogen WWT di Genesis è il risultato di questa approfondita ricerca e offre soluzioni efficaci per l'uso in applicazioni su acque reflue industriali e municipali per massimizzare l'efficienza dell'impianto di depurazione, ridurre i costi e adempiere agli obblighi di legge. Questa gamma di prodotti comprende soluzioni per l'avvio dell'impianto WWT e il recupero da shock, BOD/COD, trattamento e prevenzione del FOG, degradazione degli odori, rimozione di idrocarburi, soppressione del biofilm, disincrostazione e produzione di biogas. I prodotti sono disponibili per la consegna in tutta Europa (UK compresa). Con team altamente competenti, formati dagli specialisti interni di Genesis nel trattamento delle acque reflue, i distributori locali sono perfettamente in grado di consigliare su prodotti, applicazioni e dosaggio.
Per maggiori informazioni, visita www.genesisbiosciences.co.uk.
Un documento di linee di indirizzo e un decalogo, promossi da Anitec-Assinform e sviluppati da un tavolo di lavoro multidisciplinare per guidare l’adozione e la governance dell’intelligenza artificiale nella relazione tra professionista sanitario e paziente, a supporto del SSN e dei cittadini.
19-12-2025
Con questa misura, dunque, Regione Lombardia intende generare benefici tangibili per la competitività economica e il benessere della collettività, consolidando la sinergia tra ricerca scientifica e tessuto produttivo.
19-12-2025
Al progetto internazionale PROMEDLIFE hanno partecipato anche i ricercatori ENEA che si sono occupati dello sviluppo di zafferano di alta qualità, attraverso tecnologie di vertical e smart farming.
18-12-2025
Il 75% delle famiglie italiane vivono in condomini che spesso presentano problemi strutturali tali da incidere in modo diretto su salute, produttività ed economia nazionale. Infatti in Italia ogni anno circa 15 milioni di giornate di malattia prese dai lavoratori italiani sono direttamente legate allo scarso benessere nei condomini, con danni economici stimati fino a 750 milioni di euro annui per il nostro Paese.
18-12-2025
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.
Con il 3,35% del PIL destinato alla ricerca e sviluppo, una produttività del lavoro superiore del 14,2% alla media UE e un sistema di incentivi alla ricerca tra i più competitivi (14%), l’Austria si propone oggi come destinazione privilegiata per investimenti nel settore delle batterie e della transizione energetica.
Pubblicato su Nature Communications uno studio che apre nuove strade per lo sviluppo di superconduttori ad alta velocità.
Debutta la prima piattaforma a livello mondiale in grado di effettuare un confronto tra gli algoritmi di intelligenza artificiale progettati per rilevare le malattie oculari diabetiche. Questi algoritmi identificano i segni di danni ai vasi sanguigni nella parte posteriore dell'occhio.