: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Organizzato dal Gruppo Maggioli si svolgerà a Bologna martedì 10 e mercoledì 11 giugno. Tra gli ospiti Tiziano Carradori, Direttore Generale AUSL Romagna, Ernesto Belisario, Docente di diritto amministrativo e delle tecnologie e grande esperto di PA digitale, Sara Valaguzza, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo all’Università degli Studi di Milano, Marco Lipari, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato e Fernanda Fraioli, Presidente di Sezione della Corte dei Conti.
Il primo Forum nazionale Appalti organizzato dal Gruppo Maggioli, in programma a Bologna i prossimi martedì 10 e mercoledì 11 giugno (Savoia Regency Hotel, via del Pilastro 2) vuole essere un’occasione di incontro, confronto e formazione per tutti coloro che si occupano di appalti. Attraverso i contributi di relatori di eccellenza - Consiglieri di Stato, Avvocati e Operatori delle stazioni appaltanti - l’evento offrirà una panoramica dei dati relativi al valore economico e sociale degli appalti pubblici nel nostro Paese, descriverà il possibile impatto delle nuove direttive UE, attualmente in fase di elaborazione e dell’applicazione dell’intelligenza artificiale, oltre a focus specifici sugli aspetti operativi di maggiore interesse per le stazioni appaltanti e gli operatori economici nei settori dei servizi e forniture, dei lavori pubblici, del public procurement sanitario e dei servizi sociali, con la finalità di fornire ai partecipanti spunti pratici e soluzioni concrete per affrontare le sfide quotidiane nella gestione degli appalti pubblici.
Il settore appalti ha quotato, nel 2024, un valore economico complessivo di oltre 270 miliardi di euro per un totale di 267 mila procedure di gara, rappresentando uno dei pilastri strategici del sistema Paese. Un settore attraversato da grandi cambiamenti, che guardano agli obiettivi della transizione digitale e ambientale fissati dall’UE, e che saranno centrali nella due giorni bolognese: da un lato, la digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici, prevista nel nuovo Codice dei contratti, ha introdotto dal 1° gennaio dello scorso anno un processo totalmente innovativo per la PA. Dall’altro, diventa sempre più forte da parte delle PA l’impegno verso gli acquisti “verdi” e socialmente sostenibili, con le linee fissate dal Green Public Procurement e l’applicazione dei cosiddetti CAM - Criteri Ambientali Minimi nelle gare di appalti, favorendo la scelta di prodotti e servizi che rispettano i criteri di sostenibilità, dalla mitigazione climatica alla circular economy, dalla riduzione degli agenti inquinanti alla tutela della biodiversità. Una sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale, che guarda all’inclusione, alla gender equality (il Gender Procurement), alla sicurezza sul lavoro. Criteri di sostenibilità che non solo hanno un impatto positivo sui territori e sui cittadini, ma che - se opportunamente applicati - consentono anche una ottimizzazione e razionalizzazione della spesa pubblica: ecco perché il Forum intende essere anche un’occasione di discussione sulle best practices e sulla necessità di formazione come leva di sviluppo e di gestione virtuosa del patrimonio pubblico.
A fare gli onori di casa sarà Paolo Maggioli, CEO del Gruppo Maggioli che da decenni affianca Pubblica Amministrazione, Sanità, Aziende e Liberi Professionisti nel percorso di trasformazione digitale con soluzioni ICT ad alto grado di innovazione, tra i principali fornitori di servizi e software in Italia per la PA e gli appalti.
Le due giornate bolognesi del 10 e 11 giugno saranno suddivise in sessioni tematiche verticali che affronteranno diversi argomenti - appalti di servizi e forniture, appalti di lavori, appalti in sanità, gestione e affidamento dei servizi sociali - con un’apertura affidata, martedì 10 giugno dalle 9.30 alle 13.00, a una sessione plenaria sul presente e il futuro del Public Procurement e sul suo impatto economico, sociale, ambientale, moderata dagli avvocati Roberta Bertolani, esperta in materia di contrattualistica pubblica, Dario Capotorto, Docente di Diritto degli Appalti Pubblici presso il Dipartimento di Economia della Sapienza Università di Roma, Alessandro Massari, Direttore della rivista “Appalti&Contratti” e Morris Montalti, Direttore dell’UOC Acquisti Beni e Servizi dell’AUSL Romagna. Tra gli speaker l’Architetto Lorenzo Bellicini, Direttore e Amministratore Delegato del Centro di Ricerche di Mercato CRESME, che analizzerà le sfide realizzative relative alla nuova stagione delle opere pubbliche in Italia; il Direttore Generale dell’AUSL Romagna Tiziano Carradori che affronterà il tema della sostenibilità del Servizio Sanitario universalistico; Silvano Falocco, economista ambientale, fondatore e Direttore della Fondazione Ecosistemi, che parlerà di Green Public Procurement e applicazione dei CAM, i Criteri Ambientali Minimi da rispettare nelle fasi di acquisto di prodotti, servizi o lavori da parte della PA. Pasqualino Albi, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro Dipartimento di Giurisprudenza Università di Pisa, parlerà di lavoro e clausole sociali negli appalti pubblici; Stefano Toschei, Consigliere di Stato, affronterà il tema delle nuove direttive europee e della permeabilità del Codice dei contratti pubblici; infine l’Avvocato Ernesto Belisario, Docente di diritto amministrativo e delle tecnologie e grande esperto di PA digitale, farà un intervento sull’impatto dell’AI nella digitalizzazione dei contratti pubblici, argomento che approfondisce anche in qualità di curatore di Legge Zero, progetto che ha l’obiettivo di approfondire le novità sull’intelligenza artificiale, il diritto e l'interazione tra i due ambiti.
Numerosi i punti che saranno toccati nel corso delle quattro sessioni tematiche verticali, dedicate agli appalti di servizi e forniture, agli appalti di lavori, agli appalti in sanità e alla gestione e affidamento dei servizi sociali: dal tema del subappalto e dell'individuazione dei CCNL alla revisione prezzi e alle piattaforme digitali, dall'equo compenso per i professionisti alle varianti in corso e al partenariato pubblico privato. Tra i tanti interventi di relatori di eccellenza, quelli di Sara Valaguzza, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo all’Università degli Studi di Milano, di Marco Lipari, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato e di Fernanda Fraioli, Presidente di Sezione della Corte dei Conti - ospiti della sessione dedicata agli appalti in sanità – che affronteranno le tematiche del perseguimento dei risultati nei contratti ad oggetto sanitario, il diritto di scelta dell’utente e le strategie di gara, il ripiano della spesa sanitaria sui dispositivi medici attraverso il “pay-back”, ossia il meccanismo legislativo preposto al controllo della spesa per l’acquisto dei dispositivi sanitari, che prevede un rimborso, da parte dei produttori, della spesa sanitaria eccedente quella fissata dallo Stato annualmente. Mercoledì 11 giugno concluderà l’evento una tavola rotonda che sarà l’occasione per la condivisione e la discussione delle questioni di maggiore interesse e attualità emerse nelle sessioni verticali.
Il programma dettagliato dell’evento è consultabile al link https://www.forumappalti.com/programma-2025/
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.
05-12-2025
Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.
05-12-2025
Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.
05-12-2025
L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili. I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.
04-12-2025
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.
Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.