▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

VOLTAB, il Power Generator a zero emissioni costruito con materiali 100% riciclati

Con 4,2 kW di potenza e 3,1 kWh di capacità, VOLTAB è adatto per per professionisti e tecnici, eventi, fiere, installazioni temporanee, camper, digital nomads, aziende con flotte elettriche ma anche durante i blackout, per avere energia quando cade la rete e durante situazioni di emergenza.

Transizione Energetica / Sostenibilità

Quando si pensa a un generatore, lo si immagina ingombrante, rumoroso e alimentato da combustibili fossili. VOLTAB nasce per cambiare questa percezione, inaugurando una nuova era: la "new power generation", un’energia sostenibile, silenziosa e accessibile ovunque.

VOLTALAB è Un innovativo Power Generator portatile costruito con materiali 100% riciclati per portare energia pulita off-grid. VOLTAB (https://www.voltab.energy/), è un’alternativa sostenibile ai generatori a combustione, silenzioso, senza emissioni e completamente Made in Italy.

Con 4,2 kW di potenza e 3,1 kWh di capacità, VOLTAB garantisce energia sempre disponibile in un formato compatto, poco più grande di una valigetta (865 x 268 x 90 mm) e con un peso di soli 19 kg. Grazie alle due ruote integrate, offre autonomia energetica e mobilità totale, rendendolo il Power Generator perfetto da portare ovunque, con elevata efficienza e fino ad oltre l’80% di risparmio sui costi operativi rispetto ai generatori a benzina.

Un'innovazione che unisce tecnologia avanzata e consapevolezza ambientale, per portare energia pulita dove prima non era possibile. VOLTAB assicura energia immediata, senza rumore né emissioni, sempre pronto quando e dove serve. Versatile e potente, è progettato per una vasta gamma di utilizzi:

  • Professionisti e tecnici: per alimentare utensili, attrezzature o strumenti elettrici direttamente dove necessario, interventi di manutenzione o zone isolate senza rete elettrica; ad es. può alimentare un piccolo cantiere per oltre 8 ore;

  • Eventi, fiere, installazioni temporanee: per fornire energia pulita senza rumore, fumo ed emissioni ai food truck, durante concerti o il film-making; ad es. può alimentare un foodtruck da 3 a 6 ore;

  • Camper, digital nomads e outdoor lovers: energia off-grid per i camping, glamping e le avventure in libera in camper, ma anche per chi lavora in mobilità; ad es. può garantire totale autonomia ad un camper per oltre un giorno e mezzo utilizzando anche gli elettrodomestici;

  • Aziende con flotte elettriche: l’unico dispositivo che permette energia e potenza in mobilità che integra direttamente una presa Tipo 2 (la stessa delle colonnine pubbliche) per poter ricaricare veicoli, auto e microcar ovunque, anche dove l’infrastruttura è assente o insufficiente; garantendo fino a 30km di autonomia in funzione del tipo di veicolo;

  • Durante i blackout: per avere energia quando cade la rete e durante situazioni di emergenza; ad es. può tenere acceso un frigorifero per oltre 20 ore in assenza di rete elettrica.

VOLTAB è realizzato in due varianti progettate per rispondere a diverse esigenze:

  • VOLTAB: con doppia presa Schuko per alimentare qualsiasi oggetto, impianto, device o strumento dotato di una presa elettrica.

  • VOLTAB EV: aggiunge ad una presa Schuko una presa Tipo 2; è l’unico mobile power generator sul mercato nativamente in grado di ricaricare veicoli elettrici con lo stesso cavo che si usa per le colonnine pubbliche.

"VOLTAB è nato da un’idea di Reefilla, dove dal 2022 sviluppiamo soluzioni per l’energia in mobilità. Inizialmente lo abbiamo pensato per rispondere alla richiesta dei nostri clienti di un sistema compatto per ricaricare i veicoli elettrici, ma presto abbiamo capito che il suo potenziale andava ben oltre – racconta Marco Bevilacqua, CEO di Reefilla, che ha seguito insieme al team lo sviluppo di VOLTAB - Il nostro obiettivo è chiaro: ridefinire gli standard del settore, creando un punto di riferimento per chi cerca soluzioni potenti, eleganti e sostenibili. Abbiamo lavorato con estrema attenzione alla qualità costruttiva e alla percezione del prodotto, oltre che alle sue prestazioni. Coniugare bellezza, energia e potenza in meno di 20 kg è stata una sfida che abbiamo perseguito con determinazione e che siamo riusciti a raggiungere”.

In VOLTAB si concentra tutta l’eccellenza italiana: ideato, sviluppato, progettato e realizzato interamente nel nostro Paese, attraverso una filiera verticale che esalta il meglio della manifattura Made in Italy. Assemblato a Torino, nel nuovo R-Lab di Reefilla, è costruito con materiali 100% riciclati e prodotti in Italia, dimostrando che il Made in Italy non è solo design e bellezza, ma anche innovazione e competitività nel mercato globale dell'energy storage e della power generation.

Il design, sviluppato in collaborazione con Granstudio, realtà di riferimento nel panorama del design automotive e industriale, fonde funzionalità, estetica e innovazione, esaltando le prestazioni e la cura dei dettagli per dare vita a una nuova icona dell’energia pulita in mobilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Case green, a maggio 2026 scade il termine. Prevista una spesa da 85 miliardi di euro entro il 2030

Entro il 29 maggio 2026, l’Italia dovrà recepire nel proprio ordinamento la direttiva europea che per gli edifici residenziali impone una riduzione dei consumi energetici del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035. Secondo le stime questa rivoluzione in ambito immobiliare costerà al nostro Paese circa 85 miliardi di euro entro il 2030 solo in termini di riqualificazione energetica generando un giro d’affari da 280 miliardi di euro tra impatti diretti, indiretti e indotto.

17-02-2026

Startup innovative, ENI e CDP Venture Capital investono nella startup EXE Engineering

L'investimento è pari a 550.000 euro. La startup è entrata nella “TOP 100 Startup Italiane” selezionate da Forbes e Ventive e ha ricevuto la menzione speciale “ENI Joule for Entrepreneurship”, nell’ambito del premio ENI Award, che mira a valorizzare le migliori idee imprenditoriali innovative e sostenibili.

16-02-2026

Gestione dei rifiuti: al via un progetto UE per lo sviluppo di soluzioni circolari

Attraverso la sinergia tra centri di ricerca e privati, MEDWISE affronta la gestione dei rifiuti organici nei Paesi mediterranei ancora legati allo smaltimento in discarica.

16-02-2026

Inaugurato il Defense Innovation Hub di SAP per proteggere il futuro digitale

Thomas Saueressig, membro dell’Executive Board di SAP, Customer Services & Delivery. “In un contesto di sicurezza sempre più volatile, le forze armate hanno bisogno di sistemi affidabili, resilienti, interoperabili e sovrani. Con il nostro Defense Innovation Hub, SAP dimostra come le piattaforme digitali possano rafforzare la maturità operativa preservando al contempo controllo, conformità e libertà d’azione”.

16-02-2026

Notizie più lette

1 Milano-Cortina 2026, come sono fatte realmente le medaglie

Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.

2 Alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 c'è anche Wonder On Ice. Al Castello Sforzesco di Milano un'esperienza immersiva con l'intelligenza artificiale

L’installazione, che si sviluppa su una lunghezza di 40 metri, si compone di due elementi architettonici distinti. Sfera di neve: concepita come spazio interattivo diurno al calar del sole, si trasforma in una superficie di proiezione per scenografici contenuti visivi generati dall’IA. Manto di cristallo: una struttura scultorea ispirata alla geometria cristallina della brina e dei fiocchi di neve, che ospita al suo interno l’esperienza immersiva di retail virtuale potenziata dall’IA.

3 Start-up innovative, Veneto: nuovo bando da 3 milioni

Il bando punta a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale sostenendo start-up capaci di trasformare ricerca e innovazione in valore economico e occupazionale.

4 PoliMi: la Smart Home italiana vale 1 miliardo, la usa il 60% della popolazione

Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio Internet of Things del PoliMi, l’Intelligenza Artificiale diventa il principale driver di innovazione e nascono nuovi modelli di servizio.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4