: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Con 4,2 kW di potenza e 3,1 kWh di capacità, VOLTAB è adatto per per professionisti e tecnici, eventi, fiere, installazioni temporanee, camper, digital nomads, aziende con flotte elettriche ma anche durante i blackout, per avere energia quando cade la rete e durante situazioni di emergenza.
Quando si pensa a un generatore, lo si immagina ingombrante, rumoroso e alimentato da combustibili fossili. VOLTAB nasce per cambiare questa percezione, inaugurando una nuova era: la "new power generation", un’energia sostenibile, silenziosa e accessibile ovunque.
VOLTALAB è Un innovativo Power Generator portatile costruito con materiali 100% riciclati per portare energia pulita off-grid. VOLTAB (https://www.voltab.energy/), è un’alternativa sostenibile ai generatori a combustione, silenzioso, senza emissioni e completamente Made in Italy.
Con 4,2 kW di potenza e 3,1 kWh di capacità, VOLTAB garantisce energia sempre disponibile in un formato compatto, poco più grande di una valigetta (865 x 268 x 90 mm) e con un peso di soli 19 kg. Grazie alle due ruote integrate, offre autonomia energetica e mobilità totale, rendendolo il Power Generator perfetto da portare ovunque, con elevata efficienza e fino ad oltre l’80% di risparmio sui costi operativi rispetto ai generatori a benzina.
Un'innovazione che unisce tecnologia avanzata e consapevolezza ambientale, per portare energia pulita dove prima non era possibile. VOLTAB assicura energia immediata, senza rumore né emissioni, sempre pronto quando e dove serve. Versatile e potente, è progettato per una vasta gamma di utilizzi:
Professionisti e tecnici: per alimentare utensili, attrezzature o strumenti elettrici direttamente dove necessario, interventi di manutenzione o zone isolate senza rete elettrica; ad es. può alimentare un piccolo cantiere per oltre 8 ore;
Eventi, fiere, installazioni temporanee: per fornire energia pulita senza rumore, fumo ed emissioni ai food truck, durante concerti o il film-making; ad es. può alimentare un foodtruck da 3 a 6 ore;
Camper, digital nomads e outdoor lovers: energia off-grid per i camping, glamping e le avventure in libera in camper, ma anche per chi lavora in mobilità; ad es. può garantire totale autonomia ad un camper per oltre un giorno e mezzo utilizzando anche gli elettrodomestici;
Aziende con flotte elettriche: l’unico dispositivo che permette energia e potenza in mobilità che integra direttamente una presa Tipo 2 (la stessa delle colonnine pubbliche) per poter ricaricare veicoli, auto e microcar ovunque, anche dove l’infrastruttura è assente o insufficiente; garantendo fino a 30km di autonomia in funzione del tipo di veicolo;
Durante i blackout: per avere energia quando cade la rete e durante situazioni di emergenza; ad es. può tenere acceso un frigorifero per oltre 20 ore in assenza di rete elettrica.
VOLTAB è realizzato in due varianti progettate per rispondere a diverse esigenze:
VOLTAB: con doppia presa Schuko per alimentare qualsiasi oggetto, impianto, device o strumento dotato di una presa elettrica.
VOLTAB EV: aggiunge ad una presa Schuko una presa Tipo 2; è l’unico mobile power generator sul mercato nativamente in grado di ricaricare veicoli elettrici con lo stesso cavo che si usa per le colonnine pubbliche.
"VOLTAB è nato da un’idea di Reefilla, dove dal 2022 sviluppiamo soluzioni per l’energia in mobilità. Inizialmente lo abbiamo pensato per rispondere alla richiesta dei nostri clienti di un sistema compatto per ricaricare i veicoli elettrici, ma presto abbiamo capito che il suo potenziale andava ben oltre – racconta Marco Bevilacqua, CEO di Reefilla, che ha seguito insieme al team lo sviluppo di VOLTAB - Il nostro obiettivo è chiaro: ridefinire gli standard del settore, creando un punto di riferimento per chi cerca soluzioni potenti, eleganti e sostenibili. Abbiamo lavorato con estrema attenzione alla qualità costruttiva e alla percezione del prodotto, oltre che alle sue prestazioni. Coniugare bellezza, energia e potenza in meno di 20 kg è stata una sfida che abbiamo perseguito con determinazione e che siamo riusciti a raggiungere”.
In VOLTAB si concentra tutta l’eccellenza italiana: ideato, sviluppato, progettato e realizzato interamente nel nostro Paese, attraverso una filiera verticale che esalta il meglio della manifattura Made in Italy. Assemblato a Torino, nel nuovo R-Lab di Reefilla, è costruito con materiali 100% riciclati e prodotti in Italia, dimostrando che il Made in Italy non è solo design e bellezza, ma anche innovazione e competitività nel mercato globale dell'energy storage e della power generation.
Il design, sviluppato in collaborazione con Granstudio, realtà di riferimento nel panorama del design automotive e industriale, fonde funzionalità, estetica e innovazione, esaltando le prestazioni e la cura dei dettagli per dare vita a una nuova icona dell’energia pulita in mobilità.
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.
05-12-2025
Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.
05-12-2025
Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.
05-12-2025
L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili. I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.
04-12-2025
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.
Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.