▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

CALL4INNOVIT 2025: candidature aperte per le Pmi del Clean Tech, Agrifood Tech e Blue Economy

L’iniziativa è promossa da INNOVIT, hub strategico nel cuore della Silicon Valley che sostiene la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Eventi / Formazione

C’è tempo fino al 1° ottobre per candidarsi alla CALL4INNOVIT 2025 dedicata alle PMI italiane più innovative nei settori Clean Tech, Agrifood Tech e Blue Economy. Un’opportunità strategica per accelerare la crescita e l’internazionalizzazione, confrontandosi con investitori, esperti e leader globali dell’innovazione direttamente a San Francisco, cuore pulsante dell’innovazione globale.

Promosso da INNOVIT – Italian Innovation and Culture Hub di San Francisco – il programma offre alle aziende selezionate un percorso di accelerazione imprenditoriale creato per valorizzare l’eccellenza italiana attraverso l’accesso diretto a competenze, capitali e partner della Silicon Valley.

I settori Clean Tech, Agrifood Tech e Blue Economy si stanno affermando come pilastri della nuova economia globale sostenibile. Secondo l’International Energy Agency (IEA), il solo mercato delle tecnologie “clean” supererà i 2.500 miliardi di dollari entro il 2030, mentre l’agrifood tech e la blue economy stanno attirando investimenti sempre maggiori a livello mondiale. Dall’energia alla produzione alimentare fino alla tutela degli oceani, queste innovazioni affrontano alcune delle sfide più pressanti del nostro tempo.

L’Italia, forte di una tradizione industriale e scientifica d’eccellenza in questi campi, può giocare un ruolo da protagonista. INNOVIT nasce proprio come ponte strategico tra l’ecosistema italiano e quello di San Francisco, anche allo scopo di aiutare le aziende più promettenti a fare il salto di qualità oltre confine. La Silicon Valley offre un concentrato unico di capitali, partner tecnologici e competenze: connettersi a questo hub significa accelerare la crescita e aprire opportunità impossibili da trovare altrove.

Il programma di accelerazione CALL4INNOVIT 2025 – Clean Tech, Agrifood Tech & Blue Economy si articola in tre fasi. Una prima fase di orientamento online servirà a perfezionare i progetti e le strategie di crescita delle aziende selezionate, affiancandole con mentor ed esperti di settore. Seguirà una intensa full immersion a San Francisco: dall’8 al 12 dicembre 2025 i partecipanti saranno protagonisti di una settimana di workshop, mentorship, incontri con investitori e corporate internazionali, all’interno degli spazi di INNOVIT, oltre a visite presso aziende di primo piano della bay area. Il percorso si concluderà con un Demo Day, occasione in cui le PMI presenteranno le loro soluzioni a una platea qualificata di stakeholder e potenziali finanziatori. Al rientro in Italia INNOVIT continuerà a supportare le giovani imprese nel follow-up, aiutandole a trasformare le opportunità emerse in partnership e investimenti concreti.

INNOVIT è l’hub promosso dalla Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e con il Consolato Generale a San Francisco. Ente attuatore del progetto, attraverso i suoi uffici di New York e Los Angeles, è ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. Oltre al Centro di innovazione, INNOVIT comprende i Desk dell’ICE-Agenzia e l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco. L’obiettivo di INNOVIT è creare partnership tra gli ecosistemi economici e culturali americano e italiano, e garantire alle comunità italiane una presenza duratura nella Silicon Valley anche grazie all’IIC (Italian Cultural Institute San Francisco).

INNOVIT è un’iniziativa strategica del Governo italiano per la promozione dell’innovazione del sistema-Paese negli Stati Uniti. Le attività del Centro di innovazione italiano sono state affidate nell’ottobre 2022 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE-Agenzia alla Fondazione Giacomo Brodolini, think and do tank per l’innovazione e lo sviluppo locale e a Entopan Innovation, incubatore e acceleratore di Harmonic Innovation Group.

È possibile candidare il proprio progetto sul sito ufficiale www.call4innovitsf.com.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Domodossola si trasforma e diventa una smart city

La città di Domodossola si dota di un sistema di smart parking innovativo, impianti fotovoltaici per gli edifici pubblici e un aggiornamento dell’illuminazione interna con LED ad alta efficienza.

12-01-2026

Soluzioni Integrate Maggioli: nuovo polo per sanità digitale e innovazione PA

Il Gruppo Maggioli annuncia la fusione tra Sinapsys e Aicof, dando vita a una nuova realtà che include 350 professionisti.

12-01-2026

L'AI contro le aziende furbette del green, ma in Italia la tecnologia non è adottata. I commenti di IAP e Codacons

Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.

12-01-2026

IntelligEarth: la startup della Sapienza di Roma tra i protagonisti del CES 2026

IntelligEarth è una startup innovativa fondata nel 2023 come iniziativa accademica dell’Università Sapienza di Roma.

12-01-2026

Notizie più lette

1 CES 2026, L’Italia del futuro è presente con 15 startup

Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.

2 L'Istituto Italiano di Tecnologia utilizza l'AI per migliorare le terapie contro il tumore al pancreas

Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.

3 Prevenire le frane con l'intelligenza artificiale: la sfida di Avacam

Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.

4 Hitech in montagna: Mastercard e Dolomiti Superski lanciano il guanto da sci specifico per i pagamenti digitali

Pagare in alta quota diventa semplice e sicuro grazie alla tecnologia contactless e alla tokenizzazione, per valorizzare al massimo l’esperienza degli appassionati di sport invernali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3