: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Inaugurate due nuove centrali solari a Montenero di Bisaccia, in provincia di Campobasso. Con una capacità complessiva di 14 MW, questi impianti alimentano oltre 7.000 famiglie ed evitano l'emissione in atmosfera di 13.000 tonnellate di CO₂ all’anno. La costruzione dei due impianti fotovoltaici è stata affidata ad Altenia, società del Gruppo Terna Energy Solutions.
Reden, produttore leader a livello internazionale di energia fotovoltaica e sistemi di accumulo, ha inaugurato due nuove centrali solari a Montenero di Bisaccia, in provincia di Campobasso, nel Milise. Denominati “Montenero 1” e “Montenero 2”, queste due nuove centrali simboleggiano l'impegno del Gruppo per un futuro di energia pulita e per lo sviluppo sostenibile del fotovoltaico in Italia.
Costruiti con le più moderne tecnologie, gli impianti fotovoltaici hanno una capacità installata complessiva di 14 MW. Producono 21,7 GWh all'anno ed evitano l'emissione di oltre 13.000 tonnellate di CO₂ nell'atmosfera. Questo equivale a evitare circa 60 milioni di chilometri percorsi da veicoli a combustione interna. La costruzione dei due impianti fotovoltaici è stata affidata ad Altenia, società del Gruppo Terna Energy Solutions.
Questi impianti bilanciano la produzione di energia con la conservazione del paesaggio e la valorizzazione della biodiversità. In tutti i siti sono stati piantati ulivi, viti e alberi da frutto, favorendo un ecosistema fiorente e sostenibile che rivitalizza il paesaggio e porta benefici economici e sociali per la comunità locale. L'elettricità verde prodotta contribuisce così all'indipendenza energetica della regione, accelerando la transizione del Molise verso un sistema energetico a zero emissioni.
“Con i progetti Montenero 1 e 2, rafforziamo la nostra presenza in Italia e riaffermiamo la nostra visione di energia rinnovabile profondamente integrata nelle comunità locali, aprendo la strada a un futuro più verde nel rispetto della storia delle regioni che ci ospitano”, ha dichiarato Luca Crisi, Country Manager di Reden Italia. “Abbiamo lavorato in stretta collaborazione con i molti portatori di interessi e le istituzioni per raggiungere questo importante traguardo. Per REDEN l'Italia è uno dei mercati più importanti a livello globale. Guidati da valori fondamentali - etica, sostenibilità e rispetto per la terra - siamo impegnati a sviluppare progetti che migliorino le condizioni di vita delle comunità, riducano l'inquinamento e preservino i paesaggi naturali”.
Il Sindaco di Montenero di Bisaccia, Simona Contucci, testimonia il lavoro sinergico tra Reden e l’amministrazione comunale. “È stato un momento in cui le buone pratiche si sono incontrate. Noi come amministrazione comunale siamo favorevoli alle energie rinnovabili in aree però compromesse come quella in questione, anche per la presenza di un impianto di depurazione nelle vicinanze".
L'inaugurazione degli impianti di Montenero 1 e 2 sottolinea l'impegno della REDEN per un modello energetico resiliente, decentralizzato e a basso impatto. Questi progetti posizionano l'Italia come punto focale strategico per l'espansione della REDEN nel settore delle energie rinnovabili, tracciando la strada per future iniziative di crescita sostenibile in tutta la regione.
Con BlueSeal Horizon, Philips rende anche la risonanza magnetica a 3 tesla indipendente da una risorsa preziosa e non rinnovabile come l’elio, offrendo alle strutture sanitarie la possibilità di accedere a capacità diagnostiche avanzate in modo più sostenibile e sicuro. Inoltre, grazie a sistemi di intelligenza artificiale di ultima generazione è in grado di effettuare scansioni fino a tre volte più rapide e generare immagini fino all’80% più nitide rispetto agli standard precedenti.
23-12-2025
Innovation Campus fa parte di Together for Tomorrow! Enabling People, programma globale di Samsung per la formazione e la diffusione delle competenze digitali dei giovani che offre momenti di formazione a vari livelli.
23-12-2025
Il Komet Experience Hub è un nuovo centro specializzato dedicato all'innovazione nel settore dell'irrigazione, dove è possibile effettuare test tecnici, attività di formazione e dimostrazioni pratiche dal vivo.
23-12-2025
Dal monitoraggio predittivo di infrastrutture critiche e aree a rischio frane, ai terreni che centellinano l’acqua in autonomia, ma anche device indossabili che proteggono dalle cadute o che diventano ‘coach’ personali grazie all’AI, oltre a tante soluzioni per migliorare il lavoro delle imprese: tutte le innovazioni made in Italy al CES di Las Vegas 2026.
22-12-2025
Le nuove generazioni di veicoli sono vere e proprie software-defined cars, progettate per evolvere nel tempo grazie a software, AI e aggiornamenti OTA: sono ormai più simili a dispositivi digitali che a mezzi meccanici. Ma perché queste auto possano davvero ‘pensare’, ‘prevedere’ e ‘collaborare’ tra loro, è indispensabile un ecosistema distribuito che metta in sinergia cloud provider, reti mobili, infrastrutture edge, specialisti di AI e piattaforme di interconnessione neutrali.
Il report Humans SIOS presentato sul palco di SIOS25 Winter, edizione milanese del decennale dello StartupItalia Open Summit, fotografa un sistema in movimento (+10,5% di operazioni) ma incapace di decollare, con la fascia centrale delle startup ancora fragile nel salto di scala.
In un contesto politico e normativo volatile, le flotte dovrebbero continuare a concentrarsi sull’utilizzo sapiente dei dati, piuttosto che sulla politica, per ottenere vantaggi immediati in termini di efficienza e sostenibilità.
Il 75% delle famiglie italiane vivono in condomini che spesso presentano problemi strutturali tali da incidere in modo diretto su salute, produttività ed economia nazionale. Infatti in Italia ogni anno circa 15 milioni di giornate di malattia prese dai lavoratori italiani sono direttamente legate allo scarso benessere nei condomini, con danni economici stimati fino a 750 milioni di euro annui per il nostro Paese.