▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Il FoodTech di Livegreen per le missioni ESA

Le tecnologie FoodTech dell’italiana Livegreen serviranno per migliorare l'alimentazione degli astronauti nelle missioni spaziali europee

AgriFoodTech

Andranno metaforicamente in orbita le tecnologie food dell’italiana Livegreen. L’azienda sarda ha infatti definito un accordo di collaborazione con SuperGarden, società lituana che sviluppa soluzioni alimentari per gli astronauti in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea. L’obiettivo della partnership è integrare gli ingredienti proteici sostenibili a base di microalghe estratti da Livegreen nella formulazione di snack pensati per le missioni spaziali e l’alimentazione del futuro.

Con sede a Oristano, Livegreen è una delle principali realtà europee nella produzione di microalghe e dei loro derivati. L’azienda ha sviluppato un metodo esclusivo per la produzione di un estratto proteico che contiene il 70% di proteine, non depaupera il suolo in cui vengono coltivate le alghe “materia prima”, non spreca acqua per la produzione, ha la capacità di assorbire fino a 15 volte più CO₂ rispetto agli alberi a parità di superficie occupata.

Questa tecnologia innovativa rappresenta una soluzione sostenibile per il fabbisogno proteico globale e apre nuove possibilità nell’ambito dell’alimentazione funzionale per creare nuovi prodotti alimentari con un ridotto impatto ambientale anche nella parte ingredientistica.

SuperGarden è un’azienda specializzata nello sviluppo di alimenti avanzati per ambienti estremi, tra cui le missioni spaziali supportate dall’ESA. Grazie a questa partnership, le due aziende uniranno competenze e risorse per creare prodotti innovativi che possano rispondere alle esigenze nutrizionali degli astronauti e, in prospettiva, anche dei consumatori sulla Terra.

Questa nuova collaborazione europea permette poi a Livegreen di rafforzare ulteriormente il proprio impegno nella ricerca e sviluppo, consolidando la propria posizione tra le realtà del settore FoodTech e puntando a trovare soluzioni aggiuntive per l'autosufficienza dell'Europa nella produzione di proteine alternative, riducendo la dipendenza dalle importazioni e promuovendo filiere più sostenibili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Domodossola si trasforma e diventa una smart city

La città di Domodossola si dota di un sistema di smart parking innovativo, impianti fotovoltaici per gli edifici pubblici e un aggiornamento dell’illuminazione interna con LED ad alta efficienza.

12-01-2026

Soluzioni Integrate Maggioli: nuovo polo per sanità digitale e innovazione PA

Il Gruppo Maggioli annuncia la fusione tra Sinapsys e Aicof, dando vita a una nuova realtà che include 350 professionisti.

12-01-2026

L'AI contro le aziende furbette del green, ma in Italia la tecnologia non è adottata. I commenti di IAP e Codacons

Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.

12-01-2026

IntelligEarth: la startup della Sapienza di Roma tra i protagonisti del CES 2026

IntelligEarth è una startup innovativa fondata nel 2023 come iniziativa accademica dell’Università Sapienza di Roma.

12-01-2026

Notizie più lette

1 CES 2026, L’Italia del futuro è presente con 15 startup

Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.

2 L'Istituto Italiano di Tecnologia utilizza l'AI per migliorare le terapie contro il tumore al pancreas

Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.

3 Prevenire le frane con l'intelligenza artificiale: la sfida di Avacam

Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.

4 Hitech in montagna: Mastercard e Dolomiti Superski lanciano il guanto da sci specifico per i pagamenti digitali

Pagare in alta quota diventa semplice e sicuro grazie alla tecnologia contactless e alla tokenizzazione, per valorizzare al massimo l’esperienza degli appassionati di sport invernali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3