▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "L’importanza della piena compliance alle normative europee" La sovranità secondo Aruba.it

Agricoltura 4.0 e fotovoltaico avanzato: partnership tra Plantvoice e iGreen System

Plantvoice e iGreen System siglano una partnership strategica per promuovere un'agricoltura più efficiente, sostenibile e resiliente, unendo la precisione della sensoristica diretta con l’efficienza di sistemi agrivoltaici avanzati.

AgriFoodTech

In un momento storico in cui l’adozione di pratiche più sostenibili e resilienti è diventata una necessità per le aziende agricole a causa degli effetti del cambiamento climatico, una risposta può arrivare dalla convergenza tra tecnologie avanzate e transizione energetica. A segnare un passo importante nell’innovazione del settore è l’impiego congiunto di sensoristica ad alta precisione e sistemi agrivoltaici avanzati di nuova generazione, che apre la strada a un nuovo paradigma di produzione in grado di integrare efficienza, sostenibilità e performance energetica.

È in questo contesto che si inserisce la collaborazione tra Plantvoice, startup che ha brevettato una tecnologia sensoristica che permette di conoscere in tempo reale lo stato di salute delle piante, e iGreen System, EPC Contractor che progetta e realizza sistemi agrivoltaici avanzati totalmente integrati e complementari alle esigenze agricole ed agronomiche. In base all’accordo, Plantvoice fornirà ad iGreen System i propri dispositivi – costituiti da sensori ad innesto capaci di rilevare in tempo reale parametri fisiologici della pianta come l'assorbimento idrico e la concentrazione di soluti nella linfa – che saranno parte integrante delle soluzioni di iGreen System, contribuendo a ottimizzare il monitoraggio, la gestione e il bilanciamento tra produzione agricola e generazione fotovoltaica. I prodotti di monitoraggio agronomico di Plantvoice saranno progettati per essere integrati all’interno della piattaforma di controllo e gestione sviluppata e brevettata da iGreen System.

La partnership copre l’intero territorio italiano e prevede un impegno di esclusiva reciproca: Plantvoice si impegna a fornire i propri sensori e servizi solo ad iGreen System per il settore dei sistemi avanzati e degli impianti fotovoltaici integrati con agricoltura, mentre iGreen System si impegna ad approvvigionarsi esclusivamente da Plantvoice per le soluzioni di sensoristica agronomica. Oltre alla fornitura dei sensori, l’accordo comprende anche i servizi di installazione, manutenzione, assistenza tecnica e trasmissione dei dati agronomici raccolti sul campo. Plantvoice garantirà la conformità dei propri prodotti agli standard CE e alle normative europee applicabili, nonché la piena integrazione dei dispositivi con l’infrastruttura tecnologica dei sistemi di iGreen System.

Secondo l'Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano e dell'Università di Brescia, nonostante il mercato italiano dell’Agricoltura 4.0 abbia registrato nel 2024 una flessione dell'8% rispetto all'anno precedente (dovuta principalmente alla diminuzione degli investimenti in macchinari), si è osservata una crescita nell'adozione di soluzioni digitali avanzate, come i sistemi di supporto alle decisioni (DSS) e i sistemi di monitoraggio delle colture e dei suoli, che rappresentano ciascuno il 9% del mercato. Secondo la stessa ricerca, attualmente il 41% delle aziende agricole italiane adotta almeno una soluzione di Agricoltura 4.0, con una maggiore incidenza tra le aziende di dimensioni più grandi e quelle associate a cooperative o consorzi.

In parallelo, l'agrivoltaico si sta affermando come un settore strategico per la transizione ecologica del comparto agricolo italiano. Secondo uno studio dell'Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile (AIAS), entro il 2030 si prevede l'installazione di 7,75 GW di impianti agrivoltaici avanzati ed elevati in Italia, generando benefici economici stimati in 11,8 miliardi di euro e creando circa 19.000 posti di lavoro. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha inoltre stanziato 1,1 miliardi di euro per la realizzazione di sistemi agrivoltaici innovativi di natura sperimentale, con l'obiettivo di installare almeno 1,04 GW di impianti entro il 30 giugno 2026, per una produzione annuale stimata di almeno 1.300 GWh.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Finapp accelera sulla tecnologia dei raggi cosmici per la gestione dell’acqua

La startup padovana Finapp chiude un round Serie A da 8,64 milioni di euro guidato dal fondo agrifoodtech Linfa di Riello Investimenti SGR con la partecipazione di MITO Tech Transfer, Crédit Agricole Italia e Tech4Planet.

22-11-2025

Idrogeno, in Italia i costi elevati frenano i progetti. Servono 4 mld

Secondo i risultati dell’Osservatorio sul Mercato Internazionale dell’Idrogeno, In Italia i costi dell’idrogeno RFNBO sono tra i più alti d’Europa (13 €/kg), contro una media delle aste dell’European Hydrogen Bank (EHB) compresa tra 5 e 9 €/kg, rallentando l’avvio dei progetti e ostacolando la competitività nazionale. Per dare slancio competitivo al settore, servono incentivi alla produzione, investimenti mirati e una strategia industriale coordinata.

21-11-2025

Piombino Metinvest Adria, il progetto diventa di interesse strategico nazionale

L'iniziativa prevede la realizzazione a Piombino di un'acciaieria di nuova generazione a ciclo elettrico, con un investimento di 3,2 miliardi di euro, sostenuto fino a un massimo di 323 milioni di incentivi statali. I lavori partiranno entro il 2026, la piena operatività entro il 2029

21-11-2025

L'Università di Pisa sceglie la bioedilizia: al via il nuovo polo in biomattoni

Nel Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa si riunifica in un campus unico, un esempio di edilizia pubblica sostenibile che integra architettura, didattica e ricerca in un impianto a corte contemporaneo.

21-11-2025

Notizie più lette

1 UniPa indaga su correlazione tra elevato consumo di fruttosio e cancro al pancreas

Il cancro al pancreas è una forma di tumore altamente letale e incurabile. Sebbene i fattori legati allo stile di vita aumentino il rischio, il ruolo specifico dell'alimentazione nella sua incidenza rimane da chiarire.

2 Il 17 dicembre Milano torna capitale delle startup: al via il decennale di StartupItalia Open Summit

Sul palco i dati del Paper 2025 su investimenti, round e trend del mercato, la proclamazione della Startup dell’Anno e le storie di un ecosistema in continua evoluzione.

3 ANIE Rinnovabili sollecita la pubblicazione della seconda graduatoria del bando PNRR sull’agrivoltaico

L’Associazione chiede anche la proroga del target PNRR al 30 giugno 2026 per garantire l’attuazione dei progetti aggiudicatari.

4 OpenAI lancia GPT-5.1 Codex-Max

GPT-5.1-Codex-Max è disponibile per gli utenti ChatGPT Plus, Pro, Business, Edu ed Enterprise. A breve sarà disponibile anche l’accesso tramite API. Il modello sostituisce GPT-5.1-Codex come modello consigliato per attività di coding agentico in Codex e ambienti simili.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3