▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Agricoltura 4.0 e fotovoltaico avanzato: partnership tra Plantvoice e iGreen System

Plantvoice e iGreen System siglano una partnership strategica per promuovere un'agricoltura più efficiente, sostenibile e resiliente, unendo la precisione della sensoristica diretta con l’efficienza di sistemi agrivoltaici avanzati.

AgriFoodTech

In un momento storico in cui l’adozione di pratiche più sostenibili e resilienti è diventata una necessità per le aziende agricole a causa degli effetti del cambiamento climatico, una risposta può arrivare dalla convergenza tra tecnologie avanzate e transizione energetica. A segnare un passo importante nell’innovazione del settore è l’impiego congiunto di sensoristica ad alta precisione e sistemi agrivoltaici avanzati di nuova generazione, che apre la strada a un nuovo paradigma di produzione in grado di integrare efficienza, sostenibilità e performance energetica.

È in questo contesto che si inserisce la collaborazione tra Plantvoice, startup che ha brevettato una tecnologia sensoristica che permette di conoscere in tempo reale lo stato di salute delle piante, e iGreen System, EPC Contractor che progetta e realizza sistemi agrivoltaici avanzati totalmente integrati e complementari alle esigenze agricole ed agronomiche. In base all’accordo, Plantvoice fornirà ad iGreen System i propri dispositivi – costituiti da sensori ad innesto capaci di rilevare in tempo reale parametri fisiologici della pianta come l'assorbimento idrico e la concentrazione di soluti nella linfa – che saranno parte integrante delle soluzioni di iGreen System, contribuendo a ottimizzare il monitoraggio, la gestione e il bilanciamento tra produzione agricola e generazione fotovoltaica. I prodotti di monitoraggio agronomico di Plantvoice saranno progettati per essere integrati all’interno della piattaforma di controllo e gestione sviluppata e brevettata da iGreen System.

La partnership copre l’intero territorio italiano e prevede un impegno di esclusiva reciproca: Plantvoice si impegna a fornire i propri sensori e servizi solo ad iGreen System per il settore dei sistemi avanzati e degli impianti fotovoltaici integrati con agricoltura, mentre iGreen System si impegna ad approvvigionarsi esclusivamente da Plantvoice per le soluzioni di sensoristica agronomica. Oltre alla fornitura dei sensori, l’accordo comprende anche i servizi di installazione, manutenzione, assistenza tecnica e trasmissione dei dati agronomici raccolti sul campo. Plantvoice garantirà la conformità dei propri prodotti agli standard CE e alle normative europee applicabili, nonché la piena integrazione dei dispositivi con l’infrastruttura tecnologica dei sistemi di iGreen System.

Secondo l'Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano e dell'Università di Brescia, nonostante il mercato italiano dell’Agricoltura 4.0 abbia registrato nel 2024 una flessione dell'8% rispetto all'anno precedente (dovuta principalmente alla diminuzione degli investimenti in macchinari), si è osservata una crescita nell'adozione di soluzioni digitali avanzate, come i sistemi di supporto alle decisioni (DSS) e i sistemi di monitoraggio delle colture e dei suoli, che rappresentano ciascuno il 9% del mercato. Secondo la stessa ricerca, attualmente il 41% delle aziende agricole italiane adotta almeno una soluzione di Agricoltura 4.0, con una maggiore incidenza tra le aziende di dimensioni più grandi e quelle associate a cooperative o consorzi.

In parallelo, l'agrivoltaico si sta affermando come un settore strategico per la transizione ecologica del comparto agricolo italiano. Secondo uno studio dell'Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile (AIAS), entro il 2030 si prevede l'installazione di 7,75 GW di impianti agrivoltaici avanzati ed elevati in Italia, generando benefici economici stimati in 11,8 miliardi di euro e creando circa 19.000 posti di lavoro. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha inoltre stanziato 1,1 miliardi di euro per la realizzazione di sistemi agrivoltaici innovativi di natura sperimentale, con l'obiettivo di installare almeno 1,04 GW di impianti entro il 30 giugno 2026, per una produzione annuale stimata di almeno 1.300 GWh.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Clima e giusta causa: Greenpeace Italia e ReCommon soddisfatti della posizione assunta da ENI

Greenpeace Italia e ReCommon commentano l’annuncio fatto da ENI di aver chiesto la riattivazione del giudizio nell’ambito del contenzioso climatico lanciato nei confronti dell’azienda dalle due organizzazioni e da 12 cittadine e cittadini nel maggio 2023.

31-07-2025

Granaio Italia: accolte le proposte di semplificazione della filiera

La Federazione delle rivendite agrarie sottolinea il ruolo decisivo della collaborazione di filiera e l’ascolto dimostrato dal Ministero delle Politiche Agricole verso le istanze degli operatori interessati dal nuovo registro cerealicolo che entrerà in vigore il prossimo 20 ottobre.

30-07-2025

Il PoliMi inaugura il NextBuild Living Lab, un intero edificio dedicato alla ricerca sostenibile

Si tratta di un’infrastruttura unica in Italia, al servizio della trasformazione sostenibile dell’ambiente costruito, che consolida il ruolo del Politecnico di Milano come punto di riferimento nella ricerca e innovazione sul futuro delle città.

30-07-2025

Spid: dopo Aruba anche Infocert diventa a pagamento

Si dovrà pagare circa 6 euro l’anno per identità digitale. Ora anche altri operatori potrebbero ora seguire l’esempio di Aruba e Infocert. Rischio nuovi costi per 40,5 milioni di Spid già attivi

30-07-2025

Notizie più lette

1 RAISE e Ospedale San Martino di Genova: ricostruzione 3D degli organi per la chirurgia del futuro

Utilizzate nella strategia preoperatoria e intraoperatoria, le ricostruzioni permettono di migliorare sensibilmente la qualità dell’assistenza per i pazienti e aprire nuove prospettive per la ricerca.

2 BYD presenta Leo, l'Avatar AI che rivoluziona la scelta dell’auto ideale

Leo guida l’utente lungo un percorso completamente personalizzato, analizzando preferenze, abitudini di guida ed esigenze quotidiane. Grazie a un’interfaccia generativa e dinamica, consiglia il modello di veicolo elettrico più adatto, rendendo comprensibili anche aspetti complessi come autonomia, ricarica e costi.

3 Efficienza energetica degli edifici: nasce l’Academy “Roberto Moneta”

Contribuire alla transizione energetica nazionale è la missione dell'Academy, che forma professionisti con competenze tecniche e trasversali di punta, indispensabili per l'attuale fase del settore edilizio.

4 Fusione nucleare: al via il più grande laboratorio italiano per il collaudo di magneti superconduttori

E' in costruzione presso il Centro Ricerche ENEA di Frascati (Roma) e si chiama Frascati Coil Cold Test Facility (FCCTF). Oltre al supporto al reattore DTT, sarà a disposizione della comunità scientifica internazionale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.21 - 4.6.1