▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Sostenibilità: Var Group investe 5 milioni di euro e lancia SustainIT

Attraverso le competenze della nuova struttura SustainIT, Var Group supporterà le aziende nella raccolta, il monitoraggio e la rendicontazione dei dati di sostenibilità in modo conforme agli standard internazionali e nell’ottimizzazione dei propri consumi energetici.

Transizione Energetica / Sostenibilità

Var Group, Digital integrator leader per i servizi e le soluzioni digitali, lancia il nuovo brand di competenza: SustainIT. Questo nuovo marchio è pensato per accompagnare le aziende nel loro percorso di digitalizzazione, focalizzandosi sulla sostenibilità, la compliance normativa e l’efficientamento energetico.

Il team di SustainIT, composto attualmente da 50 persone, è specializzato nell’offrire soluzioni integrate e scalabili per la gestione dei dati aziendali, aiutando le imprese a ottimizzare i loro processi, migliorare la loro trasparenza e ridurre l'impatto ambientale. Il punto di partenza è l’importanza di integrare la sostenibilità in ogni fase del processo produttivo, a partire dalla gestione e analisi dei dati.

Si può risparmiare tra il 10% e il 25% sui costi energetici, evitare in media emissioni di 17.000 tonnellate di CO2 e risparmiare oltre 40GWH di energia in un anno se si monitora e gestisce con tecnologie avanzate il proprio consumo energetico. Ma interi settori sono ancora agli albori della transizione digitale ed ecologica: per fare un esempio, il tasso di penetrazione dei sistemi di automazione nei building, negli uffici e nei business center del terziario nel nostro Paese è inferiore al 10% e il 95% di questi edifici è stato costruito prima del 2000. Allo stesso modo il 75% del totale dei mq dello stock di immobili è relativo agli usi legati alla logistica, che totalizzano una superfice di circa 26.000.000 di mq: il livello di automazione per la gestione delle utenze è però di poco superiore al 4%.

Adottare sistemi tecnologicamente avanzati per l'automazione e il monitoraggio del consumo energetico offre alle aziende un doppio vantaggio: ridurre significativamente i costi operativi e migliorare l'efficienza energetica. Tuttavia, l'energia non è l'unico aspetto da monitorare per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Le emissioni di carbonio e l'impatto sulle risorse idriche, ad esempio, derivano anche da altre componenti dei processi produttivi. Inoltre, per quanto riguarda gli altri due pilastri della sostenibilità – Social e Governance – gli indicatori (KPI) da monitorare sono molteplici e coinvolgono quasi tutte le aree aziendali.

Var Group, grazie alle proprie soluzioni, permette alle aziende di raccogliere e monitorare i KPI ESG, di rendicontare i dati di sostenibilità in modo conforme agli standard internazionali, e di ottimizzare i propri consumi energetici. Con l’utilizzo di soluzioni avanzate come la gestione automatizzata dei dati provenienti da sistemi ERP, MES e IoT, le aziende possono adottare strategie più efficaci per la gestione delle risorse.

Inoltre, il supporto alle aziende nell’adozione di soluzioni per la migrazione al cloud permette loro di ridurre il consumo energetico e ottimizzare le infrastrutture IT, attraverso l’utilizzo di data center ecosostenibili. L’implementazione di strumenti di energy management e facility management contribuisce inoltre a migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale delle aziende e l’integrazione di soluzioni avanzate di IoT e asset management consentono alle aziende di monitorare i propri consumi energetici e gestire gli asset proprietari in modo più efficiente.

Le soluzioni di SustainIT, infatti, abilitano le aziende a rispondere efficacemente agli obblighi di compliance alle normative cogenti e volontarie, garantendo la tracciabilità dei dati e migliorando la trasparenza nei processi di rendicontazione, attraverso funzionalità quali l’automazione della raccolta dei dati, la gestione del workflow e la produzione di report personalizzati, ottimizzando l’uso delle risorse e riducendo gli sprechi.Per Francesca Moriani CEO Var Group: "mettere al centro della propria competitività strumenti di misurazione dell'impatto ambientale, sociale ed economico significa creare un futuro più sostenibile e inclusivo".

“Con SustainIT portiamo alle aziende di tutte le dimensioni la nostra esperienza, offrendo strumenti e soluzioni per la trasformazione digitale e sostenibile. Al di là degli obblighi di legge e delle normative è infatti importante far crescere la consapevolezza sui temi ambientali e sull’impatto positivo che l’innovazione tecnologia può avere, anche nelle piccole realtà. Non solo: Integrando in un’unica piattaforma le funzioni di acquisizione, controllo e monitoraggio dei dati, trasformiamo la gestione della conformità normativa in un vantaggio competitivo. Per Var Group sostenibilità e innovazione sono due facce della stessa medaglia e la trasformazione digitale è una importantissima leva strategica per ridurre gli impatti ambientali” conclude Pier Alberto Guidotti, Head of SustainIT.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Olimpiadi Invernali 2026: all'Arena polifunzionale Milano Santa Giulia l'innnovazione passa anche dall'insonorizzazione

Fondamentale per questo tipo di struttura la componente acustica, per la quale sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia per garantire un’esperienza indimenticabile agli spettatori. Per l’isolamento acustico degli spazi dell’Arena sono stati scelti i prodotti top di gamma di PRIMATE ITALIA, leader nella produzione di soluzioni per il well living, dalle eccellenti prestazioni, il tutto in ottica green.

04-02-2026

Milano-Cortina 2026: tecnologie, curiosità, innovazione al centro dell'evento cloud del 2026

La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.

04-02-2026

Olimpiadi Milano-Cortina. ll nuovo laboratorio antidoping ufficialmente accreditato dalla WADA (World Anti‑Doping Agency)

Può analizzare fino a 200 campioni al giorno, con risultati in 24–48 ore e dispone di sistemi in grado di rilevare anche sostanze non ancora note. Invimit SGR, società interamente detenuta dal MEF che si occupa della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, ha contribuito attivamente alla realizzazione del nuovo centro antidoping della Federazione medico sportiva italiana (FMSI).

03-02-2026

Milano-Cortina 2026, P&G sosterrà un numero record di atleti con prodotti e servizi per la cura della casa e della persona

P&G presenta la “Champions Clubhouse”, un'esperienza per gli atleti prima nel suo genere nel cuore del più grande dei Villaggi Olimpici e Paralimpici, che offrirà agli atleti servizi e prodotti di punta da marchi come Gillette, Head & Shoulders e Gillette Venus.

03-02-2026

Notizie più lette

1 OpificioAI: l’AI portata alle PMI italiane

Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.

2 OpenAI e Booking.com lanciano SME AI Accelerator, l'acceleratore AI per le Pmi

SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.

3 In Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW

Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto 'Digitalization and Decarbonization Report 2025', redatto dall'Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano Le richieste di connessione vengono soprattutto dalla Lombardia (34,9 GW) e Piemonte (11,7 GW). Seguono Lazio (7,1 GW), Puglia (3,9 GW), Veneto (2,9 GW) ed Emilia-Romagna (2,7 GW).

4 Trasporto sostenibile, al PoliTo un Master dedicato agli impianti a fune

Il Politecnico di Torino lancia la prima edizione in Italia di un Master dedicato al comparto degli impianti a fune: un ponte tra innovazione e sicurezza per guidare l'evoluzione del trasporto sostenibile e formare figure chiave nella progettazione e vigilanza del comparto funiviario. Un comparto in forte crescita nel mondo, che genera un fatturato diretto di circa 1,3 miliardi di euro e un valore complessivo di circa 8 miliardi di euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4