▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Sostenibilità: Var Group investe 5 milioni di euro e lancia SustainIT

Attraverso le competenze della nuova struttura SustainIT, Var Group supporterà le aziende nella raccolta, il monitoraggio e la rendicontazione dei dati di sostenibilità in modo conforme agli standard internazionali e nell’ottimizzazione dei propri consumi energetici.

Transizione Energetica / Sostenibilità

Var Group, Digital integrator leader per i servizi e le soluzioni digitali, lancia il nuovo brand di competenza: SustainIT. Questo nuovo marchio è pensato per accompagnare le aziende nel loro percorso di digitalizzazione, focalizzandosi sulla sostenibilità, la compliance normativa e l’efficientamento energetico.

Il team di SustainIT, composto attualmente da 50 persone, è specializzato nell’offrire soluzioni integrate e scalabili per la gestione dei dati aziendali, aiutando le imprese a ottimizzare i loro processi, migliorare la loro trasparenza e ridurre l'impatto ambientale. Il punto di partenza è l’importanza di integrare la sostenibilità in ogni fase del processo produttivo, a partire dalla gestione e analisi dei dati.

Si può risparmiare tra il 10% e il 25% sui costi energetici, evitare in media emissioni di 17.000 tonnellate di CO2 e risparmiare oltre 40GWH di energia in un anno se si monitora e gestisce con tecnologie avanzate il proprio consumo energetico. Ma interi settori sono ancora agli albori della transizione digitale ed ecologica: per fare un esempio, il tasso di penetrazione dei sistemi di automazione nei building, negli uffici e nei business center del terziario nel nostro Paese è inferiore al 10% e il 95% di questi edifici è stato costruito prima del 2000. Allo stesso modo il 75% del totale dei mq dello stock di immobili è relativo agli usi legati alla logistica, che totalizzano una superfice di circa 26.000.000 di mq: il livello di automazione per la gestione delle utenze è però di poco superiore al 4%.

Adottare sistemi tecnologicamente avanzati per l'automazione e il monitoraggio del consumo energetico offre alle aziende un doppio vantaggio: ridurre significativamente i costi operativi e migliorare l'efficienza energetica. Tuttavia, l'energia non è l'unico aspetto da monitorare per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Le emissioni di carbonio e l'impatto sulle risorse idriche, ad esempio, derivano anche da altre componenti dei processi produttivi. Inoltre, per quanto riguarda gli altri due pilastri della sostenibilità – Social e Governance – gli indicatori (KPI) da monitorare sono molteplici e coinvolgono quasi tutte le aree aziendali.

Var Group, grazie alle proprie soluzioni, permette alle aziende di raccogliere e monitorare i KPI ESG, di rendicontare i dati di sostenibilità in modo conforme agli standard internazionali, e di ottimizzare i propri consumi energetici. Con l’utilizzo di soluzioni avanzate come la gestione automatizzata dei dati provenienti da sistemi ERP, MES e IoT, le aziende possono adottare strategie più efficaci per la gestione delle risorse.

Inoltre, il supporto alle aziende nell’adozione di soluzioni per la migrazione al cloud permette loro di ridurre il consumo energetico e ottimizzare le infrastrutture IT, attraverso l’utilizzo di data center ecosostenibili. L’implementazione di strumenti di energy management e facility management contribuisce inoltre a migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale delle aziende e l’integrazione di soluzioni avanzate di IoT e asset management consentono alle aziende di monitorare i propri consumi energetici e gestire gli asset proprietari in modo più efficiente.

Le soluzioni di SustainIT, infatti, abilitano le aziende a rispondere efficacemente agli obblighi di compliance alle normative cogenti e volontarie, garantendo la tracciabilità dei dati e migliorando la trasparenza nei processi di rendicontazione, attraverso funzionalità quali l’automazione della raccolta dei dati, la gestione del workflow e la produzione di report personalizzati, ottimizzando l’uso delle risorse e riducendo gli sprechi.Per Francesca Moriani CEO Var Group: "mettere al centro della propria competitività strumenti di misurazione dell'impatto ambientale, sociale ed economico significa creare un futuro più sostenibile e inclusivo".

“Con SustainIT portiamo alle aziende di tutte le dimensioni la nostra esperienza, offrendo strumenti e soluzioni per la trasformazione digitale e sostenibile. Al di là degli obblighi di legge e delle normative è infatti importante far crescere la consapevolezza sui temi ambientali e sull’impatto positivo che l’innovazione tecnologia può avere, anche nelle piccole realtà. Non solo: Integrando in un’unica piattaforma le funzioni di acquisizione, controllo e monitoraggio dei dati, trasformiamo la gestione della conformità normativa in un vantaggio competitivo. Per Var Group sostenibilità e innovazione sono due facce della stessa medaglia e la trasformazione digitale è una importantissima leva strategica per ridurre gli impatti ambientali” conclude Pier Alberto Guidotti, Head of SustainIT.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

CALL4INNOVIT 2025: candidature aperte per le Pmi del Clean Tech, Agrifood Tech e Blue Economy

L’iniziativa è promossa da INNOVIT, hub strategico nel cuore della Silicon Valley che sostiene la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

17-09-2025

Nonno Nanni sempre più attento all'ambiente

Impegno, performance e traguardi, con l’obiettivo di continuare a creare valore attraverso un percorso di sviluppo responsabile e inclusivo. Questo, ma anche molto altro, nel proprio Bilancio di Sostenibilità 2024 di Nonno Nanni, tra le aziende leader del mercato lattiero caseario a livello italiano, con un fatturato di oltre 135 milioni di euro

17-09-2025

PoliTo: scoperte nanoparticelle che trasportano RNA per terapie innovative

La scoperta fatta dal team di Valeria Chiono, docente presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS del Politecnico di Torino, potrebbe dare vita a sistemi di cura per diverse patologie, portando le molecole di RNA dove serve che esercitino la loro azione.

17-09-2025

Ospedale Di Venere di Bari: i tempi di diagnosi genetica ridotti da anni a circa un mese grazie alla piattaforma eVai di enGenome, basata su Amazon Web Services

Una svolta che consente ai medici di intervenire tempestivamente nelle malattie rare, con cure più mirate e sostenibili. E i risultati sono già tangibili: resa diagnostica +12,5%; risparmio fino a 80.000 euro per paziente; elaborazione dati genetici dieci volte più veloce.

17-09-2025

Notizie più lette

1 Transizione energetica, Italia in ritardo di 10 anni sulle rinnovabili: come recuperare

Un mix bilanciato di tecnologie mature (rinnovabili, pompaggi) e low-carbon (nucleare, CCS) può abilitare benefici per 190 miliardi di euro entro il 2050, spiega uno studio di TEHA ed Edison

2 Studio UniTS su Science: stop alle fonti fossili per produrre etilene

La ricerca prende spunto dalla consapevolezza della prossima disponibilità di idrogeno verde che potrà essere prodotto in grandi quantità per elettrolisi con corrente elettrica da fonti rinnovabili. 

3 Da ENEA un’app per sostituire la caldaia con una pompa di calore

Il tool è stato sviluppato da ENEA in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale (RdS).

4 Mechitronic: Paolo Pusceddu è il nuovo Direttore Generale

La nomina di Pusceddu risponde alla volontà del Gruppo di rafforzare la propria governance e di accelerare lo sviluppo verso un’offerta globale di smart manufacturing. Manager con consolidata esperienza internazionale, ha ricoperto ruoli di vertice in multinazionali come FlexLink e Coesia e più recentemente la carica di CEO di OCTA Group, guidando progetti di crescita e trasformazione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3