: "L’importanza della piena compliance alle normative europee" La sovranità secondo Aruba.it
Compute for Climate Fellowship di Amazon Web Services (AWS) supporta startup e organizzazioni nello sviluppo di nuove soluzioni contro il cambiamento climatico.
Amazon Web Services (AWS) ha annunciato l’espansione del programma Compute for Climate Fellowship, realizzato in collaborazione con l’International Research Centre on Artificial Intelligence (IRCAI) il centro per l'Intelligenza Artificiale promosso dall'UNESCO.
Con l’aumento delle temperature globali, AWS sta rafforzando il proprio supporto alle startup di climate tech attraverso l’espansione del Compute for Climate Fellowship in collaborazione con IRCAI. Le startup rappresentano il motore dell’innovazione, e quelle attive nel climate tech svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo di nuove soluzioni scientifiche e tecnologiche per ridurre le emissioni di gas serra e aiutare il mondo ad adattarsi agli impatti del cambiamento climatico.
Il Compute for Climate Fellowship offre sovvenzioni sotto forma di crediti AWS per progetti innovativi di Proof of Concept (PoC) che utilizzano in modo creativo e ambizioso tecnologie avanzate di cloud computing come AI generativa e High Performance Computing (HPC). L’obiettivo è accelerare lo sviluppo di soluzioni per affrontare la crisi climatica.
Secondo i risultati dell’Osservatorio sul Mercato Internazionale dell’Idrogeno, In Italia i costi dell’idrogeno RFNBO sono tra i più alti d’Europa (13 €/kg), contro una media delle aste dell’European Hydrogen Bank (EHB) compresa tra 5 e 9 €/kg, rallentando l’avvio dei progetti e ostacolando la competitività nazionale. Per dare slancio competitivo al settore, servono incentivi alla produzione, investimenti mirati e una strategia industriale coordinata.
21-11-2025
L'iniziativa prevede la realizzazione a Piombino di un'acciaieria di nuova generazione a ciclo elettrico, con un investimento di 3,2 miliardi di euro, sostenuto fino a un massimo di 323 milioni di incentivi statali. I lavori partiranno entro il 2026, la piena operatività entro il 2029
21-11-2025
Nel Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa si riunifica in un campus unico, un esempio di edilizia pubblica sostenibile che integra architettura, didattica e ricerca in un impianto a corte contemporaneo.
21-11-2025
Si tratta di una nuova modalità che consente alle persone di collaborare tra loro e con ChatGPT all’interno della stessa conversazione. Da assistente personale, ChatGPT si trasforma in uno spazio condiviso, dove amici, familiari, colleghi e ChatGPT stesso possono pianificare, creare e prendere decisioni insieme.
21-11-2025
Il cancro al pancreas è una forma di tumore altamente letale e incurabile. Sebbene i fattori legati allo stile di vita aumentino il rischio, il ruolo specifico dell'alimentazione nella sua incidenza rimane da chiarire.
Sul palco i dati del Paper 2025 su investimenti, round e trend del mercato, la proclamazione della Startup dell’Anno e le storie di un ecosistema in continua evoluzione.
L’Associazione chiede anche la proroga del target PNRR al 30 giugno 2026 per garantire l’attuazione dei progetti aggiudicatari.
GPT-5.1-Codex-Max è disponibile per gli utenti ChatGPT Plus, Pro, Business, Edu ed Enterprise. A breve sarà disponibile anche l’accesso tramite API. Il modello sostituisce GPT-5.1-Codex come modello consigliato per attività di coding agentico in Codex e ambienti simili.