: In questo momento: "Speciale CyberTech Europe" video interviste
Compute for Climate Fellowship di Amazon Web Services (AWS) supporta startup e organizzazioni nello sviluppo di nuove soluzioni contro il cambiamento climatico.
Amazon Web Services (AWS) ha annunciato l’espansione del programma Compute for Climate Fellowship, realizzato in collaborazione con l’International Research Centre on Artificial Intelligence (IRCAI) il centro per l'Intelligenza Artificiale promosso dall'UNESCO.
Con l’aumento delle temperature globali, AWS sta rafforzando il proprio supporto alle startup di climate tech attraverso l’espansione del Compute for Climate Fellowship in collaborazione con IRCAI. Le startup rappresentano il motore dell’innovazione, e quelle attive nel climate tech svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo di nuove soluzioni scientifiche e tecnologiche per ridurre le emissioni di gas serra e aiutare il mondo ad adattarsi agli impatti del cambiamento climatico.
Il Compute for Climate Fellowship offre sovvenzioni sotto forma di crediti AWS per progetti innovativi di Proof of Concept (PoC) che utilizzano in modo creativo e ambizioso tecnologie avanzate di cloud computing come AI generativa e High Performance Computing (HPC). L’obiettivo è accelerare lo sviluppo di soluzioni per affrontare la crisi climatica.
Per limitare le diagnosi sbagliate e contrastare la AMR (Antimicrobial Resistance), tra le tecnologie più efficaci disponibili oggi c’è la diagnostica molecolare rapida.
28-10-2025
A Rimini prende vita uno spazio tecnologico dove i dati raccolti diventano conoscenza e la stampa 3D trasforma i rifiuti in nuovo valore.
28-10-2025
Tecnologie innovative, soluzioni, servizi (convegni-eventi) messi in campo dalle imprese e dal mondo accademico sul tema della Green, Blue e Circular Economy sono le protagoniste dell’edizione 2025 di Ecomondo, l’evento internazionale annuale punto di incontro tra le diverse anime delle industrie, stakeholder, mondo della ricerca e delle istituzioni impegnati nella transizione ecologica
28-10-2025
Uno studio internazionale, condotto dall’Università degli Studi di Milano e dal Massachusetts Institute of Technology (MIT), evidenzia come la reintroduzione della Coltura Promiscua, un’antica tecnica agricola andata in disuso durante il Novecento, possa contribuire in modo significativo alla riduzione della CO2 nella Pianura Padana.
28-10-2025
La metodologia del City Vision Score si basa su 30 indicatori distribuiti in 6 dimension: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility e smart people. Inoltre propone letture per macro aree geografiche (Nord, Centro, Sud e Isole), per classi dimensionali, un focus dedicato ai capoluoghi e un approfondimento sulla dimensione Smart Living, dedicato alla valutazione del grado di benessere dei contesti urbani.
Idee innovative, competenze specialistiche e soluzioni concrete: sono questi gli elementi che contraddistinguono le realtà imprenditoriali scelte dal Lab a favore dello sviluppo delle Smart City.
Dalla biotecnologia alla circular economy fino all’intelligenza artificiale: le startup selezionate da FoodSeed presentano soluzioni per ridurre l’impatto ambientale e aumentare l’efficienza del comparto agroalimentare attraverso un approccio di Open Innovation.
In questo scenario, entro la fine del 2025 l’Italia, come tutti i Paesi membri dell’UE, dovrà presentare la prima bozza del programma di ristrutturazione del proprio parco immobiliare, così come stabilito dalla direttiva “Case Green” varata dall’Unione Europea. L’Università degli Studi Gabriele d'Annunzio di Chieti-Pescara lancia un master universitario di secondo livello in Health Design e Esg per il Real Estate.