: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Compute for Climate Fellowship di Amazon Web Services (AWS) supporta startup e organizzazioni nello sviluppo di nuove soluzioni contro il cambiamento climatico.
Amazon Web Services (AWS) ha annunciato l’espansione del programma Compute for Climate Fellowship, realizzato in collaborazione con l’International Research Centre on Artificial Intelligence (IRCAI) il centro per l'Intelligenza Artificiale promosso dall'UNESCO.
Con l’aumento delle temperature globali, AWS sta rafforzando il proprio supporto alle startup di climate tech attraverso l’espansione del Compute for Climate Fellowship in collaborazione con IRCAI. Le startup rappresentano il motore dell’innovazione, e quelle attive nel climate tech svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo di nuove soluzioni scientifiche e tecnologiche per ridurre le emissioni di gas serra e aiutare il mondo ad adattarsi agli impatti del cambiamento climatico.
Il Compute for Climate Fellowship offre sovvenzioni sotto forma di crediti AWS per progetti innovativi di Proof of Concept (PoC) che utilizzano in modo creativo e ambizioso tecnologie avanzate di cloud computing come AI generativa e High Performance Computing (HPC). L’obiettivo è accelerare lo sviluppo di soluzioni per affrontare la crisi climatica.
La sentenza n. 184/2025 chiarisce il quadro normativo: procedure semplificate nelle aree idonee, iter ordinari altrove e tutela dei provvedimenti già autorizzati
08-01-2026
Un round di investimento da 981 mila euro nella società giapponese Hibot, leader nel campo della robotica, e uno da 1 milione di euro nell’italiana Hypermeteo, che sviluppa analisi climatiche con il supporto dell’Intelligenza Artificiale.
08-01-2026
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
08-01-2026
Il prossimo passo sarà utilizzare l’intelligenza artificiale per arricchire le immagini con contenuti molecolari legati a patologie oncologiche o neurodegenerative.
08-01-2026
Nuovi spazi per l'innovazione al Politecnico di Milano: inaugurati due edifici che ospitano 4.600 metri quadri di laboratori.
Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.
Aeromexico ha mantenuto prestazioni di puntualità del 90,02%, con cui si è aggiudicata il titolo di compagnia aerea più puntuale al mondo per il secondo anno consecutivo, stando alla 2025 On-Time P...
Pagare in alta quota diventa semplice e sicuro grazie alla tecnologia contactless e alla tokenizzazione, per valorizzare al massimo l’esperienza degli appassionati di sport invernali.