: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Enjoy, il servizio di car sharing di Enilive, non è solo disponibile in tutte le regioni italiane ma anche in tutte le città le cui squadre di calcio giocano nel campionato della Serie A.
Enjoy, il servizio di car sharing di Enilive, è ora disponibile anche a Napoli, Lecce, Cosenza, Lamezia Terme (Catanzaro), Reggio Calabria, Modica (Ragusa), Palermo, Desenzano del Garda, Sondrio, Monza e Bergamo: gli Enjoy Point, quasi 80, sono così presenti in tutte le regioni italiane e in tutte le città le cui squadre di calcio giocano nel campionato della Serie A, di cui Enilive è Title sponsor.
Gli Enjoy Point sono presenti in alcune stazioni di servizio Enilive che si trovano in punti strategici o luoghi di interesse, e dove è possibile noleggiare, anche per più giorni, le auto in sharing in modo immediato (se disponibili) o prenotandole fino a 24 ore prima della partenza. Tutti gli Enjoy Point attivi sono indicati nell’app e sul sito Enjoy.
I nuovi Enjoy Point si trovano in punti utili anche a favorire l’interscambio con i mezzi privati e il trasporto pubblico nelle Enilive Station di Napoli (via Cintia, nei pressi dello stadio, e via Falcone), Lecce (via Foscolo), Cosenza (via Caloprese, alle porte del centro storico), Lamezia Terme (Località Bellafemmina, vicino all’aeroporto), Reggio Calabria (Località Ravagnese, vicino all’aeroporto), Modica (corso Umberto), Palermo (via Terrasanta, vicino alla stazione ferroviaria Palermo Notarbarolo e al porto), Desenzano del Garda (via Marconi, nei pressi della stazione), Sondrio (viale Stadio), Monza (viale Campania) e Bergamo (via Maj, vicino alla stazione e ad alcune sedi dell’università); a questi si aggiunge un ulteriore Enjoy Point a Genova (via Brigate Partigiane).
Con l’attivazione dei nuovi Enjoy Point prosegue il percorso di trasformazione delle stazioni Enilive verso il modello ‘mobility hub’: oltre alla possibilità di effettuare il rifornimento di diversi vettori energetici, tra cui il biocarburante HVOlution (diesel da materie prime rinnovabili*), nelle Enilive Station si possono trovare servizi come la ristorazione degli Enilive Café e di ALT Stazione del Gusto, i negozi di prossimità in cui fare una spesa veloce, l’autolavaggio, i Telepass Point, oltre alla possibilità di pagare i bollettini postali e ritirare pacchi in appositi locker.
Per noleggiare i veicoli Enjoy è necessario scaricare l’app, disponibile negli store Android, iOS e Huawei. Dopo la registrazione è possibile accedere alla sezione Enjoy Point nella quale si possono visualizzare e prenotare i veicoli disponibili nell’Enjoy Point d’interesse, oppure noleggiare direttamente il veicolo Enjoy d’interesse, se presente nella stazione di servizio Enilive, inserendo nell’app il numero di targa e il codice visibile sul parabrezza. Una volta sbloccato il veicolo, l’intero noleggio avviene attraverso lo smartphone. Al termine del noleggio, che deve essere concluso nello stesso Enjoy Point di partenza, è possibile visualizzare il riepilogo della spesa sostenuta per il noleggio. Le tariffe aggiornate in tempo reale possono essere consultate nell'app Enjoy.
Il sistema permette di individuare rapidamente il polietilene, polimero non biodegradabile, presente nelle bioplastiche in quantità superiore al limite massimo consentito dalla norma EN 13432, assicurando la qualità del prodotto e contrastando i casi di contraffazione che danneggiano il compost prodotto.
23-01-2026
Plantvoice, la startup altoatesina che "ascolta le piante" affianca ITS Fondazione Pinta, GAL Kroton e partner calabresi nel primo gruppo di lavoro regionale dedicato all'innovazione agritech: AI, sensoristica IoT e droni per trasformare i dati in strategie agronomiche sostenibili.
23-01-2026
Il report “Space Innovation in Italia: un’analisi brevettuale” dell’Osservatorio Innovazione e Brevetti dell’Università LIUC e dell’Osservatorio Space Economy del Politecnico di Milano ha analizzato l’attività innovativa degli attori italiani attivi nella Space Economy attraverso l’analisi dei brevetti depositati tra il 2000 e il 2022.
22-01-2026
Queste nuove tendenze sono state spiegate da Wang Zhiwu, President of Huawei Smart Charging Network Domain, nel corso dell'evento "Jointly Charging the Road Ahead". Secondo il manager di Huawei il settore dell’EV Charging sta entrando in una nuova fase, innestando nuove potenzialità per il futuro soprattutto sul tema dell'elettrificazione dei veicoli pesanti.
22-01-2026
Nasce così IMQ Proving Ground, il nuovo polo nazionale per il testing e la certificazione dei veicoli intelligenti del settore Automotive e Aerospace.
La produzione annua attesa è di circa 1,6 milioni di kWh, equivalente al fabbisogno medio di circa 600 famiglie, con una significativa riduzione delle emissioni climalteranti. L’energia condivisa consentirà di decarbonizzare integralmente i consumi elettrici dell’headquarters CUBI.
Per quanto riguarda il settore agroalimentare, l'export tricolore verso i paesi del Mercosur vale circa 489 milioni di euro. L'intesa, oltre all'abbattimento di dazi, prevede anche il riconoscimento di ben 57 Indicazioni Geografiche Tipiche (IGP) italiane. Per quanto concerne i servizi, vale 1,9 miliardi di euro l'anno in termini di export, soprattutto trasporti e turismo, ma anche servizi finanziari, telecomunicazioni e servizi digitali.
Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali.