▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Investimenti per progetti sulle rinnovabili, dal MASE 38 milioni per le regioni italiane

Via libera dal ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al finanziamento di oltre 38 milioni di euro alle Regioni italiane per "progetti significativi" di produzione di energia da fonti rinnovabili

Transizione Energetica / Sostenibilità

Ora c'è il via libera dal ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica (MASE) al finanziamento di oltre 38 milioni di euro per tutte le Regioni italiane da destinare a "progetti significativi" di produzione di energia da fonti rinnovabili. Nel renderlo noto, il Mase spiega che...: "Per progetti significativi si intendono impianti di produzione, anche abbinati a sistemi di accumulo, che rappresentino buone pratiche, con particolare riferimento alla promozione di tutte le forme di autoconsumo dell'energia".

Come è chiarito nel provvedimento, questi progetti: "Possono anche essere inseriti in configurazioni di autoconsumo collettivo o Comunità energetiche rinnovabili", i CER. I fondi, spiega il Mase, sono ripartiti in proporzione alla "potenza obiettivo" che le stesse amministrazioni devono raggiungere con il decreto "aree idonee". I progetti dovranno essere realizzati dalle amministrazioni pubbliche su proprie aree, assicurando un'attività di divulgazione dell'iniziativa che possa promuovere l'accettazione pubblica e lo sviluppo di fonti rinnovabili, in particolare l'autoconsumo singolo e collettivo, tra cui rientrano le Comunità Energetiche Rinnovabili."Un segnale - ha affermato il ministro Gilberto Pichetto - per spingere il territorio, partendo dal buon esempio del Pubblico, allo sviluppo delle fonti rinnovabili nelle aree idonee, in linea con gli obiettivi del Pniec", il Piano nazionale integrato per l'energia e il clima.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Verso la sovranità tecnologica nello spazio: sinergia tra Agenzia Spaziale Italiana e Bercella

La partnership mira a creare un programma dedicato allo sviluppo in Italia della tecnologia necessaria alla realizzazione di banchi ottici ultra-stabili destinati ai telescopi per l’osservazione della Terra.

04-02-2026

SOLIDS Parma 2026: al via con l'Innovation Gallery e focus su Start-Up Innovation

L’industria dei solidi sfusi si ritrova l’11 e 12 febbraio. Oltre 160 espositori per l’unico evento italiano del settore.

04-02-2026

Italian Lifestyle: l'open innovation che incontra il territorio

Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.

04-02-2026

Olimpiadi Invernali 2026: all'Arena polifunzionale Milano Santa Giulia l'innovazione passa anche dall'insonorizzazione

Fondamentale per questo tipo di struttura la componente acustica, per la quale sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia per garantire un’esperienza indimenticabile agli spettatori. Per l’isolamento acustico degli spazi dell’Arena sono stati scelti i prodotti top di gamma di PRIMATE ITALIA, leader nella produzione di soluzioni per il well living, dalle eccellenti prestazioni, il tutto in ottica green.

04-02-2026

Notizie più lette

1 OpificioAI: l’AI portata alle PMI italiane

Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.

2 In Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW

Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto 'Digitalization and Decarbonization Report 2025', redatto dall'Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano Le richieste di connessione vengono soprattutto dalla Lombardia (34,9 GW) e Piemonte (11,7 GW). Seguono Lazio (7,1 GW), Puglia (3,9 GW), Veneto (2,9 GW) ed Emilia-Romagna (2,7 GW).

3 Milano-Cortina 2026: oltre le medaglie, si prepara una battaglia cyber ad alto rischio

Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.

4 Trasporto sostenibile, al PoliTo un Master dedicato agli impianti a fune

Il Politecnico di Torino lancia la prima edizione in Italia di un Master dedicato al comparto degli impianti a fune: un ponte tra innovazione e sicurezza per guidare l'evoluzione del trasporto sostenibile e formare figure chiave nella progettazione e vigilanza del comparto funiviario. Un comparto in forte crescita nel mondo, che genera un fatturato diretto di circa 1,3 miliardi di euro e un valore complessivo di circa 8 miliardi di euro.

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4