: "L’importanza della piena compliance alle normative europee" La sovranità secondo Aruba.it
L’Italia nel 2024 ha consumato 312 terawatt, nei prossimi 15 il consumo verrà raddoppiato anche per il peso dei data center e dell’Intelligenza Artificiale. È la convinzione di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica dell’Italia, intervenuto in videoconferenza alla seconda edizione della Cernobbio School di Motore Sanità, a Villa Erba.
“Per il massimo utilizzo degli strumenti moderni servirà una enorme quantità di energia e, quindi, un accompagnamento da parte del Governo. L’Italia nel 2024 ha consumato 312 terawatt, nei prossimi 15 anni raddoppieremo questo bisogno anche per il peso dei data center e dell’Intelligenza Artificiale. Per essere un Paese moderno, dobbiamo attrezzarci”. È la convinzione di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica dell’Italia, intervenuto in videoconferenza alla seconda edizione della Cernobbio School di Motore Sanità, a Villa Erba.
Una voracità energetica che non deve dimenticare il rispetto per l’ambiente. “La tutela dell’ambiente e la tutela della sanità vanno di pari passo. Se ne è parlato già alla Cop29 con un momento di confronto internazionale con il contributo dell'Istituto Superiore della Sanità. La Pianura Padana è una delle aree d'Europa in cui si respira l'aria con la presenza più alta di polveri sottili, il PM10, l’ossido di azoto: una situazione che porta il nostro paese ad essere in infrazione a livello europeo. Proprio ieri con il ministro Tommaso Foti abbiamo avuto un incontro a Palazzo Chigi per vedere quali interventi sono da svolgere: bisogna investire su cultura, trasporti e fabbricati; bisogna agire, necessitiamo di una presa di coscienza, di formazione, anche, appunto, per evitare che le conseguenze ambientali abbiano conseguenze su quelle sanitarie”.
La missione di WEBFARE è restituire alle persone il valore dei propri dati, trasformando ciò che produciamo online in una risorsa utile per l'essere umano, anziché in semplice profitto digitale.
20-11-2025
Le Soluzioni basate sulla Natura (NBS), come foreste urbane, tetti verdi e agricoltura verticale, giocano un ruolo cruciale nella riduzione della mortalità cittadina, grazie alla loro capacità di mitigare gli estremi termici sia in estate che in inverno.
20-11-2025
GPT-5.1-Codex-Max è disponibile per gli utenti ChatGPT Plus, Pro, Business, Edu ed Enterprise. A breve sarà disponibile anche l’accesso tramite API. Il modello sostituisce GPT-5.1-Codex come modello consigliato per attività di coding agentico in Codex e ambienti simili.
19-11-2025
Mentre il valore del bonus è variabile in base al reddito, e copre fino al 30% del costo di acquisto dell nuovo elettrodomestico, è decisamente interessante il risparmio che si ottiene in bolletta sostituendo la vecchia lavatrice, il frigorifero, il forno, la lavastoviglie con uno nuovo.
19-11-2025
Il cancro al pancreas è una forma di tumore altamente letale e incurabile. Sebbene i fattori legati allo stile di vita aumentino il rischio, il ruolo specifico dell'alimentazione nella sua incidenza rimane da chiarire.
Sul palco i dati del Paper 2025 su investimenti, round e trend del mercato, la proclamazione della Startup dell’Anno e le storie di un ecosistema in continua evoluzione.
Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".
L’Associazione chiede anche la proroga del target PNRR al 30 giugno 2026 per garantire l’attuazione dei progetti aggiudicatari.