▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it

Skyway Monte Bianco, la prima funivia con cabine rotanti in Europa a raggiungere la carbon neutrality

L’impianto, che collega Courmayeur a Punta Helbronner sulla cima del Monte Bianco, ha compensato il 100% delle emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra del 2023, raggiungendo la neutralità carbonica

Transizione Energetica / Sostenibilità

La struttura, che collega Courmayeur a Punta Helbronner sulla cima del Monte Bianco e che prende il nome di Skyway Monte Bianco, diventa così la prima funivia con cabine rotanti in Europa a conseguire questo traguardo.

Come dichiarato all’interno del Bilancio di Sostenibilità del 2023, Funivie Monte Bianco S.p.A, società operante nel settore speciale del trasporto a fune ha compensato la totalità delle emissioni dirette e indirette (Scope 1 e 2), per un totale di 40 tonnellate di CO2, obiettivo raggiunto grazie a un progetto di riforestazione in collaborazione con la società benefit Tree-Fair. L’impronta ambientale è stata controbilanciata attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati dal PEFC Italia, per un ammontare di 41 tonnellate di CO2 equivalenti, che sono state assorbite tramite attività selvicolturali di mantenimento, conversione ad alto fusto e tutela dal rischio d’incendio, in località boschive del Nord Italia.

Parallelamente alla rendicontazione e compensazione delle emissioni dirette e indirette Scope 1 e 2, Funivie Monte Bianco S.p.A. ha avviato, inoltre, la misurazione delle emissioni indirette Scope 3 provenienti dall’intera catena del valore, ricevendo la certificazione GHG Protocol.

Il raggiungimento della carbon neutrality segna un risultato di grande rilievo per Funivie Monte Bianco, che considera la sostenibilità il pilastro fondamentale della propria visione aziendale. Nel 2018, l’azienda è stata, infatti, il primo player nel settore degli impianti a fune in Italia a redigere il Bilancio di Sostenibilità, strumento volto a monitorare annualmente le prestazioni ambientali e sociali, individuando aree di miglioramento e valutando le strategie future. Lo stesso anno, Funivie Monte Bianco ha lanciato Save the Glacier, progetto di sostenibilità con cui si impegna a adottare nuove strategie e iniziative sostenibili, allo scopo di minimizzare l’impatto ambientale e promuovere uno sviluppo economico rispettoso della natura alpina circostante, a favore delle generazioni future. Tra le iniziative di maggior rilievo avviate dall’azienda, degna di nota è la creazione della capsule collection “Save The Glacier” realizzata in collaborazione con Alberta Ferretti, il cui ricavato della vendita è stato destinato alla pulizia del ghiacciaio che ha portato ad oggi la raccolta di 1,8 tonnellate di rifiuti.

Con l’obiettivo di rafforzare l’impegno nella gestione delle proprie emissioni entro il 2030, Funivie Monte Bianco ha avviato la stesura di un Carbon Management Plan, supportato da azioni concrete, quali la promozione di buone pratiche nella catena del valore, oltre a iniziative di sensibilizzazione ambientale per tutti i suoi stakeholder. Tra queste, la società sta elaborando una policy di Green Procurement per promuovere l'adozione di pratiche sostenibili lungo tutta la filiera, integrando logiche ESG all’interno del processo di selezione dei propri partner e fornitori.

Raggiungere la carbon neutrality rappresenta un traguardo fondamentale per Funivie Monte Bianco, realtà che da sempre si impegna per offrire a tutti l’opportunità di scoprire la bellezza della montagna, con la chiara consapevolezza che questo fragile ambiente vada protetto. La sostenibilità è un valore che guida ogni giorno il nostro operato e affonda le sue radici nella natura stessa di Skyway Monte Bianco, progettato per minimizzare l’impatto sulla natura alpina, attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia ed energia esclusivamente proveniente da fonti rinnovabili. Da tempo ci impegniamo nella promozione di progetti volti alla tutela del ghiacciaio e, oggi, siamo determinati a fare in modo che l’intera catena del valore si unisca a questa visione comune. Siamo infatti molto attenti nella selezione dei nostri partner e invitiamo i nostri fornitori ad adottare un approccio sostenibile, affinché anche a valle delle nostre attività si possano generare effetti positivi sull’ambiente e sulla comunità" sottolinea Federica Bieller, Presidente di Funivie Monte Bianco S.p.a.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Osservatorio Contract Logistics PoliMi: in Italia un terzo delle aziende di logistica ha già progetti di intelligenza artificiale attivi

L’intelligenza artificiale è utilizzata in diverse attività logistiche, sia in ufficio (26%) che sul campo (16%). Otto aziende su dieci hanno già riscontrato benefici.

17-11-2025

TXT Group e PoliTo avviano ISM4Italy, un nuovo hub per l'innovazione nel campo aerospaziale

“ISM4Italy integra iniziative industriali e progetti di ricerca, puntando a promuovere una solida coesione tra università, aziende e centri di ricerca in particolare su progetti ad alto livello di maturità tecnologica, una novità assoluta per il panorama nazionale”, sottolinea Giorgio Guglieri, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino e coordinatore di ISM4Italy.

17-11-2025

ANIE Rinnovabili sollecita la pubblicazione della seconda graduatoria del bando PNRR sull’agrivoltaico

L’Associazione chiede anche la proroga del target PNRR al 30 giugno 2026 per garantire l’attuazione dei progetti aggiudicatari.

17-11-2025

Cresce l’adozione dell’AI nei trasporti, ma solo il 27% delle aziende italiane è già pronta

Oggi il 63% delle aziende italiane riconosce la necessità di investire in formazione e competenze digitali per accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale nella logistica mentre Il 26% ha già integrato la sostenibilità nella pianificazione operativa, segnando l’inizio di un percorso verso una logistica più consapevole ed ecologica.

17-11-2025

Notizie più lette

1 Greenwashing e pubblicità, decisione storica del Tribunale di Milano. Ora le aziende 'furbette' rischiano grosso

Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.

2 Transizione 5.0, esaurite le risorse per il 2025

Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.

3 Intelligenza artificiale in classe, debutta il liceo del futuro

In Veneto nasce uno dei primi licei a livello nazionale in cui le scienze applicate sposano l’AI. Laboratori multidisciplinari, machine learning e big data: così ci si prepara al lavoro del futuro. I nuovi corsi partiranno il prossimo anno e saranno presentati in anteprima agli open-day di metà novembre

4 Osservatorio Digital Identity PoliMi: continua la diffusione in Italia di Spid e CIEID e si lavora all'IT Wallet

In Italia 41,5 milioni di identità SPID, 48,4 milioni di CIE e 9 milioni di CieID. 7 milioni di utenti hanno attivato “Documenti su IO”. Il 50% degli italiani usa un wallet delle BigTech, principalmente per le carte di pagamento. Il 49% degli italiani vorrebbe che il wallet per l’identità fosse erogato dal Governo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3