: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
L’impianto, che collega Courmayeur a Punta Helbronner sulla cima del Monte Bianco, ha compensato il 100% delle emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra del 2023, raggiungendo la neutralità carbonica
La struttura, che collega Courmayeur a Punta Helbronner sulla cima del Monte Bianco e che prende il nome di Skyway Monte Bianco, diventa così la prima funivia con cabine rotanti in Europa a conseguire questo traguardo.
Come dichiarato all’interno del Bilancio di Sostenibilità del 2023, Funivie Monte Bianco S.p.A, società operante nel settore speciale del trasporto a fune ha compensato la totalità delle emissioni dirette e indirette (Scope 1 e 2), per un totale di 40 tonnellate di CO2, obiettivo raggiunto grazie a un progetto di riforestazione in collaborazione con la società benefit Tree-Fair. L’impronta ambientale è stata controbilanciata attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati dal PEFC Italia, per un ammontare di 41 tonnellate di CO2 equivalenti, che sono state assorbite tramite attività selvicolturali di mantenimento, conversione ad alto fusto e tutela dal rischio d’incendio, in località boschive del Nord Italia.
Parallelamente alla rendicontazione e compensazione delle emissioni dirette e indirette Scope 1 e 2, Funivie Monte Bianco S.p.A. ha avviato, inoltre, la misurazione delle emissioni indirette Scope 3 provenienti dall’intera catena del valore, ricevendo la certificazione GHG Protocol.
Il raggiungimento della carbon neutrality segna un risultato di grande rilievo per Funivie Monte Bianco, che considera la sostenibilità il pilastro fondamentale della propria visione aziendale. Nel 2018, l’azienda è stata, infatti, il primo player nel settore degli impianti a fune in Italia a redigere il Bilancio di Sostenibilità, strumento volto a monitorare annualmente le prestazioni ambientali e sociali, individuando aree di miglioramento e valutando le strategie future. Lo stesso anno, Funivie Monte Bianco ha lanciato Save the Glacier, progetto di sostenibilità con cui si impegna a adottare nuove strategie e iniziative sostenibili, allo scopo di minimizzare l’impatto ambientale e promuovere uno sviluppo economico rispettoso della natura alpina circostante, a favore delle generazioni future. Tra le iniziative di maggior rilievo avviate dall’azienda, degna di nota è la creazione della capsule collection “Save The Glacier” realizzata in collaborazione con Alberta Ferretti, il cui ricavato della vendita è stato destinato alla pulizia del ghiacciaio che ha portato ad oggi la raccolta di 1,8 tonnellate di rifiuti.
Con l’obiettivo di rafforzare l’impegno nella gestione delle proprie emissioni entro il 2030, Funivie Monte Bianco ha avviato la stesura di un Carbon Management Plan, supportato da azioni concrete, quali la promozione di buone pratiche nella catena del valore, oltre a iniziative di sensibilizzazione ambientale per tutti i suoi stakeholder. Tra queste, la società sta elaborando una policy di Green Procurement per promuovere l'adozione di pratiche sostenibili lungo tutta la filiera, integrando logiche ESG all’interno del processo di selezione dei propri partner e fornitori.
“Raggiungere la carbon neutrality rappresenta un traguardo fondamentale per Funivie Monte Bianco, realtà che da sempre si impegna per offrire a tutti l’opportunità di scoprire la bellezza della montagna, con la chiara consapevolezza che questo fragile ambiente vada protetto. La sostenibilità è un valore che guida ogni giorno il nostro operato e affonda le sue radici nella natura stessa di Skyway Monte Bianco, progettato per minimizzare l’impatto sulla natura alpina, attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia ed energia esclusivamente proveniente da fonti rinnovabili. Da tempo ci impegniamo nella promozione di progetti volti alla tutela del ghiacciaio e, oggi, siamo determinati a fare in modo che l’intera catena del valore si unisca a questa visione comune. Siamo infatti molto attenti nella selezione dei nostri partner e invitiamo i nostri fornitori ad adottare un approccio sostenibile, affinché anche a valle delle nostre attività si possano generare effetti positivi sull’ambiente e sulla comunità" sottolinea Federica Bieller, Presidente di Funivie Monte Bianco S.p.a.
In un contesto politico e normativo volatile, le flotte dovrebbero continuare a concentrarsi sull’utilizzo sapiente dei dati, piuttosto che sulla politica, per ottenere vantaggi immediati in termini di efficienza e sostenibilità.
19-12-2025
Crescerà dello 0,8% nel 2027 e 0,9 percento nel 2028. Sono le ultime sime rilasciate in queste ore da Banca d'Italia, secondo cui la crescita del prodotto interno lordo del Bel Paese può contare sull'espansione dei consumi, favoriti dall'aumento del reddito disponibile reale, e degli investimenti, che beneficiano delle misure del PNRR
19-12-2025
Un documento di linee di indirizzo e un decalogo, promossi da Anitec-Assinform e sviluppati da un tavolo di lavoro multidisciplinare per guidare l’adozione e la governance dell’intelligenza artificiale nella relazione tra professionista sanitario e paziente, a supporto del SSN e dei cittadini.
19-12-2025
Con questa misura, dunque, Regione Lombardia intende generare benefici tangibili per la competitività economica e il benessere della collettività, consolidando la sinergia tra ricerca scientifica e tessuto produttivo.
19-12-2025
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.
Attraverso tecnologie di intelligenza artificiale di ultima generazione, calcolo ad alte prestazioni e tecniche di quantum machine learning, il progetto punta a rafforzare le capacità dell'UE nell'analisi di immagini satellitari per applicazioni di sicurezza e difesa attraverso tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, data fusion e quantum computing.
Al via il bando dedicato a startup e piccole e medie imprese innovative: fino a 50.000 euro e percorsi di partnership per lo sviluppo di progetti pilota.
In provincia di Pistoia si trova lo stabilimento di Pescia, del gruppo Verallia, leader europeo e terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per bevande e prodotti alimentari, scelto e inserito oggi da Legambiente tra i migliori cantieri nazionali della transizione ecologica per l’impegno e la capacità di innovarsi, in quasi 50anni di attività, puntando su economia circolare e innovazione.