▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
InnovationCity

SPS Italia, l'automazione e il digitale per l’industria del futuro va in scena a Parma

Oltre 800 espositori concorrono al successo della fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile che si svolge a Fiere di Parma dal 23 al 25 maggio.

Eventi-Incontri

Termina il 25 maggio SPS Italia, la Fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile in corso a Fiere di Parma. Oltre alla plenaria di apertura, una tavola rotonda inaugurale dal titolo “La nuova era dell'industria al servizio della società: efficienza, sostenibilità e uomo al centro”, alla manifestazione concorrono oltre 800 gli espositori, che vede i più importanti player dell’automazione industriale nelle hall 3, 5 e 6, oltre al percorso District 4.0 nei padiglioni 4, 7 e 8 studiato per illustrare, con demo funzionanti e casi applicativi, le potenzialità delle soluzioni di Digital&Software, Robotica e Meccatronica, Additive Manufacturing.

Non solo: tra le novità di District 4.0 c’è “Sustainable Innovation”, uno spazio nel padiglione 4 per soffermarsi sui temi della Sostenibilità, Circolarità e Flessibilità nell’industria. Gli espositori di quest’area, subito accessibile dall’ingresso Sud, presentano le migliori soluzioni di tecnologia per la trasformazione green del manifatturiero.

Anche SPS Italia vuole dare il proprio contributo per un futuro sostenibile. Insieme a ForeverZeroCO2, un progetto di Forever Bambù, sono stati destinati 10mila mq di foresta di bambù gigante all’assorbimento di 240 tonnellate di CO2, come illustrato presso lo stand di Forever Zero CO2 (padiglione 4, stand A013).

Non mancano le Tavole rotonde e i Convegni: cinque arene per 135 eventi, con approfondimenti su temi chiave per l’innovazione delle imprese, tra cui 5G, additive manufacturing, cyber security, metaverso industriale, intelligenza artificiale ed etica, sostenibilità e molto altro.

Inolttre, SPS Italia promuove una nuova iniziativa volta a identificare i bisogni delle imprese in termini di tecnologia. Lo fa insieme al Comitato Scientifico della fiera: oltre cento rappresentanti di realtà produttive italiane eccellenti. Le linee guida utili a orientarsi nel panorama delle tecnologie innovative per l’industria vengono commentate nella tavola rotonda inaugurale il 23 maggio.

Infine, con ANIE Automazione, le aziende e gli attori della filiera, viene presentato in Fiera un Manifesto delle competenze volto a definire le skill necessarie per entrare nel mondo del lavoro. Una guida utile non sono per i ragazzi, ma anche per i docenti e le famiglie che spesso non conoscono da vicino gli sbocchi professionali prettamente legati all’industria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di InnovationCity.it iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.

Related news

Ultime Notizie

Var Group: nasce Var Industries per le PMI del manifatturiero

La nuova realtà riunisce l’esperienza di Tech Value, Cadlog Group, PBU e del team Var Group dedicato allo sviluppo software per l’industria manifatturiera;…

MOST Mobility Competition 2024: premiate 15 startup per nuovi progetti…

All'iniziativa hanno partecipato oltre 30 startup con sede in Italia. Di queste, nel corso della giornata sono state proclamate le 15 finaliste, che hanno…

Smart City: nasce Smart Hub Italy, la prima rete italiana di System Integrator

La transizione energetica rappresenta una delle sfide più complesse, non solo per le normative e legislazioni che lo impongono. In questo contesto debutta…

Per attuare la direttiva UE sulle Case Green servono investimenti dagli…

Oltre l’83% degli edifici residenziali italiani è stato costruito prima del 1990 e più della metà (57%) è risalente a prima degli anni ’70. In Italia…

Notizie più lette

Canon Powershot GOLF, primo telemetro laser con fotocamera integrata per…

Con Powershot GOLF, Canon entra nel mondo degli accessori per golfisti. Si tratta di uno strumento all’avanguardia progettato per aiutare i giocatori…

ARTES 4.0 e Università pisane: insieme al Festival Internazionale della…

Dal 24 al 26 maggio 2024 a Pisa ARTES 4.0 presenta attività e servizi per il Trasferimento Tecnologico insieme alle Università pisane nel contesto del…

Superbonus: nei condomini spesa media 600mila euro, totale crediti fiscali…

È quanto segnala il Centro studi di Unimpresa, secondo cui, nel dettaglio, sono 494.406 gli interventi avviati e realizzati a partire dal 2021, con un…

Con RicaricaMi il biglietto ATM diventa ricaricabile

RicaricaMi permette di ricaricare fino a 30 biglietti.. Questi possono essere utilizzati anche sulle tratte ferroviarie di Trenord e sui mezzi di trasporto…

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter