OpenAI ha annunciato la release ufficiale di OpenAI o1 in anteprima in ChatGPT, accessibile per gli utenti ChatGPT Plus e Team a livello globale. Inoltre, dalla prossima settimana anche gli utenti Enterprise ed Edu potranno usufruirne
OpenAI ha pubblicato le valutazioni di o1 rilasciate a seguito dell’annuncio iniziale e, rispetto a o1-preview, ora gli utenti possono aspettarsi un modello di ragionamento più veloce, potente e accurato, migliorato anche nel coding e nella matematica. Accessibile per gli utenti ChatGPT Plus e Team a livello globale. Inoltre, dalla prossima settimana anche gli utenti Enterprise ed Edu potranno usufruirne.
I principali miglioramenti di o1:
Disponibilità e novità
Ttutti gli utenti di ChatGPT con un piano a pagamento possono accedere a o1 attraverso il selettore di modelli, sostituendo o1-preview. Inoltre, a breve OpenAI ha in programma di aggiungere a ChatGPT anche il supporto per la navigazione web, il caricamento di file e altro ancora. Successivamente, verrà reso disponibile o1 nelle API con nuove funzionalità, tra cui vision, function calling, i messaggi degli sviluppatori e gli output strutturati, favorendo interazioni più ricche con i sistemi esterni.
Introdotto ChatGPT Pro
Pensato per i professionisti che hanno bisogno di un’intelligenza artificiale di livello ricerca su scala. ChatGPT Pro è un nuovo abbonamento – al costo di 200 dollari – che abilita l’accesso su scala al meglio dei modelli e degli strumenti di OpenAI: include accesso illimitato a OpenAI o1, GPT-4° e Advanced Voice. Inoltre, include anche una versione di o1, esclusiva per gli utenti Pro, che utilizza più calcoli per fornire la migliore risposta possibile ai problemi più difficili.
Infine, è stato anche annunciato il programma di Grant ChatGPT Pro per promuovere l’innovazione in campi utili alla società. Infatti, OpenAI assegnerà 10 borse di studio di ChatGPT Pro a ricercatori e medici di importanti istituzioni, con l’obiettivo di implementare ulteriori borse di studio in varie discipline.
L’analisi dell’Università di Pisa ha riguardato un imponente set di dati provenienti da 109 banche dei semi comprendente oltre 22.000 specie relative a tutta la flora d’Europa.
30-04-2025
Le attività di sperimentazione sono in corso lungo il segmento tirrenico del sistema di cavi sottomarini BlueMed di Sparkle, da Genova a Palermo, e all’interno del Network Operation Center di Catania.
30-04-2025
Hydrogen Expo, CybSec-Expo e Nuclear Power Expo: tre mostre-mercato per esplorare l’intera filiera tecnologica della decarbonizzazione e della protezione delle infrastrutture critiche.
30-04-2025
L’azienda bergamasca Marlegno, punto di riferimento nel settore dell’edilizia sostenibile, lancia “Guscio”, l’innovativo sistema dalla triplice funzionalità: cappotto termico, involucro antisismico e restyling architettonico.
30-04-2025
Un’indagine di Indeed evidenzia come gli addetti alla selezione del personale stiano facendo ricorso a tool di intelligenza artificiale per sopperire alla difficoltà di recruiting. Anche in Italia.
Non c’è Smart Agriculture senza tecnologie, ovviamente, ma l’approccio di xFarm è decisamente pragmatico: una soluzione trasversale ma anche aperta, incentrata soprattutto sulla semplicità e sul dare risposte immediate alle necessità degli agricoltori.
Kraken sviluppa tecnologie e piattaforme che semplificano l’adozione e la gestione delle energie rinnovabili. E i cui benefici sono molto concreti, anche per le imprese.
La Master School del Politecnico di Torino promuove la prima edizione dell’Executive Master in “Intelligenza Artificiale e scelte manageriali: innovazioni e strategie per la trasformazione digitale”, rivolto a manager, professionisti e neolaureati che desiderino arricchire il proprio percorso di crescita professionale con competenze nel campo della trasformazione digitale e dell'intelligenza artificiale applicata ai processi aziendali.